Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:39




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Consiglio razza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
le quote latte( :o argomento spinoso come ho visto nell'argomento dedicato) sono obbligatorie anche per uso privato?

Certo che sì, se tu produci per autoconsumo, devi tenere il registro dei corrispettivi dove riporti produzioni e consumi, o anche solo i consumi, ammesso che l'eccedenza la smaltisca con apposito registro come rifiuto speciale. Quello che consumi va ad aumentare il monte delle quote nazionali e devi acquistare il diritto a produrlo. Se superi il la quota che hai acquistato, supponiamo 300 Lt di latte in un anno, devi denunciare lo splafonamento e sottoporti come primo acquirente del latte che produci al versamento del superprelievo alla comunità europea e adesso mi fermo perchè mi stà venendo il voltastomaco. :x


16/04/2009, 22:05
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ma che vita da letamai.....scusa ma adesso sono sconvolto,e io che credevo che la vita di campagna fosse libera dalla burocrazia...ok torno a sognare..anzi vado in nuova zelanda.
Grinto consiglia la grigia alpina,penso che mi muoverò verso questa anche perchè per la monta il mio vicino mi presta il suo toro di piemontese, quindi credo l'oropa non vada bene essendo troppo piccola,e poi di bruna alpina ci sono più allevamenti,non voglio passare da commercianti, ne ho conosciuto uno"per errore"e sono scappato in tempo.
continuo nella ricerca di una MUCCA (da perfetto ignorante)

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


18/04/2009, 7:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piu che sulla bruna , io andrei sulla grigio alpina , che e un po meno selezionata e un po piu rustica

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/04/2009, 7:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Hai ragione grinto ho letto male...grazie ancora

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


18/04/2009, 9:42
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
:o tremor che tu dici...
ma siamo pazzi? allora la mia unica mucca da latte è abusiva :lol: :lol:
mah a me pare che i rifiuti speciali siano quelli che si inventano queste storie..grazie burocrati..
certo il buon latte è tossico

scusa ma questa notizia mi ha sconvolto la serata quassu tra i monti siamo isolati :D :D

mandi


18/04/2009, 21:24
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ho parlato con il dirigente ASL e mi fatto saper che se hai un suino e dichiari di dare a lui tutti gli scarti del latte e sua lavorazione non hai bisogno del registro per rifiuti speciali... in più a dicembre...festa,io già lo facevo, oppure la si dichiara vacca nutrice e poi... si fa quel che si può..

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


18/04/2009, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
solitamente si dichiara nutrice e si munge ad uso esclusivamente privato, non è conforme alle regole ma quasi.
l'importante è non voler fare il furbo, l'illuminato che mette il cartello in piazza con scritto di rivolgersi al tal allevatore per il latte fresco, c'è sempre qualcuno (specialmente ex allevatori invidiosi) che ci mette il becco e partono denuncie ecc.
in veneto "fa e tasi" fai e taci, non farlo sapere.....
rifiuti speciali :o il latte, vedete la burocrazia dove si spinge.
mi dice mio papà che qualche anno fa facevano spesso firmare una certificazione nella quale uno sotto la propria responsabilità affermava di non fare parte di associazioni mafiose e di non favorirle. perchè, secondo loro un mafioso gira con il cartello attaccato in fronte
...........MAFIOSO.........
siamo in italia si in italia
APPELLO
Per coloro che seguono il forum dall'astero, "non siamo solo cazzate e burocrazia in Italia", c'è anche qualcosa di buono.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


18/04/2009, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be io nel 97 quando ho preso la p.Iva e sono successo a mio padre , son venuti 3 volte i vigili x vedere che veramente facessi l'agricoltore, perche alcuni dei miei miei amati vicini andavano dicendo che lavoravo via .

una volta mi hanno visto mentre scaricavo le balle di fieno ed ero in canotta e pantaloncini , abbronzato come pochi , ero solo al secondo rimorchio
una volta ero in box di vitellini mentre spalavo letame.

la terza volta era mezzogiorno e pranzavo , e avevano dubbiosi , perche in effetti nn stavo lavorando ...

alla quarta x 2 mesi di fila , ho iniziato a spergere liquame sui prati tutti i venerdi pomeriggio,

alla fine si son convinti tutti , senno continuavo a profumere i fine settimana della zona

l'importante e' che gli animali stanno bene, ese qualcuno non ci crede che sei agricoltore, vi sono molti metodi...x far vedere il contrario..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/04/2009, 0:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
interessante la grinto-tecnica!
da noi noi non c'è il problema di dimostrare che uno sia agricoltore, siamo in pochi e i pochi sono malvoluti, giudicati e denunciati nel momento in cui si sparge il letame che è rimasta l'unica cosa che fa odore che sia lecita: il liquame sui prati è vietato che mi risulti, va solo interrato.
Ci hanno detto i vigili del mio comune che il letame bisogna spargerlo di notte per non disturbare.
abbiamo detto: trattori per il trasporto e l'aratura alle 3 non sono molesti??
questo è il regolamento.
Prontamente alle 2 siamo partiti con il lavoro e...... indovina! carabinieri subito come avvoltoi.
Naturalmente non sono arrivati i vigili perchè a quelle ore dormono, e i carabinieri giustamente sono intervenuti a salvaguardia della pubblica quiete.
cosa si fa allora?
Hanno dovuto i carabinieri andare dai vigili e aggiustare la situazione anche perchè quando usciamo con il carro dal comune per entrare in un altro cambia il regolamento e non ci si può più muovere.
Un grazie di cuore ai burocrati, ai maggistrati ai politici e alla televisione, che ci rendete la vita facile e che giorno dopo giorno preparate la strada spianata affinche noi possiamo lavorare tranquillamente senza il peso della buricrazia.
quando si affida un regolamento agricolo ad un perfetto cittadino con la puzza sotto il naso cosa si può pretendere che ne esca fuori?
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


19/04/2009, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
torniamo al discorso dei cittadini consumatori della l'atro tread siamo sulla stessa base , coem diciamo qua "al pian dei baby" cioe al piano dei rospi, cioe molto ma molto basso e per di piu nel fango..

tornando alla discussione , se non trovi la grigio alpina, prova con la podolica o la razza sarda , che dondavi conosce bene,ahahahah

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/04/2009, 13:23
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy