Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:03




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
COSTRUZIONE NUOVA STALLA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
a riguardo della segatura bisogna vedere se la trovi e come è, io mi trovo benissimo, è però molto polverosa e assorbe tantissimo, altro che paglia......
gli animali sono sempre puliti, anche all'ingrasso con pochi metri.
ho visto delle segature che se messe in un torchio avrebbero rilasciato acqua, evita.
secondo me la lolla di riso è uno di quei prodotti che va bene usato insieme alla segatura su lettiere permanenti, ci mette molto ad assorbire e si sfrutta sul lungo periodo.
è solo una sensazione, non l'ho usata quindi non ho numeri alla mano, forse sulle lettiere dove si passa con la fresa va bene, perchè è rigida e dovrebbe asciugare più facilmente tenendo la lettiera non compressa ma sollevata....
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/06/2009, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
paglia trinciata?

rispetto alla lolla ha un contuto di silice inferiore

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/06/2009, 16:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/06/2009, 17:37
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti...
Numerosi punti di abbeverata con acqua tiepida (scambiatore di calore con frigo del latte) ne farò certamente.
Nella mia zona è ovvio che il riso con paglia e lolla sia a costo praticamente nullo visto che sono anche risicoltore, ma i benefici sono scarsissimi sanitariamente parlando, la paglia di riso assorbe pochissimo fa una polvere pazzesca e irritante e poi è un buon veicolo per la prototeca e ne ho già di esperienze negative e quando le cellule sono sotto le 300.000 possiamo brindare... :lol:
Non avevo valutato la gomma, posso pensarci...
Anche io ho letto della lettiera in segatura erpicata, però la sabbia essendo un inerte mi dà più garanzie di salute e d'estate rimane "fresca", certamente sono da valutare i costi/benefici, posso provare sia sabbia che segatura...
Una bella spiaggia per le mie vacche!! :D


16/06/2009, 17:59
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente c'è segatura e segatura ... come paglia e paglia. La paglia trinciata come dice il buon Grinto da buoni livelli di tranquillità e ottima assorbenza. Sulla segatura, io ho le cuccette e quindi ne uso poca, l'ho trovata bella e pulita con tanto di enzimi, ma ... i costi, almeno per me, erano troppo alti. Comperando quella con un po' meno ... "pretese" ne ho trovata di umida ... e di polverosa, comunque sebbene rinnovata spesso, le cellule salivano e l'odore non era dei migliori. Ma so che qualche collega è più fortunato di me e ne trova di bellissima a pochi soldi. Beato lui. Sui sottoprodotti del riso, hai detto tutto tu e non posso che confermare le tue sensazioni ed impressioni. Ultimamente ... sto vedendo stendere sulle lettiere permanenti della paglia pellet. Chi la usa sostiene che va molto bene e che i costi sono ridotti. Questa settimana l'ho anche vista mettere nelle cuccette... a me piace vedere le esperienze altrui. Sul fondo in sabbia e sopra lo stesso uno strato di stocchi e paglia tritati, o segatura e stocchi e paglia, o ... w la fantasia, c'è un lungo articolo su l'informatore zootecnico che racconta quanto ho letto. Sulla sabbia mista a segatura ... ho decisamente qualche grossa perplessità sulla pulizia. Comunque ripeto che 20 mq. a vacca sono una bella garanzia, a patto che si distribuisano molto bene e non si ammucchino al primo refolo di vento ... cosa che capita spessissimo... andare a pulire con trattore e raschiatore farebbe perdere il vantaggio delle pendenze e degli eventuali sgrondi. Senza contare che dovresti chiedere il permesso all' asr perchè "se" il percolato penetra nel fondo ... potresti avere dei grossi problemi. (lo aveva già detto Grinto in un precedente intervento). Quindi ti consiglierei di leggere quel numero dell'informatore e ... poi vedi con i veterinari ... non si sa mai ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/06/2009, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
meglio sempre sentirli prima i veterinari, non vorrei te li sognassi di notte......
non intendo la veterinaria sbottonata con siringone alla mano.....
intendo vecchi baffuti o giovani sbarbati in cerca di farti male, molto male.....
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/06/2009, 21:17
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... davvero Leo ci sono troppi balzelli e lacciolini, regolette e postille... magari ti potrebbe bastare un telo spesso sotto la lettiera permanente che con una opportuna pendenza possa "attenuare" se non risolvere il tuo problema. E comnque ... detto da loro e SOTTOSCRITTO E FIRMATO, (se no si rimangiano spesso tutto e negano l'evidenza, ovviamente non tutti), visto che loro conoscono le regole e le applicano ... ti metti tranquillo. A presto e fatti sentire ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/06/2009, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
ciao a tutti e scusate l'intromissione. Se la stalla è in fase di costruzione, perchè non prevedere un sistema con pavimento in grigliato, rialzato rispetto ad un pavimento in calcestruzzo. alla fine della stalla si prevede una vasca per liquami. I liquami verrano tirati tramite pale meccaniche poste su binari. In cemento farei solo la zona della mangiatoia e li si potrebbe mettere la paglia o chi per essa. Forse è un sistema troppo costoso ma penso sia funzionante anche perchè non si avrebbero costi di materie (paglia, segatura, pulizia, ecc...) e in più gli animali starebbero su un pavimento sempre asciutto e pulito. Scusate se mi sbaglio in qualcosa. Ciao a tutti

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


17/06/2009, 10:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nono sono un amante del liquame, preferisco 10 volte il letame , anche se ne famolto di piu.

a livello agronomico rende il terreno migliore, il liquame lo vedo solo sui prati dopo l'ultimo taglio.

oltre tutto il letame puoi ammucchiarlo x 90 gg nei campi , purche non emunga piu liquame.

secondo em un piano inclinato di 2cm al metro lineare , e il letame va verso la linea di asportazione a catena appare il sistema miglore.

da non sottovalutare gli stocchi di mais , e tornare in auge il vecchio trombone con rimorchio appresso con le reti sulle sovrasponde., movimentati sciolti con un ragno da letame se occorre

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/06/2009, 11:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/06/2009, 17:37
Messaggi: 4
Rispondi citando
No, grigliati e pale non fanno per me e costano un pò, quindi sono in antitesi con le mie filosofie... e poi ho visto dei grigliati molto deleteri per gli unghioni...
Data la "vastità" della lettiera la mia intenzione è rinnovarla completamente solo una volta all'anno e movimentarla erpicando ogni qualvolta serva...
La lettiera in pendenza l'avevo presa in considerazione ma va limitata a la rghezze di 4-6 metri io ho larghezze di oltre 20 metri, anche facendo una "schiena di mulo" non so quanto colerebbe via.
Mi informerò in asr per la pavimentazione
grazie a tutti


17/06/2009, 14:06
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno ... credo che le pendenze siano una questione di larghezze e di cm., ma non credo sia un problema per le vacche avere pendenza anche anche accentuate. Loro stanno molto bene anche in salita. Per la gestione del paddok con il sistema di fresatura, leggevo che l'altezza minima dovrebbe essere di 25-30 cm. e che andrebbe areata molto frequentemente, suggerivano due volte alla settimana. Credo che la "rottura" sia solo quella di lavorare con le vacche attorno, o far alzare le più pigre. Ed a questo proposito che ... andrebbe mossa più frequentemente, poichè che si voglia o no ... tendono spesso ad ammucchiarsi in un punto piuttosto che distribuirsi come vorremmo noi e come logica direbbe. Se non viene mossa la lettiera si compatterebbe, perdendo quindi la sua peculiarità di distruzione del materiale organico per mezzo di batteri aerobi, e di assorbenza dei liquidi, oltre che il confort del bestiame.
Sul liquame il buon Grinto, per me, ha ragione, meglio, dove è possibile accatestare letame, sia per la resa in pieno campo che per il problema di smaltimento dei liquami. E a tal proposito calcola di mettere grondaie per lo scarico delle acque bianche in modo da non mescolarle con i liquami o il letame, come uno scarico separato per gli acidi di mungitura ... nel caso il tuo prodotto oggi o domani debba andare ad un produttore di bio-gas.
Sull'altra proposta ... è certamente più onerosa, e lontana dalle idee costruttive del collega. Piuttosto credo che ognuno abbia il diritto ed il piacere di dire quanto pensa, quindi caro collega di pure liberamente quanto pensi ... credo che qui nessuno abbia la minima intenzione di criticare quanto affermi. Si scambiano idee più o meno condivise, e questo fa crescere.
Quindi caro collega no problems ... attendo tuoi nuovi interventi sui vari forum. Quanto pensi sarà il nostro piacere di condividere ... alla prossima.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


17/06/2009, 19:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy