Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Toro Limousine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2011, 12:05
Messaggi: 77
Località: LAVARONE (TN)
Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
Rispondi citando
Domani si va a vedere un toro Limousine, è un esmplare di 15 mesi del peso di cicrca 650 Kg ( almeno così mi ha detto per telefono il propietario). La cosa che mi preoccupa è il fatto che dei colleghi mi abbiano riferito che la linea di sangue di questo allevamento è molto vivace. Di genetica non me ne intendo, ma la vivacità è un carattere su cui si è svolta selezione? Per me anderebbe bene attendere uno da un altro allevamento, ma il collega con cui lo acquisto ha bisogno di inserirlo subito nel branco.


12/01/2011, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se ha un po di sangue aubrac o salers altro che vivace , se nn stai attento si monta anche le cavalle.. :D :D :D

io sinceramente di lomousine "calmi" non ne ho mai visti .

sta di fatto che ultimamente non so per quale motivo i tori piu performanti nella selezione delle razze da carne sono particolarmente vivaci , penso per una maggiore produzione di tetosterone, che da una aprte "aiuta " ad avere igm maggiori, am dall'alltra rende piu nervosi gli animali.


di contro ho potuto notare che nelle figlie di tori diciamo piu calmi , hanno piu difficolta nel rimanere fertili , per una amggiore difficolta a far notare il calore stesso ..


ma e' solo un parere personale..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/01/2011, 20:01
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Caro Grinto...il tuo parere personale è coadiuvato dalla ricerca scientifica...
il testosterone è correlato positivamente con la proteinogenesi...quindi più igm significa più testosterone e più vivacità...
infatti se castri un animale accentui la adipogenesi e la "sonnolenza"...


12/01/2011, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sara' giovanni

ma a me avere un "cumersi" di animali che x un nonnula si agitano non mi paice

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/01/2011, 20:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Confermo il Limousine è altamente vivace infatti prima di acquistare il nostro torello, la scelta era caduta su Limuosine e Blonde D'A. caduta su quest'ultimo proprio per non incorrere nell'ecessiva vivacità del Limousine. E devo dire che tutto sommato il nostro bel torello è abbastanza calmo per il momento, poi chi lo sà!!!!!!
alla prossima
Marco


12/01/2011, 22:31
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
bò,io anni fa ho avuto un toro limousin che quando era coricato gli salivo sulla schiena e lui stava lì.
in effetti la fama dei limousin è comunque quella.
il blonde d'aquitaine è forse il toro più calmo che c'è,ma è così anche per i vitelloni,sia maschi che femmine.


12/01/2011, 22:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sulla vivacita dei piemontesi le esperienze son contratanti , io ne avevo uno che ogni volta che entravo nel bos veniva accanto come se volesse ancora del latte

finch era sui 400 kg era tollerabile dopo erano vere e propie cornate, affettuose , ma sempre cornate

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/01/2011, 8:57
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
CanuGiovanni ha scritto:
Caro Grinto...il tuo parere personale è coadiuvato dalla ricerca scientifica...
il testosterone è correlato positivamente con la proteinogenesi...quindi più igm significa più testosterone e più vivacità...
infatti se castri un animale accentui la adipogenesi e la "sonnolenza"...


Buonasera a tutti :) Giovanni ma per adipogenesi si intende la formazione del grasso giusto? da cosa è causata? cioè quali sono i motivi? grazie


13/01/2011, 16:13
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Adipogenesi significa "formazione di grasso"...
L'entità , la localizzazione e la tempistica di formazione dei depositi adiposi è gestita in larga misura dalla genetica dei soggetti...
Es: I frisoni, soggetti caraterrizzati da altissimo livello di ingestione e bassa deposizione di masse muscolari hanno ul alto livello di deposizione lipidica.
Al contrario un garonnaise o un limosine sono caratterizzati dall'opposto, ossia scarso sviluppo dei visceri (sono tipi ipossidativi digestivi al contario del frisone che deriva da genetica iperossidativa respiratoria) scarso deposito dei pannicoli adiposi e forte muscolosità...
Con l'alimentazione potrai raggiungere il massimo che la genetica del soggetto ti impone!


13/01/2011, 16:43
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 12:05
Messaggi: 77
Località: LAVARONE (TN)
Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
Rispondi citando
Il toro ha delle belle forme ed un temperamento docile, è molto più socievole dei miei vitelli. Per quanto rigurda il prezzo ci è stato chiesto 1700€. Facendo due conti, pesa 650 kg con una resa alla macellazione del 60% fanno 390 Kg che a 4,3€/kg peso morto equivalgono a 1677€, insomma ce lo dà a prezzo di carne. Ora ci pensiamo su un pò.
Ho anche visto tre bellissime manze gravide di tre mesi sempre limousine, ma non sono per il momento riuscito a convincere il propritario a venderle.
Buona Serata


13/01/2011, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy