Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:06




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
chiarimento stabulazione fissa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
personalmente credo sia solo una questione di volontà... non credo sia così complicato realizzare un piccolo recinto e lasciarci quotidianamente per mezza giornata 2/3 capi a rotazione!


no vorrei che spiegassi meglio questa frase.

le vacche da carne mediamente hanno un rapporto buono col vitello per cui puoi lasciarli assieme durante il giorno ( meglio separarli di notte , x evitare che inavvertitamente la vacca schiacci il vitello durante la notte , caso nn cosi raro come si potrebbe pensare ) per alcune vacche che nn sopportano il vitello , meglio tenerle legate x il periodo dello svezzamento, quando son poi gravide , più facile tenerle nei box con el altre anche se si scornano x determinare la scala gerarchica.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2014, 16:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
dorado sostiene (a ragione) che per una piccola azienda i costi di trasformazione di una stalla a stabulazione fissa a stabulazione libera non sono conveniente... e ci siamo! ma non credo che realizzare un piccolo recinto dove lasciare le vacche a rotazione per mezza giornata all'aria aperta sia così difficile o dispendioso! ogni giorno lascio un paio di vacche nel recinto e le altre le lascio in stalla, il giorno dopo lascio libere nel recinto altre due vacche lasciano le altre in stalla ecc. almeno così facendo , calcolando 20 capi, a turno ogni 10 gg circa tutte anno la possibilità di stare libere dalla catena!


10/12/2014, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
1°)passi al giornata a attaccare e staccare vacche? più comodo 4mesi l'anno attaccate e 8 staccate una volta senza vitello

2°) mediamente le piccole aziende agricole non sono di proprietà di chi le conduce, sono un puzzle di multiproprietà in cui i lavori di miglioramento generalmente non son contemplati come la legge vorrebbe.
quando devi mettere d'accordo 3/4propietari che nella quasi totalità NON sono agricoltori viene difficile fargli capire la situazione , in genere la risposta e' "basta che chiudi l'allevamento no? "come se vendendo fieno e cereali ci siano dei guadagni mai visti..

tanto più son aziende che da qui a 20anni spariranno , perché chi e' dentro nn puo acquistarle , e se le acquista non ha abbastanza fiato x fare le migliorie , e una volta acquistate , in genere , le urbanizzano e ci fanno dei condomini, o agriturismi .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2014, 20:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
grintosauro... non credo che staccare e riattaccare 2 vacche al giorno sia così impegnato...


ma chiariscimi sta cosa per favore... le vacche sono a catena solo quando hanno il vitello? o tutto l'anno??? perchè io avevo capito che le vacche rimangono a catena sempre!


11/12/2014, 10:47
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
da me dove da giugno a settembre gli animali vengono portati in malga,nelle stalle a posta fissa le vacche rimangono legate durante tutto il periodo di lattazione, sopra la posta corre il tubo dell'aria e quello del latte, ti sposti da vacca a vacca con l'apparato di mungitura attacchi i tubi e il latte finisce nella cisterna dove viene prelevato dal camion due volte al giorno, mentre per le manze e vacche in asciutta c'è chi le lascia libere tutto l'anno mettendo nel recinto un portaballoni e portandogli l'acqua,mentre altri tengono legate anche quelle. Nelle stalle a stabulazione lbera sia le vacche in lattazione che quelle in asciutta e le manze sono libere di girare nel grigliato, tuttavia pochi di questi allevatori lasciano libere le manze durante l'inverno. In montagna non c'è tutto il posto che si trova in pianura, quindi non tutti possono permettersi di fare stalle a stabulazione libera che sono il doppio di quelle a posta fissa,ne tantomeno hanno il terreno disponibile attorno alla stalla per far scorrazzaare gli animali. In montagna molte persone che hanno animali lo fanno per secondo lavoro,per passione e per tenere pulite le zone prative che altrimenti ritornerebbero bosco, hanno stalle dei propri padri se non nonni piccole e a poste fisse in cui non ci stanno più di 10 12 animali (anche meno) quindi non possono permettersi la stabulazione libera poiche tali stalle sono magari all'inizio dei paesi e attorno non c'è posto per espandersi. Qualsiasi allevatore se potesse terrebbe le vacche al pascolo tutto il giorno (anche perchè il loro costo di mantenimento sarebbe poco più che 0) ma non tutti possono e quindi fanno come meglio riescono.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


11/12/2014, 12:39
Profilo

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
ok, grazie dorado...

il tuo ragionamento è condivisibile... ma non riesco ad immaginare una vita passata a catena :cry:


11/12/2014, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui chi ha poche vacche le tiene alla catena come si e' sempre tenute , a volte son meglio curate che in certi box con 50cm di merda sotto.

molte stalle sono fatte con un terrapieno dietro aperte davanti fare un box diventa molto difficile , idem che hai la cascina in una borgata dove hai giusto giusto 400mq di cortile .

poi come gia detto x fare delle modifiche strutturali, devi anche essere d'accordo con i comproprietari , che vedono l'immobile alla stregua di un bene rifugio ( come fosse un bot , cct, ) e tu come un abusivo(esperienza diretta)

a questi se i tuopi animali stanno bene o male , nn gliene frega nulla

apriamo un piccola aprentesi: se l'italia nn usa tutti i soldi stanziati dall'europa x i paini di miglioramento , e di sviluppo e' anche per questo motivo: le aziende sono un puzzle di comproprietari, e i piani si possono fare solo se hai la proprietà , e nn solo il possesso.

se vediamo il risultato dai piani quadrifoglio verde degli anni 80 a oggi, l'effetto e' stato quello di aumentare sproporzianelmte il prezzo dei terreni affitti , oltre alla abolizione di un articolo della 203 in caso di affitto e comrpavendita..

chiusa parentesi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/12/2014, 14:46
Profilo YIM WWW
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
se hai pochi animali la maniera piu funzionale e meno costosa di gestione dell'allevamento è la stabulazione fissa; usi meno paglia o segatura rispetto la stabulazione libera, pulisci la posta due volte al giorno, hai un controllo maggiore sugli animali. Gli animali alla catena non sono stretti alla posta ma la catena è di una lunghezza tale da consentire che possano avere contatti l'un l'altro e che non scendano dal rialzo. Se pulisci le mammelle ogni volta prima della mungitura, le disinfetti dopo e mantieni puliti il lattodotto o il bidone collegato alla mungitrice la qualità del latte sara buona.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


11/12/2014, 15:13
Profilo

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
capisco le vostre ragioni ma non le condivido.

arrivati al 2014 non si può dire ancora "si è sempre fatto così"... io sono favorevole ad una normativa più severa sulla cura e benessere degli animali e se non sei in grado di adeguarti...

e cmq ripeto per la 3 volta che realizzare un piccolo recinto di una 50 di mq quadrati tanto per staccare dalla catena un paio di mucche al giorno a turno non mi sembra poi così difficile o dispendioso!


11/12/2014, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
posso capire che si e' sempre fatto cosi, ma vige la regola si fa quel che si puo' in momenti come questi, 50mq in un cortile di 200 nn sono pochi, visto e considerato che in genre tutto il posto e' occupato dai macchinari trattori , fieno paglia e amenicoli vari nn e' che vai a mettere alal pioggia 250/300mila euro di macchianrio che arrugginisce , x fare un box gli animali

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/12/2014, 17:28
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy