Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:26




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Frisona si o no 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
Un mio amico si è comprato un vitello bianco e nero , lui dice che è una frisona che sua madre era anche bianca e nera, invece leggendo sul passaporto diceva razza meticcia, come può essere una cosa del genere, visto che la madre era bianca e nera anche?


22/06/2014, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cioe' Targa, senza nulla togliere ai tuoi legittimi dubbi , anche perché potrebbe esserci altre spiegazioni, che non sarebbero inerenti , non so forse il numero eccessivo di spritz sabato , o il pranzo dominicale un po abbondante.

partendo ab ovo dalla definizione di meticcio

Cita:
In zootecnia, di animale fecondo, nato dall'incrocio tra due razze diverse ma della stessa specie SIN ibrido



non ti e' venuto in mente , che il padre genetico del vitello, potrebbe nn essere un frisone?

cioe col manto pezzato neo , ma da carne , come un BBB?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/06/2014, 7:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
La madre del vitello, bianco e nero è stata fecondata artificialmente con un frisone. Quindi sicuramente la madre anche se bianca e nera uguale uguale ad una frisona nel passaporto ha scritto " meticcio " è ugualmente al suo vitello hanno scritto meticcio?


23/06/2014, 8:28
Profilo

Iscritto il: 17/06/2013, 22:27
Messaggi: 45
Località: Cusano mutri (bn)
Rispondi citando
Targa,quindi la madre del vitello e anke il vitello non hanno i requisiti adatti per appartenere alla razza frisona..


23/06/2014, 12:12
Profilo

Iscritto il: 17/06/2013, 22:27
Messaggi: 45
Località: Cusano mutri (bn)
Rispondi citando
Targa,quindi la madre del vitello e anke il vitello non hanno i requisiti adatti per appartenere alla razza frisona..


23/06/2014, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma nn consideri una cosa molto importante: che tutto cio' che nn e' certificabile come di razza , dall'anafi e' meticcio incrocio .

e l'anafi , come le altre associazioni di razza per certificare di razza, devono avere la genealogia fino al 2° grado , per cui sia il padre della vacca , che il nonno devono essere autorizzati alla monta naturale , o essere di seme congelato ne caso di F.A.

per cui se l'allevamento da cui proviene nn e' iscritto ai controlli funzionali delle associazioni , l'asr che emette . o i Cata autorizzati , nn possono iscriverlo al anagrafe come frisone ..

Ah tra l'ltro prima che mi dimentichi, nel caso di FA , bisogna comunicare all'ente certificatore, la fecondazione entro i 90gg , senno il vitello che nasce nn e 'certificabile come di razza..


per cui nn mi stupirei più di tanto che un frisoncino sia inscritto come meticcio , tanto vale sempre poco

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/06/2014, 13:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
si ma nn consideri una cosa molto importante: che tutto cio' che nn e' certificabile come di razza , dall'anafi e' meticcio incrocio .

e l'anafi , come le altre associazioni di razza per certificare di razza, devono avere la genealogia fino al 2° grado , per cui sia il padre della vacca , che il nonno devono essere autorizzati alla monta naturale , o essere di seme congelato ne caso di F.A.

per cui se l'allevamento da cui proviene nn e' iscritto ai controlli funzionali delle associazioni , l'asr che emette . o i Cata autorizzati , nn possono iscriverlo al anagrafe come frisone ..

Ah tra l'ltro prima che mi dimentichi, nel caso di FA , bisogna comunicare all'ente certificatore, la fecondazione entro i 90gg , senno il vitello che nasce nn e 'certificabile come di razza..


per cui nn mi stupirei più di tanto che un frisoncino sia inscritto come meticcio , tanto vale sempre poco


quindi anche se nel passaporto c'è scritto Meticcio non significa che non è una frisona, viene solo scritto Meticcio perchè non è certificato dall'anafi


23/06/2014, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si, ma considera che e' importante solo x le femmine da rimonta , per chi ingrassa nn gliene frega nulla

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/06/2014, 7:06
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy