Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:31




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Produzione latte con foraggio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Sera a tutti, scrivo per quanto riguarda l'aumento di latte nella produzione di latte. Con erba medica può andare, o è meglio il lino?


01/06/2014, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Nessuno sa darmi un aiuto, con cosa aumenta il latte oltre che dare fieno e le altre robe?


02/06/2014, 22:38
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Rispondo qui ad una domanda che hai fatto in un altro topic. Passare da 2 a 3 mungiture al giorno non ti da in automatico un aumento di produzione, se tutte le altre variabili rimangono le stesse (razione e giorni interparto in primis). Per avere una produzione maggiore di latte devi lavorare a stretto contatto con l'alimentarista per il giusto apporto, con il veterinario (più la mandria è sana e più hai possibilità di produzioni elevate) e poi magari fare anche un piano di accoppiamento ideale per i tuoi obiettivi. Inoltre non tutti sono d'accordo sul fatto di fare 3 mungiture, ci sono opinioni molto discordanti in merito.
Però ho letto diverse discussioni che hai aperto ed i tuoi obiettivi non li ho mica capiti.


11/06/2014, 16:52
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Simmental, posso darti un consiglio da amico? Io sono iscritto a questo forum da oltre un anno e devo ammettere che ho trovato persone molto gentili e disponibili ad aiutarmi a capire certe cose ed indirizzarmi al meglio. Però devi mettere in condizione chi vuole aiutarti di farlo. Una domanda così generica come quella che hai fatto tu difficilmente porta da qualche parte. Qualsiasi testo di settore ti aiuterà a capire quali sono gli alimenti che ti aiutano ad aumentare la produzione di latte e su internet trovi pagine di letteratura in merito. Se vuoi che qualcuno degli esperti di questo forum, e ti posso assicurare che è pieno di persone molto preparate, ti aiuti devi dar modo di creare una discussione concreta. Per esempio:

- cosa intendi per "e altre robe"?
- qual'è la razione di partenza?
- quanto produci oggi? Perchè se hai una mandria di frisone e fai 40 litri forse non c'è molta speranza di aumentare, così come se hai una mandria di barà e fai 20 litri.
- quali sono le materie prime che produci in azienda? Perchè per esperienza la tua razione deve NECESSARIAMENTE partire da quello, altrimenti rischi che la maggior produzione ti venga azzerata economicamente dai costi della razione
- che razza allevi? Perchè se ad una barà dai la razione che porta una frisona a fare oltre 35 litri al giorno... probabilmente non farà 35 litri, ma potrebbe avere diversi problemi. ;)

sono tutte informazioni che servono a chi vuole aiutarti, e non sono le uniche.


11/06/2014, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
simmenthal da quanto dato capire non ha una stalla, ne mandria , e x fondo ha un pascolo ai limite di un bosco

i suoi nonni avevano qualche animale uso famiglia...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/06/2014, 20:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Avrà un progetto però, magari anche qualche considerazione fatta con alimentarista ed agronomo per valutare come sfruttare al meglio la terra a disposizione. Per esempio, in quella situazione non so se penserei ad una razza che produca in maniera esagerata visto che dovrebbe comprare tutto.. Piuttosto penserei ad una razza che con le risorse a disposizione possa sfruttare al meglio, come una razza rustica con caratteristiche del latte particolarmente ricche.


12/06/2014, 8:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
confiderei l'idea di consigliarti di rileggerti tutti i messaggi di simmenthal , per avere un idea più precisa di quello che cerca.

cmq , nn ha tutto quello che hai richiesto per fare un bussines plan , o quantomeno intavolare un razionamento.

e io sinceramente campare x aria un razionamento senza un unifeed , o senza seminativi irrigui nn me la sento

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/06/2014, 16:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Li ho letti tutti e sono perfettamente d'accordo con te. Per questo sono dell'idea che prima di pensare ad una razza che sia una macchina da latte penserei a qual'è la razza più indicata alla sua situazione.


12/06/2014, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Gianluca1970 ha scritto:
prima di pensare ad una razza che sia una macchina da latte penserei a qual'è la razza più indicata alla sua situazione.
quoto al cento x cento..

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


13/06/2014, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy