Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:10




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Subentro in attività già esistente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2013, 22:01
Messaggi: 196
Località: Sassalbo
Rispondi citando
provate a fornire i dati ipotetici e cerchiamo di avvicinarci


11/06/2013, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non è facile farlo, anche percè i 30 litri di media per tutti i capi è utopistico, i ricavi dei vitelli e vendita delle vacche a fine cariera, ma anche il lattolo per i vitelli... i costi di FA, gli imprevisti meccanici, il mutuo se è di 20 anni devi prevedere che nei 20 anni qualche spesa di ammodernamento parco macchine ed atrezzi sei obbligato a farla e gli interessi del mutuo


11/06/2013, 23:16
Profilo

Iscritto il: 09/06/2013, 22:01
Messaggi: 196
Località: Sassalbo
Rispondi citando
Cita:
8500x0.4x120= 510000€ ricavi spannometrici
C'è un errore di calcolo quello corretto è 408000€ ho sbagliato a digitare pardon


11/06/2013, 23:19
Profilo

Iscritto il: 30/04/2012, 21:42
Messaggi: 445
Località: Torino
Formazione: Edile
Rispondi citando
Barbagia ha scritto:
mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaa....i numeri sono davvero impietosi. ripeto se nn c fossero mutui e affitto si tirava aventi( cosa che fanno la maggior parte degli allevatori ...tirano avanti)...ma quei 110.000 mila euro extra rovinano tutto....
al conto dovresti aggiungere come entrate la vendita dei vitelli :lol: :lol: e poi i premi a vacca allevata..e per il terreno( contributi pac)....
poi quantificare le altre spese nn è facile..


Va bene, ma non ci si puo arrampicari sui vetri per fare tornare i conti, se conti quanto impegno e responsabilità necessita per tirare avanti un' azienda come quella.
La morale è : tutto ciò che tocchi oggi, per cercare di fare impresa, a conti fatti a priori, è in perdita ! Rimane solo l' amara constatazione che è diventato difficile avere una attività.


11/06/2013, 23:22
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
è vero 8500 litri di latte a vacca è già utopistico..quindi direi che il reddito derivante dalla vendita del latte vada ulteriormente abbassato...concordo con cantieri..è praticamente impossibile aprire un attività oggi.......in questo caso specifico mi sa che gli unici che stanno bene sono i proprietari della cascina....che prendono più di 3000 euro al mese...
il vecchi affittuario evidentemente vuole mollare( chiedendo 1 milione di euro...che a mio parere è eccessivo...secondo me nemmeno la metà)...alla fine si tratta delle vacche il cui prezzo credo si aggiri tra i 1500-2300 euro a capo...e ( a meno che nn siano tutte campionesse)...4 trattori usati..tutta attrezzatura usata ( e chiunque abbia acquistato un auto sa come svaluta un mezzo una volta uscito dalla concessionaria)....il resto sono beni immobili (terreno..stalla..eventuale abituazione...locali vari...che per forza di cosa sono compresi nei 40.000 di affitto)....dimenticavo...le quote latte (che ripeto nn so quanto costino).


11/06/2013, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere quando si cede un azienda come quelle il valore delle vacche e' indicato come a fine carriera , per cui 500 euro l'una...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/06/2013, 7:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2012, 16:30
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte. Io di certo non vi sono stato di grande aiuto offrendovi solo dati poco certi.

Allora, la situazione aggiornata è questa. Il milione di euro è ampiamente trattabile e facendo quattro conti, sulla base del prezzo delle bovine, della valutazione del parco macchine, del fatto che pagando già un affitto non può inserire nella trattativa i costi degli immobili, ma solo di quelli che ha fatto fare lui in questi anni (un capannone per il fieno, una stalla). Credo che potrei chiudere la trattativa a 600.000. L'attività verrebbe integrata con la vendita di bovine da carne (limousine) per le quali avrei già un macello che mi ritirerebbe circa 30/40 capi all'anno. Il mio socio continuerebbe anche l'attività di apicoltura abbinandola a quella che andremo a rilevare.

Ma tornando al discorso dell'attività principale, vorrei capire se può stare in piedi. Diciamo che l'investimento abbassandosi di probabilmente 400.000 e diluendo il mutuo in 15 anni dovrebbe migliorare la situazione. Per i contributi, avevo sentito parlare di contributi europei a fondo perduto di 50 euro alla pertica. Io diventerei affittuario di circa 1200 pertiche.

Il costo che avete detto per l'alimentazione tiene conto che comunque l'insilato riesco a produrlo io per tutto l'anno? Il fieno penso di averlo per almeno il 60% del fabbisogno, un pò di farina di mais dovrebbe uscirne e dovrei riuscire a fare anche o l'insilato di orzo o in alternativa fare il frumento e quindi avere di conseguenza anche la paglia per le lettiere.

Stiamo parlando ancora di dati molto incerti, venerdì sera ho un primo incontro serio. Vi terrò aggiornati. Grazie per ora

PS: ho letto fra i vs post chi diceva che con un milione di euro si poteva investire molto meglio tipo per diventare proprietari invece di affittuari. Ho visto due aziende in vendita in Lombardia. Una voleva 2 milioni, l'altra 3 (entrambe senza macchinari e senza animali, solo immobili e terreni).


13/06/2013, 9:34
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
e dipende da che tipo di aziende guardi...aziende si pianura con terreni fertilissimi..irrigazione....stalle...quelle aziende hanno prezzi elevati..in Lombardia credo ancora di più.
Poi evidentemente tu sei orientato verso quel tipo di allevamento (vacche in stalla..insilato...grosse produzioni..massiccio impiego di mezzi meccanici...di concimi...e di mangime.insomma un allevamento ti tipo intensivo..che ovviamente necessità di grossi investimenti di capitale..e che purtroppo (dico purtroppo perchè immagino tutto il lavoro che ce dietro) non sono più tanto remunerative...vai per l'elevato costo dei mangimi, dei carburanti, della manodopera...e per i prezzi davvvero bassi a cui viene venduto il latte (36-40 euro il quintale)...e idem i prezzi a cui ti verrebbero pagati i vitelli limousine.
Se tu guardi aziende in cui un ettaro di terreno lo paghi 50-60 mila euro allora si...fai in fretta ad arrivare a 2 milioni di euro...

Quello che io e anche altri intervenuti nella discussione intendevamo dire..è che...sborsare 1 milione di euro (che ora sono 600.000) per acquistare vacche e mezzi meccanici è dover allo stesso tempo pagare anche un affitto( perchè il terreno e le stalle non nn sono tue) è certamente un controsenso.
Sinceramente anche con 600.000 ( che non è per niente poco) euro si troverebbbero aziende..con strutture..certo più piccole e meno meccanizzate ma che a conti fatti ti renderebbero la stessa cosa (costi e guadagni) rispetto all azienda che intendi prendere tu (inoltree essendo l terreno tuo..credo che saresti anche più motivato a fare investimenti e a tenere bene l azienda).

Questa è una mia opinione personale ovviamente...sarà che sono più orientato a estensivizzare piuttosto che intensivizzare..visti i costi di mangimi e carburanti...ma ovviamente non sono discorsi da fare in pianura padana..ma magari in luoghi meno fertili e produttivi.


13/06/2013, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Secondo me prima di decidere devi valutare bene tutto. Prima di tutto vedere che mezzi ed attrezzature ci sono. Età e numero di ore, e fare una stima. Capire il numero di capi, se 120 è totale o solo quelle in lattazione e valutare quanta rimonta c'è. Vedere se te le calcolano a fine cariera come dice grinto o no, e poi quante sono effettivamente a fine cariera, genealogia ecc nel caso non te le contino ed il prezzo stimato sia troppo alto.

Non puoi fare una previsione se non sai quanto andrai a spendere veramente e cosa hai. Specialmente se da 1milione passi a 600mila di previsione, ci vogliono idee chiare. I 2 milioni possono essere ben investiti e magari pochi per l' azienda che è, un milione può essere troppo... dipende da tante cose.


13/06/2013, 11:41
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
......giustissimo quello che dice Contra......ed aggiungo;
io non investirei mai cifre del genere senza avere la proprietà dell' immobile, per me non ha senso :? ma è il mio modo di vedere le cose....non è detto sia giusto :!: :lol: :!:


13/06/2013, 12:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy