Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:17




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
acquistare una mucca bruna alpina in zona Bergamo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2009, 19:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera, mi sono iscritto a questo forum per avere dei consigli da persone competenti.Passo alla questione:
un conoscente dal quale ho acquistato un ex vigneto l'anno scorso,(forse vedendo il mio impegno nel ripulirlo)mi ha chiesto se volevo tenere una mucca con lui in società.A mè la cosa fa molto piacere ,ma non sappiamo dove andare a prenderla e a che prezzo.lui e fissato con la razza bruna (è un tipo con un carattere particolare,ma in fondo un brav'uomo)e ha avuto mucche fino a una quindicina di anni fà perciò io mi adatto ,visto che non ne sò nulla.Abitiamo in zona isola a Bergamo e se c'è qualcuno che le vende meglio ancora.la cerchiamo appena tolta dalla mamma o poco più. :)


27/06/2009, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
appena tolta dalla mamma vorrebbe dire svezzata, in realtà dalla mamma li tolgono dopo poche ore dal parto, per le lattifere come le brune.
Stai parlando di bruna italiana o bruna ceppo europeo? adesso hanno fatto la distinzione, la bruna italiana è una "frisona grigia" nel senso che fa molto latte e carne niente, diversamente quella di ceppo europeo è più "mista", duplice attitudine.
Aspetto conferme daui produttori di latte.
ciao

PS
tra di noi usa pure vacca se è grande, vitella se è piccola, mucca è quella della granarolo o della milka, una si chiama lola, l'altra è tutta viola. (che rime da poeta) :lol:

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


27/06/2009, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
l'anno scorso ho girato parecchio anche io in cerca di una bruna alpina, me l'hanno consigliata tutti anche perchè ho un terreno non troppo pianeggiante e questa razza è piuttosto compatta e non troppo grande. una bestia che ha partorito una volta, max tre anni di vita, costa sui 1500 euro... mi hanno detto anche che non ha problemi di parto come invece sembra essere per le frisone..
bea

_________________
Bea


28/06/2009, 5:22
Profilo

Iscritto il: 27/06/2009, 19:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
intanto grazie per le risposte,cmq stamattina siamo passati da una stalla quì vicino,e ci ha detto che in zona nessuno tiene questa razza (che dovrebbe essere quella di ceppo europeo ).Il proprietario ci ha indirizzato da un commerciante che ha detto che ce la procura senza problemi,io gli ho chiesto un prezzo più o meno ,ma ci ha risposto che si va a botto una volta vista la vitella.speriamo bene .Già che ci sono vi faccio un'altra domanda,riguardante l'alimentazione,cosa gli si dà da mangiare considerando che non ci sono interessi economici in ballo ma solamente la questione di avere un buon latte per noi al massimo da fare qualche formagello ?essendoci anche del prato circa 10.000 metri,vale la pena di portarla al pascolo?


28/06/2009, 8:47
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo collega, (e compaesano), non vedo alternativa ad una bruna ceppo Europeo, animale robusto e come gradisci tu senza grosse pretese. Il costo varia molto da situazione a situazione ... per un singolo capo sui 6 - 7 mesi non ti consiglio di acquistarla sotto questo periodo è troppo rischioso per un neofita... potrebbe costare tra i 7/800 €uro sino ai 1.000,00. Sulla alimentazione che c'è di meglio del pascolo ? Quindi ti consiglierei di farla pascolare certamente e magari integrarlo con un buon mangime commerciale. Per farla entrare poi in produzione, dovrai farla fecondare e ... attendere il lieto evento. Per poi ricominciare. Ti consiglierei comunque di acquistarne due di vitelle ... le bovine sono animali sociali e da sole ... tendono a deprimersi. Fammi sapere e ... benvenuto tra noi....

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/06/2009, 9:44
Profilo

Iscritto il: 27/06/2009, 19:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
ti ringrazio particolarmente per la risposta incoraggiante.se poi è possibile ti verrei a conoscere di persona perchè parlando faccia a faccia ,nascono mille domande che si rispondono subito,mentre al compiuter il discorso si fa lungo .Grazie ancora.


28/06/2009, 12:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo compaesano sempre a disposizione puoi contattarmi quando vuoi, sempre disponibile a bere un caffè assieme . A presto ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/06/2009, 20:20
Profilo

Iscritto il: 27/06/2009, 19:03
Messaggi: 5
Rispondi citando
perfetto!!dimmi come ti posso rintracciare che il caffè te lo offro io più che volentieri!!


29/06/2009, 20:57
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... contatto avviato ... fammi sapere ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/06/2009, 22:10
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao strascer hai ricevuto il mio messaggio privato ? non so se ho fatto le operazioni giuste per inviarlo ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


01/07/2009, 10:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy