Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:24




Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
alimentazione vacca lattazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ad autotreno più iva

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/02/2015, 8:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
ok poi va aggiunta l'IVA, ma il trasporto è compreso? il mangime è sfuso o insacchettato sulle pedane? quanti q.li sono più o meno un autotreno?(150-200 q.li???)


16/02/2015, 11:15
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
secondo il mio parere la scelta giusta con 25 vacche in lattazione.... ripartite in 4 gruppi di lattazione... è la trasformazione in azienda con vendita diretta.... perchè per vendere solo il latte non hai i numeri per vivere... a meno che tu non abbia un altro lavoro... devi anche considerare che avrai i vitelli da allevare per rimonta interna... che tutto vada bene... niente mastiti... o infezioni varie... che ti possano bloccare la vendita del latte.... sono molti i fattori.... sai non è facile decidere.... dipende molto da cosa sai fare tu... e a cosa aspiri...

_________________
Manuel77


16/02/2015, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Oggi col mais a 14 euro crusca a 10 soya a buon prezzo e sottoprodotti con un buon contenuto proteico avere un mangime a quei preZzi sopratutto quiando i cereali sono autoprodotti e possibile. Un aitotreno sono circa 200qli.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/02/2015, 8:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/02/2015, 15:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao manuel, vendere latte intendi ad una latteria al famoso prezzo di 0.35, 0.40, 0,.45!! la nostra latteria valorizza la qualità!! Avrei la possibilità di venderlo già io direttamente in azienda avendo già ambienti ricettivi, quindi un investimento di un piccolo pastorizzatore mi converrebbe con le piccole produzioni che ho!?!?!
Oniko92


17/02/2015, 20:21
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
sinceramente non posso dirti fai una cosa oppure l'altra.... non conosco la realtà della tua zona.... certo che se riesci a vendere un litro di latte ad 1€ .... può essere una buona cosa.... a patto di venderlo tutto ogni giorno... chiaramente... trasformandolo in formaggio fresco o stagionato.... sicuramente hai un margine superiore di guadagno.... sempre a patto di venderlo.... sono molte le incognite.... una cosa è preventivare... l'altra è vendere e guadagnare qualcosa.... poi sei solo in questa impresa oppure con qualcuno.... perchè un conto è una bocca da sfamare.... un conto è anche avere una famiglia a cui provvedere.... anche in caso di società.... ma non credo con 25 vacche.... il guadagno di dimezza... hai già esperienze di stalla... di caseificio.... anzi partiamo dalla radice.... hai già una stalla oppure devi affittarla e comprare anche le vacche.... quanto terreno hai a disposizione.... in estate... possibilità di alpeggio... attrezzature come sei messo... ( trattore e affini).... dacci qualche informazione in piu'.... anche se all'inizio hai scritto " noi facciamo" non è molto chiaro... in questo modo sarà più semplice aiutarti.... come vedi sono molti quelli disposti a farlo....

_________________
Manuel77


18/02/2015, 20:14
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 15:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao Manuel+, grazie della tua attenzione. Ti chiarirò le cose: stalla non ne ho e mezzi neanche. Ho esperienza nel settore avendo lavorato con mio nonno prima e per un azienda da 60/70 capi in lattazione(7 anni). Quello che vorrei estrapolare dal forum è: capire se la mia idea(tutti i messaggi prima) possa portare ad una azienda, negli anni, prolifica e che stia in piedi... Voi allevatori del forum avete sotto gli occhi dati, produzioni, costi, ricavi, spese, tutti i numeri che io adesso non ho. Se dal forum capisco che la cosa non può funzionare cambierò piano. oniko92


18/02/2015, 20:53
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
prego ci mancherebbe... guarda non avendo nulla ne stalla ne attrezzature... diventa dura... perchè oltre le solite spese... hai un onere in più.... l'affitto dell'azienda.... che non è cosa da poco... però dipende dai prezzi della tua zona... se sono bassi chissà... ascolta prova a sondare un pò in giro... se ci sono delle stalle dismesse o piccole cascine..... giusto per farti un'idea.... perchè partire da zero e costruire.... la vedo come un'impresa quasi impossibile.... con così pochi capi.... visto il periodo che stiamo vivendo.... io farei così.... prima di buttarmi o rinunciare.... cercherei di reperire più informazioni possibili....

_________________
Manuel77


19/02/2015, 20:32
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
nei vari post leggo di pri e montbeliard, conosco perchè ho sempre allevato e possiedo le pri mentre conosco poco la montbeliarde, son sempre del ceppo delle pezzate rosse ma che differenze ci sono tra le due razze?


30/03/2015, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sono una via di mezzo tra la simmenthal e la holstain, son animali grandi di mole , pezzate nere , buone pascolatrici.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


31/03/2015, 7:32
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy