Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:35




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Allevamento vacche da latte? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2015, 20:51
Messaggi: 30
Rispondi citando
Salve a tutti amici e amiche del forum, sono nuovo e dunque mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualche errore. Sono il titolare di un'azienda agricola in Calabria e da qualche tempo ho in mente l'idea di avviare un piccolo allevamento di bovini, suini e pollame. Mi hanno proposto un terreno in affitto con un grande locale che potrebbe essere adibito ad uffici e/o abitazione. L'idea sarebbe di avviare un piccolo allevamento di vacche da latte, una 50ina circa o magari anche di meno per partire, per questo tipo di allevamento mi hanno consigliato di acquistare delle Frisone Olandesi perchè sono molto produttive, e per il momento l'idea sarebbe di vendere solo il latte ad una o più aziende della zona che lo userebbero per la produzione di prodotti caseari. Unito a questo avrei pensato di avviare un piccolo allevamento di una 50 di suini, magari Danesi, da vendere a peso vivo o per produrre salumi. Infine, un centinaio di galline per la produzione di uova fresche. Avrei pensato di tenere bovini e suini in stalla e le galline all'aperto, visto che hanno bisogno di meno spazio vitale. Ora, visto che ho letto molte volte il vostro forum e ho visto che siete degli esperti, oltre ad essere persone molto disponibili, vorrei capire una cosa, visto che mi sono informato e in qualche caso mi hanno confuso, più o meno, a quanto ammonterebbe il costo per l'avvio di un'attività del genere, compresa la costruzione dei capannoni da adibire a stalle? Sarebbe un investimento eccessivamente rischioso, visto il momento che sta attraversando il settore lattiero-caseario? Quali sono i possibili ricavi? Ovviamente non mi aspetto che mi facciate un business plan ma che mi diate una mano per fare una piccola analisi dei possibili costi e ricavi. Ringrazio tutti anticipatamente e vi auguro buona giornata. :-)


08/02/2015, 16:01
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
forse è più indicato il settore animali da reddito... forum bovini.... che qui...

_________________
Manuel77


08/02/2015, 19:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Forse è qui che deve stare :D ora avverto in mp che l'ho spostato

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/02/2015, 19:42
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:51
Messaggi: 30
Rispondi citando
Grazie tante, mi sa che questo è il posto più indicato. :D


08/02/2015, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere bovidi e suini assieme nn stanno bene , poi proprio ora che i suini hanno auto un tonfo di vendita nn indifferente?
100 galline sono poco più che un allevamento uso famiglia , ma hanno un senso allevarne almeno 500/600 se vuoi mettere su un centro di imballaggio ( e oggi come oggi ha più senso che allevare suini oltre la quota dell'autoconsumo), e questo te lo dice un persona la cui famiglia ha trafficato in quel settore x 35 anni fino al 2004.

sui polli visto che hanno fatto un balzo del 60% come consumo di carne da 15 a 25kg procapite annuo , dovresti sentire soprattutto chi li macella , sinceramente ci va un ad ingranare in questo mondo di soccida , ma non e' una cosa impossibile , un ciclo dura mediamnete 50gg e se vai bene fare 5/6cili l'anno nn e' impossibile , lavori come unmatto quelle 2 settimane ogni 2 mesi a ingabbaire di notte ( calcoila di avere 5/6persone un po sveglie se sbancali el gabbie in 1ora carihi un autoreno..) lavare , togliere la lolla col letame , lavare il pavimento, fumigarlo, mettere la lolla /paglia macinata trinciata emettere giu i pulici scaldarli vaccinarli e via dopo un mese emmezzo sei li di nuovo a caricare ..

sulle vacche da latte aspetterei da aprile in la come si assesta il mercato, che ora e' tutto orientato verso l'importazione , ma visto che ce in previsione una svalutazione dell'euro verso rublo e dollaro , ci mette poco a recuperare 10cent al litro
il che sarebbe un bel autogoal fatto dai trasformatori..che puntano più ad avere un latte a basso costo e a fare prodotti ripici con latte estero., che a pagare il latte a seconda della qualità :% di grasso %di proteine, e all'interno delle proteine il tipo di caseina e %di sieroproteine, cio vorrebbe dire che si rivaluterebbero razze fino ad oggi marginali

ma dopo tutto chi acquista all'ingrosso , formaggi fatti con razze locali gliene frega poco...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/02/2015, 20:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/02/2015, 20:51
Messaggi: 30
Rispondi citando
Grazie per la risposta @grintosauro. Quindi lei mi sconsiglierebbe un allevamento di suini per puntare invece su polli, anche se forse mi sono spiegato male, io intendevo un allevamento di galline ovaiole, anche in questo caso lo troverebbe un buon investimento? Quanto invece alle vacche da latte, con la speranza che le cose cambino in meglio, ad oggi converrebbe avviare un'attività del genere? E secondo lei un investimento del genere più o meno che costo avrebbe? Tenendo conto anche del fatto che io non ho grandi spazi aperti e non dispongo di terreni per la coltivazione e/o raccolta di fieno ecc..


09/02/2015, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma nella tua zona ci sono allevamenti di ovaiole? parlo nel giro di 20/30km quanti ce ne sono, no eprche il punto e' questo ,se ce richiesta l'uovo e' versatile , come confezionamento , l'investimento e' alto x mq di impianti, ma gli animali costano poco.

facciamo un esempio : se in un box di 20mq ci allevi 2bovini d carne spendi su x giu 2000euro di animali ,

in 20mq di ovaiole ne metti 50? x care che le paghi spendi 500 euro ( ma sec me con 350 dovresti cavartela) ovvio che devi avere un impainto x la raccolta uova , eterreno x smaltire pollina , pero tutto finisce li

poi le uova si usano dai dolci dal salato e tal quale..

in un momento in cui l'opione pubblica econtro i bovini perché sec loro hanno una pessima conversione dei cereali in carne e latte , mentre il pollame no ( tutto da discutere, x me e' l'opposto, ma andare contro la vox populi, vox dei....insomma nn e' periodo)

il progetto sta in piedi solo se trovi la soluzione dei mangimi , e visto che ci va il 60% di mais e un buon 20% di fedi soya ( questultima arriva principalmente dall'estero) la soluzione e' quella di avere un buon fornitore dal nord italia dove costa meno.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/02/2015, 12:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/02/2015, 20:51
Messaggi: 30
Rispondi citando
La ringrazio tanto @grintosauro. Grazie per la risposta riguardante le ovaiole, ora provo a cercare qualcosa di più approfondito. Chiaramente la questione più importante, come per tutti i prodotti, è la commercializzazione, da questo punto di vista però non dovrei avere problemi, mi affiderei a dei commercianti conoscenti, alcuni dei quali hanno una rete di market che potrebbe essermi utile. Quanto al discorso dell'allevamento di bovini, attendo qualche altra delucidazione da qualche amico del forum, è vero che bisogna considerare l'opinione pubblica ma non al punto da farci influenzare così tanto. E' molto interessante la precisazione sui mangimi, anche per quanto riguarda i bovini credo che l'alimentazione degli animali assorbirebbe una grossa fetta del business. Spero inoltre ci sia qualcuno che mi aiuti a capire quanti soldi mi servirebbero per partire e per gestire almeno il primo anno, considerando che potrei usufruire di un eventuale finanziamento.


09/02/2015, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per farsi i calcoli sulle uova prova a chiedere quanto pagano ora le uova classe L e XL , e considera che x ogni dozzina ci sono 10cent di confezionamento .

sul latte, non e' cosi semplice fare i calcoli, perché senza foraggi o cereali autoprodotti , stare in 30cent al litro la vedo dura, anche x aziende con capacita produttive ( ormai parlare di quote e' inutile) sui 5/6mila q.li annui

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/02/2015, 14:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/06/2014, 23:11
Messaggi: 31
Località: Viterbo
Rispondi citando
Ciao secondo voi avendo a disposizione stalle terreni mezzi e lavorando da solo o con mio padre avrebbe senso avviare un piccolo allevamento di vacche da latte? Ora abbiamo un po' da carne ma sto pensandi di ritornare a quelle da latte. Dico ritirnare perche prima mio padre e mio nonno gia le avevano poi sono passati a charolaise e limousine con l' avvento delle quote. Parlo di pochi soggetti comunque...ben accetti consigli.


09/02/2015, 23:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy