Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:59




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mosche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Esploso il caldo dopo un diluvio con esondazione del tanaro sotto casa( avolte abitare in collina ha i suoi vantaggi :lol: ) ed ora sono invaso dalle mosche....
come riuscite a contenerne il numero senza usare insetticidi ,che andrebbero a finire nell'alimentazione.
Salvatore

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


01/05/2009, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
beh, io uso degli insetticidi, però sono in forma granulare, fai dei mucchietti in zone dove non possono arrivare gli animali e funzionano per vari giorni.
Non dico che elimino il problema ma le mosche si ridimensionano di molto. Purtroppo se hai un allevamento è difficile usare rimedi diversi dagli insetticidi, perchè non hanno la stessa efficacia gli altri sistemi.
CMQ usa sempre dei piretroidi, per lo meno sono di "origine" naturale ed hanno un forte effetto abbatente.
ciao


01/05/2009, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce un inseto che mesos nel letame mangia le alrve , pero nn so come si chiama, , so che molti li usano e si trovano bene

in genere d'estate cerco di spandere il letame ed ararte

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/05/2009, 14:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
grinto se riuscissi a sapere qualcosa di più su questi insetti te ne sarei grato, io non posso spandere il letame e arare,perchè non ho abbastanza terra per farloe poi non da meno non ho un trattore,tutto il lavoro è affidato alle mie braccia :o e l'aratura non sono ancora riuscito a farla, inolter il letame in più lo baratto con i vicini in cambio di prodotti dell'orto o l'uso sei boschi e terreni.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


01/05/2009, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
chiedo scusa , ho chesto e mi hanno detto che il prodotto e' efficace solo x le mosche dell'olivo.

per contro un metodo che avevo provato essere ababsanza valido e spargere della calce sul letame , ogni volte che fai un mucchio.. un po le ferma..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/05/2009, 19:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
ok scuse accettate anche se oramai mi ero illuso di poter sterminarle addirittura nella forma larvale,l'idea che qualcosa se le mangiasse mi affascinava,sia per un'idea di vendetta che per guerra biologica,resterò in attesa delle rondini,un solo nido sul tetto di casa 30 metri dalla stalla

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


01/05/2009, 20:02
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao in effetti ci sono degli insetti che depongono le loro uova esclusivamente nelle uova delle mosche, e quando nasce la larva se ne ciba. adesso non ho viene sottomano il sito per guardare, se dovessi trovare una pubblicità lo metto. comunque anch'io uso il veleno a pallini gialli. invece per le vacche al pascolo che sono perseguitate da mosche(quelle piccoline che vogliono entrare negli occhi) e tafani mi trovo molto bene con il BUTOX 7,5, va messo sul dorso dell'animale ed è un ottimo repellente


01/05/2009, 22:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
se avete a che fare con il latte in polvere la cosa migliore è prendere un pizzico di latte, spargerlo a terra e spargersi sopra del veleno da mosche non granulare giallo, ma in polvere, non ricordo come si chiama, dove lavoravo due badilate ogni volta che lo si usava. due badilate saranno almeno 10 000 mosche, un bel sollievo eliminarle. dall'anno scorso avevano ingaggiato una ditta che ogni 15 gg passava tutta l'azienda con il "cannone" e le stecchiva. dopo 4-5gg la stessa storia. La pulizia comunque è l'arma vincente, quando si asporta il letame è bene pulire attentamente per evitare vita facile alle larve, non si elimina il problema, ma si controlla. ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


01/05/2009, 23:13
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
L'anno scorso ho provato ad usare le trappole con l'acqua in effetti raccolgono un sacco di mosche e tafani solo che impiegano 5/10 giorni ad attivarsi e nel frattempo io ed imiei animali le cacciamo "ad una ad una".Spargere il veleno per terra mi fido poco,e mi piace meno,
Per gli animali alpascolo uso olio di neem è un forte repellente per i succhiatori e blocca lo sviluppo di parassiti come acari pidocchi e pulci,l'housato su un caprone preso quest'inverno con i primi caldi era pieno di pidocchi l'ho spruzzato con il neem e gli adulti morti tutti e le uova non si sono schiuse,inoltre è atossico per l'uomo e animali e piante anche se ingerito puro svantaggioche sa un pò di aglio e aromi sintetici tipo finarrosto ma meglio che essere punti da zanzare e tafani,bisogna però spruzzarlo come il verde rame ogni 5/7 giorni su tutti gli animali,se ne hai pochi come me si può fare ma con 100/200 capi è lunga.
Per Ricky75 se hai qualche informazione in più posso provare a cercarlo sul web
ciao

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


02/05/2009, 8:40
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao non sono capace di mettere il limk, comunque se andate su bioplanet.it trovate qualcosa


02/05/2009, 23:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy