Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:01




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Razza "baltata romaneasca" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2012, 16:14
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve sono un piccolo allevatore della provincia di Salerno e devo comprare delle mucche, un commerciante mi ha proposto delle mucche importate dalla romania di razza baltata romanesca sono molto simili alle pezzate rosse sapete darmi altre informazioni ? ci stà qualcuno ke ne ha già comperate ? sapete darmi un consiglio se prenderle o no? grz


02/04/2015, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
ciao,

premetto che non ti parlo dal punto di vista del allevatore, solamente ti posso dire che è una razza che ha rimpiazzato nei ultimi 30 - 40 anni, le buffale dalla Transilvania.
Soffrono il caldo.

Carmen


03/04/2015, 8:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/12/2012, 16:14
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie carmen nn è un problema perkè io mi trovo nell'entroterra di salerno ai confini con la basilicata e da noi d'estate nn fa molto caldo


03/04/2015, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
http://www.baltataromaneasca.ro/

grazie Carmen

nn ci capisco molto di rumeno, ma mi sembra d aver capito che e' il nome locale della simmenthal , quelle con una maggiore propensione alla produzione di latte rispetto alla carne.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/04/2015, 10:32
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
30 anni fa e più, in Romania non esistevano solo vacche da carne, avevano sempre doppia attitudine, preponderante da latte. Devi pensare che nei tempi del comunismo i vitelli che nascevano erano ceduti obbligatoriamente alle cooperative – non c’era interesse di allevare vacche da carne.

Una parentesi: certamente si macellavano dai privati (come mio nonno) pure i vitelli (molto giovani che non erano usciti ancora a pascolare … e poi si dichiarava che il vitello e morto o altro …)

Seconda parentesi: è stata una sorpresa per me, arrivata in Italia, a sapere che ci sono vacche che non si mungono. :shock:

Qui dicono:

http://www.zoo.ro/baltata-romaneasca" target="_blank" target="_blank

è un incrocio tra “Sura (come colore scuro) di stepa transilvana” e il toro Simmental (importato da diversi paesi: Swizera. Germania, Cechia e Slovacchia) dal 1872 in poi …
Nel 1962 – 1980 sono stati importati 1.400 femmine e 60 tori.

Se interessa altro potrei provare a tradurre.


Allegati:
baltata-romaneasca1.jpg
baltata-romaneasca1.jpg [ 57.25 KiB | Osservato 2250 volte ]
03/04/2015, 11:01
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
sono di derivazione simmenthal, come quelle diffuse nella maggior parte dei paesi dell'est. Conosco un commerciante di Salerno che si e' trasferito in Romania, raccoglie ed esporta bestiame, tempo fa mi parlava dei vitelli da latte, sia P.R. in purezza che incrociati con BBB, stavano riempiendo alcune stalle del veneto

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


03/04/2015, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un anno fa h venduto dei maschi pr austriaci a un macellatore di salerno o napoli , ma ce poco ricavo marginale alla fine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/04/2015, 13:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/12/2012, 16:14
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie Aldo lo steso commerciante ke conosci tu mi ha proposto di procurarmi alcuni capi di questa razza dicendomi che hanno un duplice attitudine carne latte vorrei provare il prezzo è interessante


03/04/2015, 14:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Puoi provare con un po di capi

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


03/04/2015, 14:48
Profilo

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
sono di derivazione simmenthal, come quelle diffuse nella maggior parte dei paesi dell'est. Conosco un commerciante di Salerno che si e' trasferito in Romania, raccoglie ed esporta bestiame, tempo fa mi parlava dei vitelli da latte, sia P.R. in purezza che incrociati con BBB, stavano riempiendo alcune stalle del veneto


Proprio questi giorni mi chiedevo da che parte vanno i bbbXpr rumeni che sono molto ricercati ai 100-150 kg.


28/05/2015, 0:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy