Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:35




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
vodka 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 9:33
Messaggi: 16
Località: Como
Rispondi citando
Ciao a tutti vorrei chiedervi alcuni consigli sulla preparazione di vodka dalle patate:
Quanti kg servono per fare circa un lt di bevanda a 40% ?
A che temperature taglio teste e code nelle 3 distillazioni?
Datemi tutti i consigli possibili! Grazie


10/01/2017, 19:07
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ciao Anyfoil,
secondo me a te non servono risposte.
Penso sinceramente che ti servano strumenti per apprendere cosa è la distillazione.
Oltre che la fermentazione e relativi passaggi per effettuarla nei metodi corretti.
Far fermentare le patate sinceramente non so come si fa.
Però ad occhio penso che ti serve alfa e beta amilasi così da degradare gli zuccheri complessi e renderli semplici e quindi aggredibili dai lieviti.
Ripeto, non so come si fa, però io proverei così!

Più semplice partire dal malto d'orzo per birrificazione così già sei a posto!
La vodka la puoi fare con quello che vuoi, la base di partenza è semplice zucchero, che derivi da uva patata o qualsivoglia frutto il risultato cambierà di poco.

Le distillazioni servono a rendere puro e inodore il distillato.
Con il distillatore a fungo che hai, sinceramente penso che non riesci a fare la vodka.
Ti ci vuole come minimo una colonna di distillazione con deflemmatore in cima.

Rispondo qui all'altro post.
Il deflemmatore è un sistema di refrigerazione, quindi condensazione (parziale o totale che sia), che trattiene i vapori in caldaia e non li fa andare nel serbatoio di raccolta.
Tu dirai, "perché non dovrei raccogliere il distillato che duramente sto cercando di produrre"?

Molto semplice, refrigerando e facendo tornare in caldaia i vapori, puoi aumentarne la purezza.
Quindi i profumi indesiderati li lasci in caldaia ed estrai solo ciò che ti interessa.


Il deflemmatore più economico che conosco è uno straccio che appoggiato sull'elmo del distillatore, lo raffredda. Lo raffredda se tu lo tieni costantemente inumidito.
Così facendo ottieni un minimo di deflemmazione.
Comunque siamo distanti dall'essere efficienti.

Se sei interessato alla distillazione ti consiglio un sito molto completo da cui puoi imparare praticamente tutto quello che c'è da sapere.

Vai su qualsiasi motore di ricerca.
Il più famoso di tutti può andare bene.
Poi digita homedistiller forum. A quel punto cerca il sito che come estensione ha .org.

Entra e leggi.
E' tutto in inglese quindi dovrai tradurre però è una miniera d'oro di informazioni.

Per qualsiasi cosa scrivi qua che ti risponderò per quel che posso aiutarti.


P.S.
L'etanolo bolle a 78.4 gradi centigradi quindi tutto quello che esce prima sono teste! Per gli altri tagli il discorso è complesso e varia in base a quello che vuoi produrre senza tener conto degli strumenti di lavoro a cui tu ti può appoggiare.

Ciao,
SG


12/01/2017, 10:03
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 9:33
Messaggi: 16
Località: Como
Rispondi citando
Beh inanzi tutto grazie della risposta completa ed esaustiva...come hai detto tu probabilmente ho carenza di strumenti, grazie per il sito! Ci faccio subito un salto visto che ho molte cose da veder bene...
Grazie anche per la risposta al deflammatore...appena sarà tempo adatto proveró a farci qualcosa! ;)


12/01/2017, 10:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy