Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
allevamento vitelli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
Buongiorno, avrei delle domande da porre riguardo l'allevamento dei vitelli nei primi mesi di vita.. 1) Fino a quanti mesi acconsentite l'uso del ciuccio per bere il latte dal secchio? (So che per digerire meglio il latte é opportuno usarlo, ma fino a quanti mesi solitamente lo lasciate a disposizione?)
2) Mi hanno consigliato di usare l'aceto nel latte,per favorire meglio la digestione.. É una cosa vera o una specie di leggenda metropolitana? E se funziona in che quantità in base ai litri di latte va dosato?
Le mie sono solo curiosità giusto per capire il metodo di allevamento anche dal punto di vista di altri allevatori.


16/01/2016, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il latte si da finché nn mangiano il mangime , in genere coincide con assunzione di fieno e abbeveramento acqua nella tazza abbeveratoio.
In genere dando il.mangime svezzamento se si da anche latte tendono ad andare in diarrea.a quel punto si dimiisce la quantita di latte , a volte basta dare acqua tiepida nel biberon.
più che aceto meglio composti in cui ce della fibra e gelatone vegetali addizionati con fermenti lattici x migliorare la digestione sopratutto dopo i trattamenti antibiotici x 5/6pasti.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2016, 17:04
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Il latte si da finché nn mangiano il mangime , in genere coincide con assunzione di fieno e abbeveramento acqua nella tazza abbeveratoio.
In genere dando il.mangime svezzamento se si da anche latte tendono ad andare in diarrea.a quel punto si dimiisce la quantita di latte , a volte basta dare acqua tiepida nel biberon.
più che aceto meglio composti in cui ce della fibra e gelatone vegetali addizionati con fermenti lattici x migliorare la digestione sopratutto dopo i trattamenti antibiotici x 5/6pasti.

Mi sa che la prima domanda non é stata capita.. Il latte lo somministrate sempre dando il ciuccio quindi? Se l'animale intorno alla prima settimana di vita comincia a bere dal secchio senza l'uso del ciuccio lo lasciate fare oppure é meglio l'utilizzo del ciucio comunque nonostante beva bene senza?


17/01/2016, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Darlo da bere non e una buona pratica per vari motivi, poi ognuno si regola come vuole, e come gli fa comodo fare.
Prima di tutto la scarsa insalivazione che fa da tampone alla acidità del latte, il risciò di coagulazione nel rumine.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/01/2016, 5:06
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
Quindi per tutto il periodo in cui bevono latte bisognerebbe usare sempre il ciuccio? Ma lasciarglielo non crea problemi comportamentali durante la crescita, tipo che gli rimanga il "vizzio" del ciuccio e una volta adulte poppare da un altro bovino?


17/01/2016, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
Intorno a quanti mesi di vita eliminate il latte dall'alimentazione del vitello?


17/01/2016, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Quando in genere mangiano almeno 2kg mangime svezzamento,
Tanto si forza un po la mano in genere al3mese si toglie ilpasto del mattino o lo si sostituisce con acqua tiepida. .x 10gg dimiuendo anche la concentrazione.
Alcuni li svezzi e nn chiamano neanche aktri x un po chiamano poi gli passa...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/01/2016, 19:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
Io solitamente gli tolgo il latte intorno ai 4mesi, 4 mesi e mezzo.. Ma nel frattempo tengo data miscela (in quantità minori di quelle sopra citate)e fieno a volontà.. Però non sapevo se l'utilizzo del ciuccio fino a 4mesi poteva creare problemi nelle vitelle una volta diventate adulte, d'inverno sono legate quindi anche volendo non possono, ma a partire da Maggio fino a Ottobre/Novembre essendo libere non vorrei che si ciucciassero a vicenda.. Esistono gli anelli apposta, lo so, ma non vorrei farne scorta per ogni vitella.. Comunque se voi usate sempre il ciuccio senza aver riscontrato il problema sopra citato proverò a utilizzarlo anche io fino a fine svezzamento, grazie per l'informazione!!


18/01/2016, 3:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Calcola che nelle razze da carne in genere si toglie da sotto la vacca... Insomma tante pippe alla fine nn se ne fanno...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/01/2016, 14:25
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy