Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Teste 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2017, 22:41
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie per la risposta supergiovane1 :) e grazie per i complimenti.
Se la posizione del termometro è sbagliata su cosa dovrei fare riferimento per poter eseguire in modo corretto i tagli?


04/02/2017, 13:37
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Supergiovane questa volta non sono molto d'accordo con te. Dalla posizione del termometro reale alla sommita del tubo ci sono pochi centimetri, a mio avviso del tutto ininfluenti.
Inoltre ha specificato di aver portato su la temperatura molto lentamente, questo garantisce grande uniformità della temperatura su tutto l alambicco.
Infine ti segnalo che io ne ho uno identico ;) e posso assicurare che inizio a vedere le prime goccie ben prima degli 80 gradi e l'andamento della temperatura registrata dal termometro per tutta la distillazione è proprio quello che mi aspetterei da un punto di vista teorico. Noto variazioni significative solo quando appoggio stracci bagnati sull elmo per deflemmare

Hai altre idee sul motivo per cui il primo distillato gli esca a temperature cosi alte?

@Abbardente. L unico strumento oltre alla temperatura utile per fare i tagli è il naso :D la testa la riconosci da un odore pungente, tipo ammoniaca, abbastanza evidente. Lo senti o anche il primissimo distillato odora come il cuore?
Ma hai provato a distillare altro? Prova con sane e oneste vinaccie o con un vino di produzione casalinga, anche "passato" purchè non inacidito o andato in aceto


06/02/2017, 0:48
Profilo

Iscritto il: 30/01/2017, 22:41
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie Umbosky. No diciamo che sono un novellino della distillazione e per ora sto distillando solo vino industriale che riesco a recuperare da un mio amico. Come mi hai suggerito tu vorrei prendermi qualche litro di vino casalingo per vedere se ci saranno differenze (penso proprio di si). :D
Per quanto riguarda il primo distillato che esce non ho trovato odori pungenti come quello dell'ammoniaca, soltanto il classico odore dell'alcool. In ogni caso per sicurezza ho sempre preferito scartare il primo bicchiere :)
Comunque grazie per le dritte che mi state dando ;)


06/02/2017, 1:28
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
Abbardente9 ha scritto:
Grazie per la risposta supergiovane1 :) e grazie per i complimenti.
Se la posizione del termometro è sbagliata su cosa dovrei fare riferimento per poter eseguire in modo corretto i tagli?


mah non vedo perché questo modo strano di operare......
la distillazione deve essere sempre eseguita in modo da avere 10-15 vasetti contrassegnati dal primo all'ultimo,
es se si deve "recuperare" 1,5 litri di distillato 100-150 ml per vasetto
il giorno dopo si fa la selezione/unione dei vasetti in base all odore/sapore

alcuni saranno da scartare (i primi) altri saranno da ridistillare (gli ultimi)
tenendo a mente che il liquido da ri-distillare va sempre abbassato di gradazione a 40 gradi se è piu alto


03/04/2017, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy