Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:21




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Incrocio jersey/frisona 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Come è andato l'esperimento con gli incroci è calata la produzione ?? Come ti stai trovando?


06/09/2014, 0:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Un incrocio rossa x frisona manca poco ad arrivare ai 50 kg
(Chiedo scusa se ho dovuto fare il censore, non amo farlo,ma non credo sia giusto fare della pubblicità all'interno delle nostre discussioni...esiste un'area del sito dove "pagando" ed "evidenziando" che si tratta di pubblicità si può fare)


06/09/2014, 1:28
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
1)Per fare 50l bisogna vedere com'è la madre e quanto latte fa.
2)Mi piacerebbe vederla camminare con la mammella piena..
3)Un mio amico un mesetto fa è andato in america. In una stalla da 1700 capi dove si fa business e si lavora tutto sui numeri hanno calcolato che il discorso crossbreeding con le varie rosse non da vantaggi e l'hanno eliminato. Solo holstein per le produzioni e jersey per la qualità.


07/09/2014, 19:34
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Credo che NON esiste un DICTAT che vada bene per tutti, ma...che sussistano i giusti argomenti per tutti. Certo che "cavalcare" il problema delle gravidanze "scaricandolo" sulla razza...mi sembra riduttivo e lontano dall'essere vero. Mi sembra che non si voglia affrontare il problema e le sue problematiche che includono anche una nostra RESPONSABILITÀ. Quindi l'utilizzo del cross-breeding possa servire in un modo o in un altro di limitare le produzioni...o le capacità produttive delle nostre vacche. Quindi...perché non usare quei tori out-cross (ammesso che si trovino), che hanno produzioni più limitate...oppure limitiamo in un'altro modo le produzioni delle nostre bovine.
Gli esempi di animali non propriamente puri che raggiungono elevate produzioni esistono...come esiste l'esatto contrario. Bisogna "solo" vedere da che parte dell'esempio uno si trova. Quindi nel pieno rispetto di chi cerca una razza diversa utilizzando il cross-breeding, gradirei che anche questo metodo venga catalogato come risposta...veloce per chi non sa assumersi le proprie responsabilità davanti ad un insuccesso in azienda. Affrontiamo il problema...non fuggiamo davanti allo stesso, non "deleghiamo" il problema alla razza e non accumoniamoci alle altre aziende che hanno lo stesso comune problema. Affrontiamolo...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/09/2014, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ammetto che di latte conosco poco , anche se man mano che si va vanti inizio a farmi un idea abbstanza delineata.

sul discorso incrocio , penso che valga piu' per quei regimi , dove il pascolo e' abbstanza presente , forse perché conosco piu' allevatori "ibridi" dove nn solo avevano vacche da carne con vendita di svezzati, ma anche razze a duplice attitudine .
e qui di incroci .... ne ho visti un po di tutti i colori . ma teniamo presente , che il altte non ha "razza" come sulla carne .
dopo la qualita del latte una delle priorita di chi munge bovini che pascolano che hanno la lattazione da aprile a ottobre /novembre e' avere una animale robusto , magari "accontentandosi" di un animale che porta a casa a prezzi degli ultimi 18mesi 2mila euro x lattazione, a fronte di un consumo di mangime di 600/700euro +pascolo..

ma chi ha bisogno di 110/120qli di altte spalmati su 356 gg , ha senso l'incorcio?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/09/2014, 12:59
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy