Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:44




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Rossa Danese 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mi Colleghi vorrei permettermi anche io di fare alcune puntualizzazioni ... alla fine da utilizzatore finale ed "eventuale" fruitore di servizi...
Per Mario, credo che un forum interessante ed estremamente attivo come questo abbia bisogno di post come il tuo e spesso come accade, anche senza volerlo, si accendono micce che fanno divampare delle meravigliose discussioni. Certamente il fatto che nonostante tutto si partecipi a questo forum e con accesa sana passione ... è un grande segno di vita ! Quindi ben venga sia il "becco messo", che gli interventi "casuali". Tutto crea vita ... no ? :P
Per GP56, anche io ho avuto l'onore di partecipare ai corsi per diventare esperto di razza, non perchè avessi particolari velleità, ma solo per "capire" meglio certe cose. Feci l'esame presso l'azienda Canova ... ed allora imperavano molti nomi ... (i non amo farli in un forum pubblico), che comunque non avevano avuto un gran successo a casa loro e ... "pretendevano" di imporre le regole del gioco anche a casa degli altri. Per mia cultura personale ho poi successivamente fatto corsi analoghi in altri paesi ... effettivamente la differenza era abissale. Purtroppo la difficoltà che abbiamo nel seguire determinate imposizioni, sono per me ad oggi sconosciute. Siamo passati da un ILQ ... a cui erano legate determinate scelte anche gravi in azienda, e concretamente slegato all' opera umana. Poi un ILQM dove il fatto di aggiungere una M, determinava comunque un intervento umano. All'attuale indice che dopo vari spigolamenti e non poche comprensibili decisioni, ha partorito un indice pressochè incomprensibile dove il fattore umano conta e parecchio. Quindi ... siamo passati da un qualcosa di concreto ad un qualcosa di ... etereo. Abbiamo un programma di progenie a dir poco ... ridicolo, dei sistemi di punteggiatura che sono distanti dall'essere compresi dall'allevatore medio. Si predicava di avere vacche enormi ... (Starbuck), ma si mungevano e molto le Bell. Poi avute le Starbuck ... ecco che andavano le blackstar ... si criticava e parecchio gli allevatori che mettevano in mandria seme di un toro CPrelude, il cui costo era...proibitivo, per poi mettere in Progenia ben 135 figli. E quindi dopo qualche anno proporre i figli di Prelude come grandi padri di toro ... ma non era un canchero di toro caro e basta ? Si è bloccata per anni la vendita di Bulls e Charles ... e di un Emmerson (credo) per poi far diventare chicche le prime figlie prodotte in Italia. A questo punto, considerando che io non sono certo ne Canadesista ne Esterofilo, ma leggendo i vari numeri di second Crop di molti riproduttori.... da Corsaro a Raven a Gigh e ... stendiamo altri veli pietosi per non farci del male... mi domando ma che selezione abbiamo? dove dobbiamo andare ? Come può qualcuno affermare che la maggioranza degli allevatori Italòiani vuole questo.... a che titolo parla ? Sarà la maggioranza dei lecchini che si nutre a quella mammella ... io da anni penso a me...e rido ai punreggi... come si fa a dare sino a 4/5 punti in meno tra un primo ed un secondo punteggio ? a me hanno insegnato all'estero che un punto è una svista due un errore. E quando lo fai notare ... "beh le tue manze partoriscono giovani...erano acerbe" Ma se sei un esperto di razza non dovresti immagnarla di secondo parto ? chissà perchè io come moltissimi miei colleghi vedono una gran vacca sin da vitella...loro con la mammella giù ... le vedono acerbe... ma che facciano un atto di umiltà e che vergognandosi lascino stare e facciano un'altro mestiere. Sono 30anni di fallimenti continui...A presto...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


23/06/2009, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ho letto con molto interesse la tua risposta, che dire?!! poco da aggiungere e commentare, in qualche modo le cose dovranno cambiare, le evidenze si possono nascondere solo per periodi brevi, quanto scrivi è chiarissimo, siamo necessariamente vicini ad un cambiamento, troppi errori ed imperfezioni nel "sistema", la regina delle razze da latte, in Italia è veramente a rischio, saluti Mario.


23/06/2009, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Dell' A.N.F.I. sono talmente disgustato che, dopo nove anni, ho deciso di non partecipare più ai corsi di aggiornamento e quindi perdere la qualifica di esperto di razza oltretutto ho frequentato anche il corso della Scuola di Giudizio (anch'io senza alcuna velleità ma solo per il gusto di accrescere la propria esperienza). Detto questo non aggiungo altro ma intanto va sottolineato il fatto che quando, per lavoro, mi trovo presso le Aziende quasi tutti gli allevatori fanno riferimento ai riproduttori che occupano i vertici della classifica e, a mio avviso, purtroppo talune scelte non sono assolutamente compatibili con le caratteristiche dell'Azienda. Prima si è fatto riferimento alle Ferrari per indicare vacche ad alta produttività e certamente bisogna convenire sul fatto che ognuno di noi può sognare di avere una Ferrari, ma oltre ai costi proibitivi c'è comunque da chiedersi:
sarò in grado di guidarla ?
sarò capace di esprimere il massimo della velocità come in effetti la macchina richiede ?
nella mia zona ci sono strade capaci di sopportare tale macchina ?
Alla fine questi ed altri mille interrogativi ci danno un freno e ci invitano a più attente riflessioni.
Per le vacche tipo Ferrari invece il discorso si pone in maniera diversa e cioè:
Innanzitutto il costo, se riferito alla fecondazione artificiale, è alla portata di tutti
poi tutti si ritengono capaci di governare tali animali
ed infine tutti ritengono di avere le dotazioni (strutturali ed agronomiche) sufficienti per il loro mantenimento.
Forse è per tale ragione che poi assistiamo alla fine ingloriosa degli animali ma, intanto, se agli allevatori provi a suggerire (esperienza personale) altri soggetti che, oggettivamente, possono rispondere meglio alle proprie capacità gestionali allora ti guardano con sospetto e magari ti giudicano anche incompetente e/o ignorante.
Mi auguro solamente che le nuove generazioni abbiano maggiore discernimento e che alla fine i fessi come me trovino giustizia.
Mai disperare, il tempo ci aiuta.
Ciao, Gianni.


23/06/2009, 21:03
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mi colleghi, come me credo anche moltissime altre persone sono contrariate da come siamo stati indirizzati e come i mitici santoni, falliti a casa loro, hanno gestito in modo trionfale la nostra ANAFI. Secondo me il problema come sempre ha ragioni e motivazioni lntane. Sono daccordissimo con quanto afferma il collega che ricorda i miei paragoni della holstein alla Ferrari o alla Ducati, ed altrettanto daccordo quando si pone delle domande retoriche ... che io stesso in altre discussioni ho sostenuto. Quindi potrei parlare allo specchio tanto sono concorde. Ma ... prendere in giro gli allevatori tutto sommato è stato facile. Proporre una "strada" più facile per arrivare ad un obbiettivo è sempre sovrastimata, essere furbi oggi è di moda. Quindi è certamente più facile vincere una gara se si guida una Ferrari che non una Lancia Ypsilon non credete ? Poi costi... strade... capacità di guidare... consumi... di quello non si parla. Si arriva più facilmente a 10.000 kg. o sopra gli stessi se si possiedono questi animali. Si vincono le gare ... e lo stesso sistema si è utilizzato con altre cose, alimentarmente si è arrivati a delle assurdità che fanno solo inorridire. Quanti prodotti ci hanno venduto per eliminare il problema delle cellule ? e per i problemi ai piedi ? senza poi contare i prodotti magici per la gravidanza ... e allora ! Fare latte è una conseguenza ! mettiamocelo in testa. Mantenere una conta cellulare accettabile è un grande sacrificio legato a dei protocolli e a dei sacrifici oltre che a dei costi, e lo stesso vale per le gravidanze e per i piedi. Con il benessere e una continua attenzione alla managerialità arrivano i risultati. Spesso predico in giro per le stalle come secondo me vanno affrontati certe problematiche ma ... io dico di lavorare, i rappresentanti offrono prodotti a caro prezzo si ma ... di sicuro risultato. Chi secondo voi ha la meglio ? E ... avanti. Su queste teste che i santoni di ANAFI ed i mamma santissima dei mangimisti e degli integratoristi ... fanno affari d'oro sulle nostre spalle. Ma ... siamo contenti così. Alla prossima ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


24/06/2009, 7:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy