Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:17




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Allevamento vacche da latte? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2014, 23:11
Messaggi: 31
Località: Viterbo
Rispondi citando
A pochi kilometri da me.cc'è un allevamento di pezzata rossa italiana...è la valdostana??? È li ke vendevano le vitelle a 350€ di pochi giorni. Senno nn rimane ke aspettare poco più dibun mese e vedere se ad agriumbria parlando con qualke allevatore si possa trovare qualcosa di interessante. Sarei molto piùinteressato alla pr con forme abbastanza marcate piuttosto ke ad una spigolosa come una frisona. Sempre x il discorso dei vitelli maschi ke piazzerei più facilmente rispetto agl' altri


11/02/2015, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per sapere esattamente che ceppo di pr devono darti la prova certa della genealogia cmq

quelle valdostane , sono più basse delle altre , avendo il baricentro più basso si arrampicano meglio

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2015, 20:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
e verissimo che ci son pezzate e pezzate.....a mio avviso le migliori sono quelle tedesche (diffuse in baviera specialmente) sono mastodontiche (le vacche a fine carriera hanno 500 kg di carne) ed hanno buone mammelle(arrivano a 90/80 q.li). le austriache sono inferiori come latte(60/70 q.li circa), non tanto sul picco ma sulla durata>quando son di nuovo gravide hanno calate brusche sul latte e tendono a metter su carne loro. ma come pascolatrici son tutte buone di qualunque ceppo derivino. vorrei avere consigli circa le brune (moderne).....ne ho prese due di recente e devono ancora partorire....allevatori qui vicino raccontano miracoli....sar'a....vedremo....dicono che le hanno sviluppate a tal punto che non si discostano molto dalle frisone sia come vitelli che come latte ma sono un po piu longeve e resistenti ma lasciano desiderare come fertilit'a.qualcuno ha esperienza .

io conosco bene le vecchie brune alpine ormai quasi estinte....fertilissime, longeve con vitelli adatti all-ingrasso ne ho avute due che addirittura hanno partorito 16 e 17 volte roba allucinante oggi.a 40 giorni dal parto erano sempre gravide nuovamente .erano animali da lavoro/latte/carne.


12/02/2015, 10:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere si distinguono in brown swiss , quelle più selezionate e produttive, e le grigio alpine quelle più rustiche .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/02/2015, 12:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/06/2014, 23:11
Messaggi: 31
Località: Viterbo
Rispondi citando
Queste ke dico io sono pezzate rosse italiane..sto kiamando l' allevatore ma nn ce la faccio a parlare. Appena so qucosa lo scrivo


12/02/2015, 14:55
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:51
Messaggi: 30
Rispondi citando
Scusate l'assenza ma sono stato fuori per un paio di giorni. Grintosauro ma come mai se le brune alpine sono una razza così buona sono quasi estinte?


15/02/2015, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
le brune /brown swiss o le grigio alpine?

principalmente x un discorso di selezione e produttività, poi nn so cosi estinte come si pensa

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/02/2015, 20:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
non sono estinte ma sono in costante diminuzione...il motivo lo spiego subito:
- le selezioni si sono orientate verso la produzione del latte (brown-swisse) ma non possono competere con le frisone quindi si trovano strette da una parte delle frisone (chi vuole fare latte intensivo si orienta così) dall'altra dalle pezzate rosse che sono rustiche,longeve e negli ultimi anni hanno migliorato tanto il latte e inoltre danno vitelli buoni all'ingrasso.

le brune resistono nelle zone montane (trentino in primis) dove si sfruttano in estate i pascoli degli alpeggi .
resistono anche dove ci sono brune "antiche" cioe brune vecchio stile allevate da qualche generazione che hanno latte (non super produzioni da brawn-swisse ma latte di tutto rispetto) e sono anche da ingrasso per vitelloni medio-leggeri.


15/02/2015, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
teniamo anche conto che rispetto alle altre razze hanno un buco sulla prima lattazione

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/02/2015, 8:38
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy