Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:47




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vostro consiglio su bovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2008, 21:46
Messaggi: 44
Rispondi citando
salve,vorrei comprare 2 o 3 vacche per uso personale.sono indeciso tra la bruna e la jersey.la jersey mi piace molto solo che non so se col suo latte va bene per il formaggio(sul vostro sito dite che non e' adatto alla caesificazione,ma navigando per il web ho trovato aziente che producono formaggio con il latte della jersey)con il latte ci voglio fare dei formaggi (mozzarelle.scamorzoni,caciocavallo,per uso privato-famiglia,quello in eccesso lo venderei ai vicini)oltre al consumo del latte crudo per la mia famiglia. ;) quale delle due razze mi consigliate ? quale dele due e' piu' economica da mantenere ,alimentazione fieno+mangime.grazie per i futuri consigli ;)


24/04/2009, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io opto x la bruna , anche nel caso di ingrasso dei relativi vitelli maschi .

i maschi della jersey , sono veramente pelle e ossa...e poca resa.

sulla qualita alla caseificazione , sulla jersey dicono che ha un buon latte, anche se per fare formaggi in alternativa alla bruna avrei messo la montbeiarde francese o la grigia alpina .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/04/2009, 7:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao in merito a quale razza scegliere puoi leggere l'argomento che ho aperto conle tue stesse richieste ed ho trovato competenza e consigli utili
Salvatore

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


24/04/2009, 8:04
Profilo

Iscritto il: 23/04/2009, 19:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao io ti consiglio la Bruna Alpina, in quanto è più produttiva come latte e carne rispetto alla jersey, poi penso che sono anche molto più belle come estetica rispetto ad esse, e come latte non sono da meno. Pensa ai formaggi che fanno sulle alpi in malga.

Ciao


24/04/2009, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Esteticamente opto per la jersey, le manzette sono favolose, il latte è molto, molto più grasso e la resa in formaggio è maggiore, è sicuramente meno produttiva, dipende cosa vuoi fare. il vitello mascio è una schifezza, e incrociare devi stare attento perchè è una razza che partorisce vitelli piccolissimi e non so se con incroci riesce a farli. Se prendi la bruna invece l'incrocio non è un problema, anzi, se incroci con la piemontese puoi tenere anche le vitelle femmine per il latte, non faranno le produzioni delle pure ma se la cavano. ho visto una stalla che munge gli incroci piemontese e si trovano bene e si fanno degli ottimi vitelli se sono maschi, li ingrasso e se li mangiano :D .
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


24/04/2009, 19:46
Profilo

Iscritto il: 17/11/2008, 21:46
Messaggi: 44
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte ;) ma per 3 vacche conviene prendere un toro o fare l'inseminazione,io sono del gargano e come tori da farmi prestare ci sono in zona per quello che so'io podolici o incroci di podolici.la bruna o la jersey con il podolico?o prendere 3 podoliche?o incroci di podoliche molto diffuse nella mia zona.saluti ;)


24/04/2009, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
non so quanto facile sia con il toro a spostarlo ecc, la fecondazione ti costerà circa 15-20€ seme compreso della piemontese o altre da carne, mantenere un toro è costoso, deve essere iscritto ecc, farselo prestare la vedo difficile......
la razza podolica non la conosco, è quella a doppia attitudine? se così fosse fai l'una e l'altra.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


24/04/2009, 22:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
mchel sei in Puglia che è il regno della Brown......

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


24/04/2009, 23:39
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
mchel ha scritto:
salve,vorrei comprare 2 o 3 vacche per uso personale.sono indeciso tra la bruna e la jersey.la jersey mi piace molto solo che non so se col suo latte va bene per il formaggio(sul vostro sito dite che non e' adatto alla caesificazione,ma navigando per il web ho trovato aziente che producono formaggio con il latte della jersey)con il latte ci voglio fare dei formaggi (mozzarelle.scamorzoni,caciocavallo,per uso privato-famiglia,quello in eccesso lo venderei ai vicini)oltre al consumo del latte crudo per la mia famiglia. ;) quale delle due razze mi consigliate ? quale dele due e' piu' economica da mantenere ,alimentazione fieno+mangime.grazie per i futuri consigli ;)


Salve, il mio scritto non vuole essere un consiglio, ma un osservazione per tutti gli appassionati del forum che NON vogliono tranne reddito nell'allevare animali, nel caso specifico 2/3 vacche quali esse siano è veramente difficile dire queste o quelle sono più economiche da gestire (certo è possibile ma parliamo di un centinaio di euro al massimo di differenza in totale), io affronterei la cosa da un punto di vista diverso se sentito, cioè, tutte le persone che vogliono intraprendere questa scelta dovrebbero optare per le razze locali per dare un contributo serio e concreto al recupero e mantenimento della biodiversità.
Nel tuo caso valuterei la Podolica, ovvio solo se sei d'accordo nel discorso salvaguardare la biodiversità, mi ripeto in passaggio già espresso in un mio precedente messaggio, le nostre singole scelte nell'insieme fanno la differenza totale nel complesso nazionale.


Ps. poi quale migliore razza se non la Podolica per parlare di caciocavallo???, tutte le razze sono idonee basta raccogliere il latte e trasformarlo, ma credo sia una soddisfazione personale diversa continuare una tradizione.


25/04/2009, 13:38
Profilo

Iscritto il: 17/11/2008, 21:46
Messaggi: 44
Rispondi citando
x dondavi la podolica e' una razza molto rustica da noi vive sempre allo stato brado e' una razza da carne il latte che produce non e' elevato come quantita' ma ottimo come qualita' specialmente per la lavorazione(vedi e assaggia un caciocavallo podolico con latte di podolica ;) ) xaldo penso che la mia scelta andra'su delle brune .ciao e buon appetito ;)


25/04/2009, 13:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy