Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:20




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
COSTRUZIONE NUOVA STALLA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2009, 17:37
Messaggi: 4
Rispondi citando
Accetto idee per realizzare una nuova stalla per vacche da latte (100) senza spendere un'esagerazione.
Cosa pensate di un semplice capannone molto grande (3000mq coperti) aperto sui 4 lati con lettiera in sabbia senza pavimento in cemento se non per la corsia di alimentazione?


14/06/2009, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Dacci altre informazioni, per esempio: dove dovrebbe nascere? in montagna o in pianura? area geografica? ... certamente i costi sono da limitare e nel contempo ottenere il massimo "benessere" tuo e degli animali, ciao, saluti, Mario


14/06/2009, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vuoi poi portare la stalla a 200capi ?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/06/2009, 20:16
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Leo un po' pochino... integra con qualche notizia in più, come ti hanno detto i colleghi precedentemente. Ho comunque qualche dubbio sulla pavimentazione ... non per il "benessere" che potrebbe apportare, ma sulle oggettive capacità di pulizia della stessa ... comunque attendo ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


15/06/2009, 14:19
Profilo

Iscritto il: 14/06/2009, 17:37
Messaggi: 4
Rispondi citando
vorrei portarla a 100/120 capi, adesso ne mungo 75.
sono in pianura nella bassa novarese vicino a vercelli.
che altre informazioni vi posso dare: spazio spazio spazio (almeno 20 mq/capo) con vacche meno in competizione e più pulite, lettiera in sabbia (30/40 cm di spessore) con passaggio di erpice 2 volte la settimana o quando occorre (senza pavimentazione in cemento il drenaggio è garantito) e asportazione completa annuale.
struttura molto semplice, molto ampia (spazio ne ho) e aperta sui lati (eventualmente frangivento e parasole).
la sala di mungitura (valuterò preventivi) sotto la stessa struttura con sala d'attesa, e uscita dalla sala in corsia di alimentazione con autocatture (larga 4,5 metri con raschiatore).
quanto costa la sabbia? quanto costa un capannone (struttura metallica) cosi grosso al mq?


15/06/2009, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Il capannone (struttura metallica più copertura) circa 65-90€ al metro quadro, la sabbia non so, ma con 20m a vacca non ti conviene la segatura?
basterà pulire una volta al mese, o ogni due.
ho visto stalle buttare via i soldi con le trovate strane, quella della sabbia anche, non mi esprimo comunque, non ho buoni elementi.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


15/06/2009, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sul fatto che i liquami penetrino nel terreno non lo dovresti sentire l'asr , perche al di al della direttiva nitrati , so che qui hanno fatto cementare tutti i capannoni dei polli broiler , che rano su terra battuta..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/06/2009, 20:22
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Leo io prediligo le aziende aperte dove puoi, dovunque tu sia locato, vedere tutti gli animali. Quindi apprezzo il tuo progetto. Sulla lettiera ho letto qualcosa in merito e riportava delle esperienze fatte nel mantovano, con due fresate alla settimana ed un costo di poco superiore a 74 €uro a bovina. Non ho comunque un'esperienza diretta. Ipotizzo comunque che con 20 mq a bovina i problemi saranno certamente molto contenuti. La mia esperienza con la segatura non è positiva ... sorry. Per la corsia di alimentazione mi sento di consigliarti la gomma, ho visto lavori fatti molto interessanti con buoni benefici e costi non proibitivi. Sulla sala ... credo dovremmo aprire un forum a parte ... no ? :D . Io penserei alla possibilità di dividere gli animali in modo comodo. So che accenderò un vespaio, ma se dobbiamo pensare al massimo del confort delle nostre miss. ed al nostro risparmio/profitto ... dobbiamo pensare anche a quello, lasciando perdere la scomodità degli stessi quando dobbiamo mungere. Importantissimo ritengo sia la disponibilità di acqua, con molti punti ed ampi. Nella bovina l'acqua è fondamentale, il latte è fatto per l 87% di acqua. Nell'impianto di abbeverata metterei anche la possibilità di scaricare l'acqua calda dagli scambiatori di calore, bere acqua tiepida per le vacche vuol dire molto . Fondamentale per il futuro prossimo la gestione dei reflui ... non lasciarlo in secondo piano. A presto ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


15/06/2009, 21:29
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao, ma vista la zona in cui ti trovi, non è meglio la lolla di riso? io non l'ho mai usata, ma dicono che vada bene. comunque sul fatto del pavimento ho i miei dubbi


15/06/2009, 22:33
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Ricky non so se la lolla di riso sia il prodotto migliore per Leo, ha un costo basso è vero, ma non ha un gran potere assorbente nei confronti dell'umidità e ... spesso è carica di silicio e crea grossi pruriti alle bovine, creando quelle macchie alopeciche. Secondo me meglio optare per la sana vecchia paglia, oppure un misto tra stocchi tritati e paglia . A presto.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/06/2009, 8:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy