Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:56




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Aprire una Micro Distilleria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 16:22
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve,
mi sono da poco laureato in Tecnologie degli Alimenti, e da sempre appassionato dai distillati e liquori ero curioso di sapere l'iter per poter aprire una micro distilleria, ciò che comporta fare a monte, chi poter/dover contattare e magari consigli (o sconsigli) di chi già è nel settore o comunque più informato di me!!

vi ringrazio :D


20/04/2016, 16:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67586
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo che la normativa sia molto complessa.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/04/2016, 17:25
Profilo WWW

Iscritto il: 15/10/2016, 8:41
Messaggi: 6
Rispondi citando
Mi sembra che c sia una normativa che ti permette di farne un tot.di l.a. L'anno.


15/10/2016, 12:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67586
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
fra75 ha scritto:
Mi sembra che c sia una normativa che ti permette di farne un tot.di l.a. L'anno.


E' concesso solo all'agricoltore di distillare un po' delle proprie vinacce per uso familiare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/10/2016, 18:31
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2017, 21:58
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao, anch'io mi sto informando per la stessa cosa; non so se varia da regione a regione e da provincia a provincia... Io sono di Lamezia Terme (Cz); qui al Suap mi hanno risposto con un "non ne ho la piú pallida idea"... Non sono il tipo che si da per vinto allora mi sono rivolto alla camera di commercio della mia provincia e ho avuto giá qualche chiarimento in piú. In pratica occorre ottenere la licenza che viene rilasciata dall' Ufficio Tecnico di Finanza (agenzia delle dogane), la quale implica il rispetto di alcuni requisiti (esempio il locale deve essere su una strada principale, l'alambicco deve essere fissato dentro una struttura in muratura e non lasciato libero, se ci sono finestre bisogna mettervi delle grate ecc ecc...se vai nell'ufficio dell tua zona ti daranno delucidazioni) e devi presentare al Suap la Scia sanitaria, quindi disporre di un locale che rispetti le norme igienico-sanitarie ecc ecc...In Italia ancora non ci sono troppe semplificazioni per le piccole distillerie...L'unica sarebbe quella che se produci al massimo 300 litri anidri di alcool (cioé considera l'alcool contenuto nel prodotto finale, esempio in un litro di grappa a 40 gradi, 0,4 litri di alcool anidro) e usi un alambicco della capacitá massima di 200 litri, ti permettono di evitare di installare il contalitri e ti impongono un'accisa forfettaria in base ai giorni che dichiari di voler lavorare per produrre distillato (faranno una prova di 3 giorni per verificare quanto puoi produrre al giorno); le norme sono rigide peró non sono daccordo con chi da pareri scoraggianti. Se vuoi fare una cosa non ti fermare davanti a nulla vai fino in fondo e credici. Spero di averti in qualche modo aiutato....Vai negli uffici competenti e informati per verificare come funziona da te e non andare dietro a chi ti scoraggia. Per quanto possa essere complicata la legge basta avere la giusta dose di buona volontá e se ne deve per forza venire a capo...Non mollare mai se ci credi davvero!!


13/01/2017, 22:21
Profilo

Iscritto il: 13/07/2017, 11:41
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao, scusa una curiosità: ma poi ci sei riuscito?
E come fai con le accise?
Leggo in giro che per ogni litro prodotto ci paghi una cifra spropositata di tasse...dico bene?
In tal caso se uno ha una piccola produzione è dura raggiungere la sostenibilità finanziaria.


13/07/2017, 11:45
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Perchè esiste qualche attività imprenditoriale dove sia semplice non dico guadagnare ma almeno raggiungere il punto di pareggio?


29/07/2017, 15:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67586
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non certamente in questo campo, senza esperienza, senza essere in una zona particolarmente vocata, ecc.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/07/2017, 19:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy