Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:27




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
razionamento bovini da carne meticci da toro limousine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2015, 22:50
Messaggi: 5
Rispondi citando
buonasera sono Rosy
vorrei avere un vostro parere riguardo al razionamento di bovini provenienti da linea vacca-vitello meticci allevati al brado provenienti da incroci con tori limousine acquistati ad un peso di circa 200-250 kg e portati ad un peso finale di 500-600 kg. Disponibilità alimentare aziendale nessuna (per ora) e acquisto di fieno e mangime.
Un primo dubbio riguarda la somministrazione degli alimenti se ad libitum o meno sia per il foraggio che per il mangime cioè mangimi somministrati in due volte (mattina e sera) e fieno a volontà oppure mangimi ad libitum e fieno razionato oppure fieno e mangimi ad libitum.
Quali sono secondo voi le caratteristiche che deve avere un mangime (% in proteina % fibra grezza % in energia) sia per l'ingrasso che per il finissaggio per questo tipo di bovini non selezionati nei quali IMP giornaliero medio si aggira sui 0,7 kg giorno
grazie per i consigli


15/04/2015, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere si da fieno a volontà e la quantità ideale di mangime e quella tale in cui l animale. Si autoregola da solo. In genere però dovrebbe essere quella che l animale nn ne avanzi da un pasto all altro. A libitum a volte si accumula negli angoli della mangiatoia e tende a invecchiare anche se ben tamponatosarebbe l optimum. X vitelli da 200a450kg un mangime con un 16%di proteina dopo un 14%con un4%di grassi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/04/2015, 7:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/04/2015, 22:50
Messaggi: 5
Rispondi citando
buoniorno
grazie per la risposta
per la fase di finissaggio posso utilizzare lo stesso mangime per l'ingrasso e aumentare la quota di energia con aggiunta di mais
un buon mangime con le caratteristiche che mi hai scritto quanto puo costare, mi hanno chiesto 43 euro al quintale, per l'ingrasso di 24 vitelli quanto ne devo acquistare.
secondo te avendo a disposizione questi tipi genetici non selezionati provenienti da piu piccoli allevamenti locali (zona di Subiaco provincia di roma) in cui si pratica l'incrocio con toro limousine e rimonta interna scelta in base a criteri morfologici empirici quanto che performance produttive si possono raggiungere spingendo l'alimentazione.
Devo fare un approviggionamento di fieno, considerando che parto a settembre con 24 vitelli quanto ne devo acquistare (va bene una media di circa 6 kg giorno per capo per 300 giorni) e quanto puo costare un buon fieno al quintale.
grazie


16/04/2015, 10:06
Profilo

Iscritto il: 15/04/2015, 22:50
Messaggi: 5
Rispondi citando
buongiorno di nuovo

la fase di ingrasso sarà di circa 10 mesi
questo calcolo di 1-1,5 kg di mangime per quintale di peso va bene in modo da avere un orientamento generale sulla quantità giornaliera di mangime da utilizzare ogni giorno
durante la prima fase del ristallo devo somministrare solo fieno e acqua e passare gradatamente alla razione aumentando gradualmente il mangime, quanto puo durare questa fase di adattamento
quando metto dentro i vitelli è buona norma fare un trattamento per i parassiti del sistema digerente?
grazie mille


16/04/2015, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Empiricamente qui si calcola che xpassareda200a600kg ci va 20qli di mangime circa 2\3di ingrasso e il resto di mangime finissaggio.Mediamente il consumo di fieno rimane stabile lungo tutto il ciclo . Si calcola in6\7q.li a ciclo x capo più. Altrettanto di paglia alimentare\lettiera. Eviterei di aggiungere solo mais x il finissaggio meglio prendere. Un mangime che oltre al mais abbia dei grassi saponificati quindi già tamponati

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/04/2015, 20:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere e prassi farla un trattamento contro i parassiti quando gli animali arrivano dallo stato brado ma li sta alla discrezione del veterinario. In genere l ambientamento dura 3\8gga seconda dell indole dell animale e dello stato d salute.
Sulla conformazione i Igm nn me la sentod fare previsioni

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/04/2015, 20:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/04/2015, 22:50
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie per le risposte
riguardo ai prezzi al quintale di un buon fieno e di un buon mangime da ingrasso e da finissaggio sapreste darmi un valore mi è stato chiesto per il mangime 43 euro ma mi sembra esagerato


17/04/2015, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il fieno varia da zona a zona. Calcola che ogni 100km ci sono mediamente 2 euro x q.le di trasporto se sono onesti. X il mangime il prezzo a sacchi e quello. Dovresti attrezzarti con un silos da 50q
Li d'avere un prezzo più basso di 7\8 euro o + alq
.le

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/04/2015, 16:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/04/2015, 22:50
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie di tutto e alla prossima
complimenti all'ideatore di questo forum di notevole utilita e a tutti i moderatori


17/04/2015, 21:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy