Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:30




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Quote latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2008, 23:50
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, io sono nuova del Forum. Sono qui per chiedervi dei consigli dal momento che ho intenzione di metter su un piccolo allevamento di bovini da latte per la vendita del latte crudo in azienda. Per la produzione di latte ho compensato di utilizzare vacche di razza Frisona Italiana che mi sembrano le migliori, però ho un problema con le quote latte perchè non so come funzionano. Se io ho 10 capi che producono devo avere le quote latte? E come funziona l'ottenimento delle quote?
Inoltre sul web ho cercato il prezzo di una vacca frìsona, ma non ho trovato info attendibili, voi sapete darmi un prezzo indicativo???
Grazie per la dispnibilità e a presto


12/12/2008, 14:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ciao Didy argomento difficile, che ha fatto soffrire molte persone e altri soffriranno, preferisco lasciare la parola a Tremor che saprà illuminarti e fare meglio di me, ciao, benvenuta, Mario
Ps Dai un po' di informazioni, utili, tipo gli ettari di cui disponi, la località e l'ambiente (pianura, collina ...) grazie ciao


12/12/2008, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Ciao Didy argomento difficile, che ha fatto soffrire molte persone e altri soffriranno, preferisco lasciare la parola a Tremor che saprà illuminarti e fare meglio di me, ciao, benvenuta, Mario
Ps Dai un po' di informazioni, utili, tipo gli ettari di cui disponi, la località e l'ambiente (pianura, collina ...) grazie ciao

Questo mi onora moltissimo, io sono solo un allevatore ma, qualche consiglio e un pò di astensione dalle critiche, Didy, penso di potertelo dare.
Procediamo con ordine, partiamo dal presupposto che tu abbia una stalla in regola con gli standard del benessere animale e della direttiva nitrati. Non ti spaventare subito eh ;) , queste informazioni te le può dare la tua ASL di appartenenza e la rigidità della loro interpretazione dipende molto dal funzionario di turno ma, fare il primo passo, a livello di immagine e possibilità di dialogo è essenziale.
Poi ti servono delle informazioni di base che, qui sul forum, senza sapere altro di te e di cosa intendi fare, purtroppo, nessuno ti può dare comunque, recati dalla tua associazione allevatori, quì trovi tutti i contatti necessari.
Ti informi da loro che hanno tutte le informazioni del caso sulla disponibilità di quote, di cui ancora non puoi fare a meno, del loro prezzo.
Attenta, quando si presenta uno sconosciuto, l'associazione, come farebbe qualunque individuo della specie umana o animale che sia, tutela per primi i suoi affiliati. Ti do questa "dritta", prendila con le pinze e non renderti ridicola dicendo che l'hai trovata su internet: se sei in una zona montana le quote non dovrebbero valere più di dieci centesimi di euro al kg, per piccole quantità, ti serviranno circa 75.000 kg per cominciare, puoi svenarti e offrirne 20, ma non fare pazzie e lascia parlare prima loro anche se faranno di tutto per non pronunciarsi prima di capire fin dove sei disposta ad arrivare; è il solito teatrino del commercio e della trattativa dai. Non hai mai comperato un auto usata?
Lo stesso discorso vale per gli animali. Se vuoi partire subito con la produzione compri delle primipare fresche da latte, se ti serve la rimonta e vuoi fare le cose per bene è meglio che ti orienti su manze al sesto settimo mese di gravidanza. I prezzi degli animali dipendono molto dal loro livello genetico: per una manza gravida frisona di buona genealogia dovresti spendere attorno ai 1.600, 1.800 euri :o . Per una primipara fresca lo stesso. Tutto più IVA naturalmente.
Forse un gruppo di animali misti sarebbe più conveniente così non ti trovi a dover affrontare una massa di latte troppo impegnativa tutta in un colpo.
ATTENZIONE!!!!
Tutte queste informazioni te le ho date partendo dal presupposto che tu abbia le idee chiare su cosa significa allevare 10 vacche.
Così a secco, dal tono del tuo messaggio questo non è scontato, prima di staccare assegni ti consiglio di ricontattarci per definire un po meglio i termini della questione, mi raccomando, o almeno per sapere se i consigli ti sono stati utili. :mrgreen: :ugeek:


13/12/2008, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Visto che Tremor avrebbe fatto un lavoro perfetto, ho solo un punto di divergenza e riguarda il prezzo delle manze, questa mattina sono rimasto con allevatori da latte del Mugello tutta la mattina, ma loro parlano da 1900 a 2100 € a capo per una manza frisona selezionata gravida di circa sette mesi, ciao saluti Mario


13/12/2008, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Mario ha scritto:
....... ho solo un punto di divergenza e riguarda il prezzo delle manze, questa mattina sono rimasto con allevatori da latte del Mugello tutta la mattina, ma loro parlano da 1900 a 2100 € a capo per una manza frisona selezionata gravida di circa sette mesi, ciao saluti Mario

Può esserci una certa variabilità da zona a zona, però attento che spesso gli allevatori ragionano a prezzi IVA compresa, dipende dal regime fiscale che hanno scelto, in quel caso le differenze si fanno meno importanti ma comunque presenti. Comunque mi riferivo a gruppi di animali di una certa consistenza, resto interessato anche agli andamenti dei prezzi di altre parti d'italia, grazie dell'informazione Mario, vedi se sono corrette le osservazioni che ti ho fatto.
Ciao.


14/12/2008, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Iva compresa, ciao grazie Mario


15/12/2008, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Iva compresa, ciao grazie Mario

M, se dentro c'è anche il trasporto allora ci siamo.
Ciao e grazie


16/12/2008, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per Tremor e chi segue questo segmento di discussione sul prezzo delle manze frisone gravide. Oggi una grande stalla che produce molto con circa 200 capi in produzione, ha addirittura parlato di ultimi acquisti a 2200, manze bellissime, la necessità di trovare le rimonte per qualcuno sta diventando un problema, ciao, saluti Mario


16/12/2008, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Per Tremor e chi segue questo segmento di discussione sul prezzo delle manze frisone gravide. Oggi una grande stalla che produce molto con circa 200 capi in produzione, ha addirittura parlato di ultimi acquisti a 2200, manze bellissime, la necessità di trovare le rimonte per qualcuno sta diventando un problema, ciao, saluti Mario

Se l'intenzione è quella di ampliarsi questo può essere un problema, se invece la necessità è quella di sostituire gli animali da riformare questo problema è di quelli che hanno una soluzione abbastanza semplice: o ci si dota degli spazi necessari all'allevamento della rimonta o si deve iniziare a lavorare dalla fertilità della mandria in poi, passando per lo svezzamento dei vitelli all'allevamento delle manze.
2200 euri, con le spese che si sarebbero dovute sostenere per portarle al settimo mese di gravidanza da dicembre 2006 a oggi non mi sembrano proprio un'eresia, certo pesano, ma 200 capi da allevare dietro alle vacche da latte quanto pesano?
Non credo sia questo il vero problema, a presto ciao.


16/12/2008, 22:33
Profilo

Iscritto il: 05/04/2013, 11:27
Messaggi: 15
Rispondi citando
Una domanda....che senso può avere comprare quote latte oggi?
Grazie Fra


14/09/2013, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy