Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:48




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Rossa Danese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Vorrei sapere se c'è qualcuno che alleva questa razza e che risultati o problemi incontra, conosco bene questi bovini sin da quando frequentavo l'Istituto Agrario dove studiavo; ne allevava diversi capi, tori compresi, ottimi animali, equilibrati ed onestamente produttivi, regolari nel loro ciclo, ma dopo un certo periodo non sono più riuscito ad avere notizie di allevamenti in purezza in Italia, grazie, saluti Mario


11/03/2009, 10:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Questa è la scheda della Rossa Danese:
http://www.agraria.org/razzebovinedupli ... danese.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2009, 20:25
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mi colleghi credo che oggi più che mai, sentendo molti altri allevatori sia emersa una triste realtà... che i grandi della Frisona Italiana ci hanno fatto sbagliare completamente la selezione genetica, buttando al macero più di 30 anni di selezione, ed innumerevoli denari... hanno esasperato la razza calcando prevalentemente sulla quantità del latte prodotto, sugli spigoli e sugli appoggi ... ci hanno rimbecillito sulla vacca longeva,e nel frattempo noi avevamo meno di tre parti media in Italia (vedi dati ANAFI sul nr. medio di lattazioni, o le percentuali della rimonta). Abbiamo creato una formula uno ... ma non i piloti per guidarla. E quindi ... ora si torna da capo. Ho rivisto delle Simmenthal in Pianura Padana ... delle hangler, (credo si scriva così), si spolvera il vecchio sistema del "triplo A" per selezionare i riproduttori,ed i riproduttori holstein adesso sono meno esasperati ed un po' più ... tori. ma c'è davvero tanto ... tanto ... da dire. Adesso si cercano razze diverse meno spinte, più a portata di allevatore medio Italiano. Finalmente, forse, si è compreso che solo Stoner sa guidare le Ducati ... gli altri fanno una gran fatica, perdono soldi e fanno brutte figure...
A presto e sempre a disposizione

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


20/06/2009, 21:39
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
tra l'altro a me (che non sono un produttore di latte) la frisona non piace proprio!
dirò una bestiata, ma se dovessi fare latte mi piacerebbero le pezzate rosse


20/06/2009, 21:49
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Ricky... cercherò di essere il più obbiettivo possibile e di dimenticarmi per un attimo che mi hai offeso l' amante... :twisted: :twisted:
Se dobbiamo guardare il bello è ... molto soggettivo, a qualcuno piace una razza e ad un altro un'altra. Ma in considerazione che non è una questione di "piacere", ma di reddito... la frisona si è dimostrata in questi anni, ed in tutto il mondo, la vacca che ha il miglior livello di conversione degli alimenti in latte. Quindi ... potrebbe non piacere ... ma è certamente la miglior macchina da latte esistente al mondo. Purtroppo non si è pensato di costruire e formare meglio anche i piloti di questa superbe e stra-generosa macchina e ... ci si è preoccupati solo di coprire le molte deficenze organizzative, elevando la produzione e basta. Ma questo non toglie nulla alle grandi capacità produttive di una meravigliosa vacca. Che io, personalmente, vedo ... bellissima.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


20/06/2009, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io continuo a ripetere che secondo em se vogliamo aumentare la produzione lattea dovete aumentare la taglia degli animali

mentre noi dobbiamo finirla con l'aumentare l'IGM , perche tanto avere dei capi che fanno 1,5kg al gg , ma non la resa , o che nascano di 60kg , non gliene frega piu a NESSUNO

oggi al taglia che vogliono i macellai e' tra i 580kg e i 620kg
con la resa piu alta possibile entro i 17 18 mesi..


dai navone dove ho incontrato dondavi' , abbaimo fatto un discorso sui vitelloni di oltre 7 quintali , che nn erano finiti perche ossuti e poco grassi
poi massimo rispetto ai 2 fratelli , perche comunque hanno una azienda da far invidia, ma invidia benevola , niente cattiverie

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2009, 23:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Robyvan ha scritto:
Gent.mo Ricky... cercherò di essere il più obbiettivo possibile e di dimenticarmi per un attimo che mi hai offeso l' amante... :twisted: :twisted:
Se dobbiamo guardare il bello è ... molto soggettivo, a qualcuno piace una razza e ad un altro un'altra. Ma in considerazione che non è una questione di "piacere", ma di reddito... la frisona si è dimostrata in questi anni, ed in tutto il mondo, la vacca che ha il miglior livello di conversione degli alimenti in latte. Quindi ... potrebbe non piacere ... ma è certamente la miglior macchina da latte esistente al mondo. Purtroppo non si è pensato di costruire e formare meglio anche i piloti di questa superbe e stra-generosa macchina e ... ci si è preoccupati solo di coprire le molte deficenze organizzative, elevando la produzione e basta. Ma questo non toglie nulla alle grandi capacità produttive di una meravigliosa vacca. Che io, personalmente, vedo ... bellissima.

secondo il mio modesto parere oltre che non avere formato i piloti, si è sviluppato un gran motore(la produzione di latte),ma il telaio ha avuto poche migliorie,col risultato che quando si va troppo forte in curva si rischia di uscire di strada. detto questo, non ci metto più il becco, che non è il mio settore.
ciao ciao


21/06/2009, 14:16
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Ricky ... lungi da me l'idea che qualcuno non ci voglia mettere il becco, la mia voleva essere una risposta scherzosa con contenuti seri. Effettivamente quanto ho affermato è una verità, la Frisona è una meravigliosa macchina da latte, che sa trasformare in latte quasi tutto quello che gli somministriamo. Ed è rimasta una meravigliosa creatura nonostante i vari sire-analist e tutti coloro che hanno tentato di distruggerla. Anni or sono, era uscita la moda che le bovine per essere longeve, dovevano appunto avere un ... "gran telaio". Alta con tutte le misure del mondo. Copiando le bovine di un paese lontano. Ma... ahimè un certo Dr. Bagnato nel 1996 pubblicò una sua ricerca sulla longevità ... beh i risultati furono abbastanza sorprendenti in quanto l' animale più longevo era mediamente basso ... cilindrico ... e con arti falciati ... e mammelle globose. Tutte le classiche che mediamente hanno le bovine ad alta produzione. Quindi la capacità produttiva di un animale è direttamente proporzionale alla sua longevità. Questo perchè un'animale perfetto da fiera che produce 7000 litri di latte anche se ha 92 punti... appena non rimane gravida o si azzoppa ... si fa una foto per l' ufficio e va al macello. Per una bovina da 11000 litri ... beh si fa di tutto !!!!!
Sulla taglia non sono perfettamente daccordo, la bovina alta sta male alla posta, riposa male in cuccetta e soffre maggiormente il caldo e non sempre ... è una garanzia di alta produzione. Certamente mangia di più ma ... non sempre sa trasformarlo in latte.
Poi Ricky sei comunque il benvenuto che tu sia del settore o meno i tuoi interventi sono comunque interessanti.

A presto

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


21/06/2009, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il mio post chiedeva della Rossa Danese; comunque metto anche io il becco in questa discussione nata spontaneamente, la colpa madre dei problemi, accennati sopra, si riduce (semplificando molto) in una mancanza di lungimiranza/capacità dei nostri "selezionatori" e di una mancanza di partecipazione consapevole degli allevatori che hanno ubbidito ciecamente, alle direttive imposte da Cremona. Il problema della Frisona in Italia (in particolare, dove il pascolo è inesistente tranne nelle pubblicità, giusto per illudere il consumatore e gran parte della selezione si riduce a comprare fuori i tori, statunitensi e derivati in particolare) si preannunciavano già molti anni addietro. L'utile non deriva soltanto dalle altissime produzioni che non bastano mai, ma anche dai minori costi e quindi le carriere corte sono costi in più, un controsenso assoluto non contestabile... ..., altro che progresso genetico, consanguineità spinte e morfologie assurde, troppi licei e pochi tecnici, saluti, Mario


21/06/2009, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Consentitemi di partecipare alla discussione come "persona informata sui fatti" (questo è quanto si direbbe in sede processuale e credo proprio che i termini siano rispondenti in quanto ormai da più parti si tende a mettere sotto processo la FRISONA).
Sono esperto di razza A.N.A.F.I. e posso asserire con estrema tranquillità che quando durante i corsi di aggiornamento alcuni di noi ponevano in evidenza talune criticità sulla selezione della razza, i vertici dell'Associazione (leggi: Mauro Carra.... in primis) in modo perentorio ed autoritario ci dicevano che quella era la volontà espressa dagli allevatori e pertanto l' A.N.A.F.I. aveva l'obbligo di seguire tali indicazioni.
Sarà poi vero ? e fino a che punto ?
Saluti, Gianni.


22/06/2009, 9:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy