Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Incrocio jersey/frisona 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2013, 12:48
Messaggi: 36
Località: Provincia di Brescia
Rispondi citando
Da qualche giorno mi frulla in testa un amletico dubbio... È plausibile incrociare un toro Jersey con una frisona in modo da ottenere buoni quantitativi lattiferi e una buonissima qualità di latte? Quelle piccole jersey lì come quantitativi di grasso e proteine sono delle macchina da guerra! Peccato che da una vacca da 350/400 kg non puoi pretendere grossi quantitativi...
Sono solo supposizioni stupide o è plausibile seguire questa strada? Ci sarebbero teoricamente in un incrocio una via di mezzo fra qualità e quantità?


01/06/2013, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere x migliorae si incrocia con al montbelard o altre pezzate rosse

so che qualcuno la usa x miglorare il latte , non solo sulla frisona , pero calcola che rispetto a una frisona perdi un 25%di produttivita..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/06/2013, 20:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/01/2013, 12:48
Messaggi: 36
Località: Provincia di Brescia
Rispondi citando
Allora tanto vale usare direttamente una jersey... Di media fanno 5,7 q l'anno... Pensavo che con un incrocio si arrivasse a produzioni più elevate di un bel pezzo


02/06/2013, 1:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
6q.li lo fa una razza da carne , spero volessi dire 60....

a volte lo si fa x problemi di fertilita , o consanguineita', quello dell'incrocio.. nn solo x la qualita del latte .

poi nn dimentichiamo che converte meglio razioni piu fibrose , essendo una razza prevalentemente pascolatrice

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/06/2013, 7:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Ciao a tutti!

Dopo lunghissima assenza, due bimbe e una casa.... cerco di risorgere...
Vedo che il forum tiene bene nonostante la crisi!

Mi inserisco nella discussione grazie all'assist sulla pezzata rossa... Che è il mio argomento preferito ;-)
Il problema dell'incrocio jersey su frisona è quello della taglia della vacca che produce: non riesce a competere con le frisone pure in stalla. I migliori incroci che ho visto (in Olanda, per la maggior parte, ma se ne vedono parecchi anche in Italia, da un po' di tempo) sono proprio quelli con la pezzata rossa tedesca (fleckvieh) non solo perché ne traggono i vantaggi relativi alle doti di "fitness" (fertilita, cellule, arti piedi, longevita...) ma proprio perché strutturalmente si giovano della "forza" che le tedesche apportano grazie alla muscolatura particolarmente sviluppata.

Secondo un mio caro amico olandese oggi lassu il 30% delle inseminazioni sono fatte con seme di tori di razze diverse da quelle delle vacche inseminate.


02/06/2013, 23:24
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 12:48
Messaggi: 36
Località: Provincia di Brescia
Rispondi citando
Chiedo venia per l'errore con le unità di misura...


03/06/2013, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
medcow
visto e considerato che le montbeilad si assimilano al gruppo delle pezzate rosse centroeuropee , l'incrocio con la jersey migliora ulteriormente il loro latte , gia di per se buono x la caseisificiazione ?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/06/2013, 7:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Un incrocio Jersey x Montbeliarde puo giovare sui titoli, migliorando ovviamente il grasso, ma la qualita della caseificazione (velocita coagulo, tenuta cagliata...) derivano sicuramente dal lato francese. Il problema che vedo su quest'incrocio è senza dubbio quello del carattere: entrambe le razze sono piuttosto"vispe", le Montbeliarde hanno addirittura un indice genetico che descrive la (non) docilità!


03/06/2013, 7:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ora capisco da dove arriva il carattere di una mia vacca.
questa estate ero andato in un alpeggio a farmi un giro , e ho preso uan montbeilard x limousine .
mediamente e' abbstanza calma , tranne quando e' in calore o si tratta di mangiare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/06/2013, 20:48
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/12/2008, 8:23
Messaggi: 27
Località: proserpio(co)
Formazione: media
Rispondi citando
io l'ho fatto ma produceva poco e secondo i miei conti il vantaggio economico dei titoli non compensa la perdita in litri.
ora sto incrociando una decina di frisone con le norvegesi, le cui figlie saranno incrociate con le fleckvieh, pezzata rossa tedesca, la prova si prefigge l'obbiettivo di non perdere produzione migliorando lievemente i titoli la longevità e la resistenza alle patologie.
ci risentiamo fra qualche anno.

_________________
perche il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione


16/06/2013, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy