Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:37




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
allevamento al coperto per estrazione bava di lumaca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2016, 15:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, colgo l'occasione per salutarvi.

Il tema per la quale chiedo la vostra illuminazione è allevamento al coperto per estrazione di bava.
Ho avuto già modo di leggere molti pareri in merito su questo forum, molti sono discordanti, addirittura qualcuno
richiede una sezione ad hoc sul forum che separi l'argomento allevamento all' aperto ed al coperto. :)

Andiamo al dunque,
sto pensando di aprire un allevamento elicicolo indoor, con l'unico scopo di estrarre la bava di lumaca.

Vi riporto i seguenti quesiti in merito:

-Quanto impatta l' allevamento al coperto sulle condizioni vitali dell'animale?
-L' allevamento al coperto impatta sulla qualità della bava?
-Sapreste indicarmi aziende, apparte geonature, che trattano in maniera specifica l'argomento?
-Quali sono le normative per regolarizzarsi con l' asl?
-Esiste la possibilità di ottenere società agricola vendendo solo la materia grezza?

Spero di non scatenare le ire di nessuno, so che l'allevamento indoor suscita pareri discordanti, sono lieto di ascoltare
i consigli ed anche le bacchettate dei più esperti dato che trovo questo forum popolato da persone che ne sanno.

Grazie in anticipo.


12/02/2016, 23:45
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Qui nel forum che io sappia nessuno estrae bava di lumaca con un impanto esclusivamente "indoor".

Provo a risponderti.

-Quanto impatta l' allevamento al coperto sulle condizioni vitali dell'animale? Penso sia tutto relativo alle condizioni in cui si trovano. Ci sono allevamenti al chiuso nei quali le lumache non vedono la luce del sole.

-L' allevamento al coperto impatta sulla qualità della bava? Non so se siano mai stati fatti studi in questo senso.

-Sapreste indicarmi aziende, apparte geonature, che trattano in maniera specifica l'argomento? No, Geonature è unica nel dare questo tipo di sol....uzioni.

-Quali sono le normative per regolarizzarsi con l' asl? Vai alla Asl. La normativa è piuttosto chiara e mettersi inregola non è uno scherzo da poco.

-Esiste la possibilità di ottenere società agricola vendendo solo la materia grezza? si


Ti vorrei solo far ragionare sul fatto che se la Geonature, qualora ti fossi rivolto a loro, ti ha offerto un prodotto con relativa consulenza ma non scioglie i tuoi dubbi abbastanza semplici, allora io due domande me le porrei. Evidentemente l'interesse di questi signori è solo venderti qualcosa.

_________________
Chi semina, raccoglie!


15/02/2016, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Risposta molto esaustiva di Udaca..

aggiungerei:

-Quanto impatta l' allevamento al coperto sulle condizioni vitali dell'animale? Allevare animali in batteria in condizioni artificiali secondo te è come farlo all'aperto come natura vuole?

-L' allevamento al coperto impatta sulla qualità della bava? Assolutamente si.. la qualità della bava dipende dalla qualità dell'animale e della sua alimentazione. Solo mangime non è alimento naturale della chiocciola.

-Sapreste indicarmi aziende, apparte geonature, che trattano in maniera specifica l'argomento? No, loro sono gli unici che da circa 6-7 mesi sono nati e diventati "IMPRENDITORI DELL'ELICICOLTURA"....

-Quali sono le normative per regolarizzarsi con l' asl? Vai alla Asl. La normativa è piuttosto chiara e mettersi in regola non è uno scherzo da poco. CONCORDO

-Esiste la possibilità di ottenere società agricola vendendo solo la materia grezza? Credo di si ma l'alimentazione degli animali deve essere per più del 60% di origine naturale (se non ricordo male)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


16/02/2016, 12:04
Profilo WWW

Iscritto il: 16/03/2016, 9:45
Messaggi: 11
Rispondi citando
Volevo dare un mio contributo avendo provato sulla mia pelle il metodo di allevamento al chiuso.

Problema non da poco è la pulizia delle deiezioni da fare ogni giorno. Togliere tutte le cacchine dalle strutture non è cosa da poco.

Altro problema è togliere le lumache morte che se restano nelle strutture otterrai il risultato di una puzza paurosa e mosche dappertutto.

Ricreare l'habitat ideale costa in termini di energia di riscaldamento e eventuale umidificazione.


16/03/2016, 10:00
Profilo

Iscritto il: 15/03/2016, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao,
ti sei affidato a geonature o hai avviato l'allevamento da solo? dal punto di vista burocratico (asl) che obblighi ci sono?


16/03/2016, 12:33
Profilo

Iscritto il: 16/03/2016, 9:45
Messaggi: 11
Rispondi citando
Mi ero affidato a loro, ma poi ho deciso di abbandonare quel sistema di allevamento per i problemi che ti ho indicato. Per quanto riguarda l'asl basta fare richiesta del codice allevatore. Devi andare all'asl settore veterinario e ti daranno le informazioni necessarie.


16/03/2016, 14:44
Profilo

Iscritto il: 14/05/2014, 12:29
Messaggi: 154
Località: Orbetello (GR)
Formazione: Laurea in lingue
Rispondi citando
Anche io ho iniziato da poco con questo metodo. Volevo fare un'aggiunta per quanto riguarda la questione Asl. Quando sono andata alla Asl per richiedere il codice allevatore mi hanno detto che prima dovevo fare per forza l'iscrizione al Suap del mio comune tramite il portale provinciale (l'ho fatta presso un'associazione di categoria perché non ho la firma digitale) e da questa viene praticamente diramata la pratica alla Asl per quanto riguarda la parte veterinaria e al Comune come dichiarazione di inizio attività. Lo dico perché tutti gli altri a cui avevo chiesto non avevano saputo darmi risposte.
Confermo, pulire quotidianamente le strutture dalle deiezioni delle lumache è una cosa che richiede moooolto tempo e pazienza, ma d'altronde non si può avere il risultato senza faticare un po', bisogna solo ingegnarsi. ;-)
In teoria, se la temperatura è costante e il tasso di umidità è buono, non ce ne dovrebbero essere di morte. Qualora ci fossero, vanno rimosse subito.
Riguardo l'azienda fornitrice, io non posso che dire bene, appena ho un problema, un dubbio, chiamo o mando un messaggio e mi rispondono subito a tutte le ore del giorno. Almeno, questa è la mia esperienza.
Un saluto a tutti!


20/03/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 10/06/2015, 8:46
Messaggi: 60
Località: Sud Italia
Rispondi citando
Leggo molto i vs commenti e spesso e volentieri evito di intervenire per non sollecitare critiche o battibecchi. Anche io mi sono appoggiato a Geo Nature ma evito di pubblicizzare la cosa perchè pare che diano fastidio a molti e voglio lavorare tranquillo. Concordo con mauetotta. IL mercato è grande e sono rimasto colpito dall'interesse delle aziende cosmetiche e farmaceutiche. ci vuole impegno ma i risultati arrivano. Inoltre si spende meno e ci sono meno rischi. Comunque ognuno deve fare la sua esperienza. buon lavoro a tutti


21/03/2016, 10:08
Profilo

Iscritto il: 15/03/2016, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ma per un allevamento al coperto, che temperatura bisognerebbe mantenere? Perchè vedo che propongono questi allevamenti sia in ambienti chiusi che in serre, ma non penso si riesca ad avere la stessa temperatura in una serra e in una stalla o garage...
Mi sembra di aver capito che in questi allevamenti al chiuso, le lumache non vanno mai in letargo giusto? Quindi penso che ci siano delle temperature minime e un tasso di umidità ideale da segurie...!?


22/03/2016, 13:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Letto questo articolo?
http://www.rivistadiagraria.org/articol ... hiocciole/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/04/2016, 18:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy