Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:14




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
razza gasconne 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
la razza gasconne è una razza originaria delle guascogna regione sud occidentale delle fracia, era utilizzata in precedenza per la produzione di lavoro, ora la selezione è volta alla produzione di carne, la produzione di latte è scarsa.
http://www.agroparistech.fr/svs/genere/ ... s/gasconne
http://www.agraria.org/razzebovineminor ... reolee.htm
http://www.agraria.org/razzebovineduplice/gasconne.htm
trae origine dallo ceppo da cui proviene la razza bruna, mescolatasi a bovini iberici, si distiguono due varieta gasconne e gasconne aereolè(con mucose non completamente pigmentate) dal 1953 unite in un unico herd book.
in una discussione di quelche tempo si faceva notare la sua somiglianza con la piemontese, anche se l' origine è presumibilmente diversa, quelcono ha notizie di presunti o certi "incontri" delle due razze?

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


24/07/2009, 14:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Si xsempremaledetto Il dr Avon ( curatore per la Francia delle razze a limitata diffusione ) parla di contatti con bovini Piemontesi e di un apporto da razze podoliche.

Si è trattato comunque di singoli apporti avvenuti per quanto riguarda la podolica ad un periodo antecedente l'inizio del 900 quando questa era diffusa fino al basso Piemonte.
Per la piemontese gli apporti sono stati più recenti ma fu usato il ceppo piemontese comune e non quello dotato di ipertrofia muscolare.

Ci sono utenti che hanno esperienza con questa razza ?

Io ne ho visti alcuni capi presso il mercato di Montichiari Brescia.


Allegati:
gas.jpg
gas.jpg [ 63.37 KiB | Osservato 2203 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
24/07/2009, 16:05
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Sembra anche che cene siano un certo numero a giudicare dal censimento in Italia

"Da ricordare, per la numerosità di capi allevati in Italia, anche la Pezzata Rossa Cecoslovacca con 4.731 capi, la Guascone con 2.078 capi, "

Dato tratto dall'articolo qui sotto riportato:
http://www.pubblicitaitalia.com/cocoon/pubit/riviste/articolo.html?idArticolo=8489&Testata=1

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


24/07/2009, 16:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Per chi fosse interessato ad ampliare il discorso vi fornisco l'indirizzo del amico francese che si occupa delle razze autoctone francesi.


Allegati:
IMG.jpg
IMG.jpg [ 52.1 KiB | Osservato 2186 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
24/07/2009, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
grazie alessio, molto interessante anche il sito e i suoi articoli...

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


24/07/2009, 17:44
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao,io ho ingrassato un paio di partite di gasconne, animali di piccola taglia con la carne abbastanza simile a quella del garonnese.
per quanto riguarda la somiglianza col piemontese, non credo, il mantello è di un colore grigio abbastanza scuro rispetto al piemontese.
una razza che viene confusa con la piemontese potrebbe essere la bazadese della francia,molto simile per colore e in certi casi anche per forma(almeno quelli che ho visto io). solo che ha il musello e gli occhi bianchi e non neri.


24/07/2009, 23:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
soprattutto per le forme la Bazadaise é molto simile,premettendo che non sono esperto del settore una curiosità il prezzo dei vitelli di razze francesi da carne da ingrassare è influenzato molto dalla razza, mi spiego meglio... il mercato italiano ha preferenze per la carne di quelche razza francese rispetto a un altra?

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


24/07/2009, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
mmmmmmmh mah, non direi, adesso ad esempio si vende benino il garronese a quanto mi risulta, ma non vi è presso la grande distribuzione preferenza, dipende da resa e quantità di grasso il prezzo, anche se ad es dicevano che pagavano meno gli irlandesi rispetto ai cugini francesi a parità di rese ecc forse però per una questione di etichettatura, come se trovare scritto irlanda fosse penalizzante rispetto a francia.
si sta particolarmente penalizzando il mercato delle femmine piuttosto, dato che i maggiori acquirenti sono i macellai e questi ultimi stanno sparendo il prezzo al macello e quello all'origine in francia stanno calando, mentre i prezzi in francia dei maschi crescono sempre.
per fortuna che non devo più comprarne in francia, sarebbe impossibile recuperare le spese ai prezzi odierni di macellazione.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


25/07/2009, 7:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
ok capito!! grazie della risposta

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


25/07/2009, 16:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy