Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
dubbi distillazione: vinacce, acqua, diluizione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Madonna che errore!
Hai ragione 78,4 etilico.
Scusami tanto.
Non 84 ma 80 e sei sicuro al 100% con le teste.
Distillando il vino c'è semplicemente meno metilico in percentuale al l'alcol etilico. Ma questo non vuol dire che non sia dannoso.
C'è sempre bisogno di eliminarne il più possibile. Quindi tu raccogli da 80 in poi.
Mi raccomando se ad 80 gradi il distillato che esce sa ancora di detersivo, scarta! Sono ancora teste. Magari il termometro è stato tarato male.

Per smettere di raccogliere quello va a gusto personale.
Le code non sono dannose, o diciamo non lo sono troppo. Semplicemente si scartano perché portano con se oli pesanti dal sapore sgradevole.
L'alcol etilico di suo è insapore. Ciò che da gusto ad un distillato è una piccola presenza di teste e code.
Ci saranno sempre distillando con alambicchi come il tuo.
Quindi tu raccogli da 80 e assaggia. Se ti gusta, parti da lì.
Poi quando temperatura si alza troppo assaggia e quando non ti piace più stoppi tutto.
È molto difficile farlo. Oserei dire quasi impossibile ma con alambicchi come il tuo e il mio purtroppo o si fanno selezioni molto ristrette per essere sicuri, oppure si assaggia a gusto personale.

Quando farsi un upgrade col tuo strumento per magari fartelo più grosso scrivimi che ti consiglio cosa non fare!
(Facendo il mio ho fatto grosse cazzate ahahah)

SG


22/09/2016, 14:44
Profilo

Iscritto il: 21/09/2016, 11:41
Messaggi: 5
Località: Lecce
Rispondi citando
Benissimo, grazie per la precisazione!
Nei prossimi giorni magari posterò i risultati, i quali saranno in gran parte frutto dei tuoi consigli.
Non mancherò di tenerti in considerazione per un eventuale upgrade!! ;)

Ciao e grazie mille!


22/09/2016, 18:50
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Temo che un alambicco di 3 litri sia poco piu che un soprammobile. Con quantita cosi piccole credo sia molto difficile lavorare bene e fare i tagli, ecc... Comunque facci sapere come è andata


10/11/2016, 0:41
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 20:10
Messaggi: 4
Località: Lanciano (CH)
Rispondi citando
Viste le dimensioni del distillatore io farei una distillazione a filo e non a goccia, non scartando nulla, mettendo tutto il distillato da parte, una volta che avrai sui 3 lt. di distillato, procederei ad una distillazione del liquido ricavato, scartando in questo caso testa e code e raccogliendo il cuore, in seguito passerei ad una distillazione detta di raffinazione.
Ti dico ciò perché ad ogni distillazione da un 3 lt. ricaveresti circa 30 ml. di distillato, e perdere un'ora per stare a separare tutto non ne vale la pena a mio avviso.


10/11/2016, 14:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy