Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:14




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
NUova attività agricola Allevamento Bovino da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2014, 11:07
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao a tutti e complimenti per il forum, scrivo dalla Sardegna dove vorrei iniziare l'allevamento di bovini da carne in linea vacca-vitello. Possediamo dei terreni e vorrei quindi tenere le vacche al pascolo, quante fattrici son necessarie per iniziare ad avere un reddito dignitoso? Siamo intenzionati ad allevare Angus.


07/03/2014, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
almeno una cinquantina

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/03/2014, 19:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/02/2014, 11:07
Messaggi: 24
Rispondi citando
Grazie mille!


07/03/2014, 19:57
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 11:07
Messaggi: 24
Rispondi citando
Quanto sarebbe il tempo di ingrasso ideale dopo il pascolo semi brado.?


07/03/2014, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sia che gli dai paglia/fieno + mangime spècifico oppure li razioni ad unifeed , più o meno tra i 14/15mesi ai 17/18 mesi
dipende dalle razze e dalle conformazioni muscolari

in genere più sono conformi e ipertrofici , più riesci a portarli a pesi superiori , prima che si chiudano cieo che la marezzatura sia tale , che mangiano più di quanto ingrassano come igm

portare un animale alla macellazione in maniera ottimale devi perseguire 2 obbiettivi, cioe' massimizzare la resa ( sia il rapporto tra peso vivo e peso morto) , ma anche che la carne abbia un grasso nn visibile , grasso che nella cottura mantiene morbida e non fibrosa la carne , ma anche moderatamente sapida..se mangiata cruda , ma non troppo ovviamente.


pero teniamo conto che l'animale più e' grasso e meno cresce come igm...

poi tranquilli, arrivare all'optimum , non e' facile per nessuno.... diciamo che e' meno difficile con le razze francesi perché son molto omogenee , e riesci a far lotti di un certo numero , coetanei .

pero' li paghi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/03/2014, 15:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/02/2014, 11:07
Messaggi: 24
Rispondi citando
Scusa forse mi sto perdendo qualcosa, la mia idea era tenerli al pascolo semi-brado fino a c.ca 12 mesi per poi metterli all'ingrasso, dovrei quindi macellare a 24 mesi?


11/03/2014, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se trovi qualcuno che compra i vielli di 24 mesi con 2 denti da a dulto in bocca e te li apga decentemente puo essere una buona occasione..

ovviamente se...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 15:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/02/2014, 11:07
Messaggi: 24
Rispondi citando
Vabbè ma dare qualche consiglio invece di fare lo splendido ti pare brutto?


11/03/2014, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Si effettivamente hai ragione di consigli te ne do 2.
1°) chi comanda paga , e chi paga comanda

ovvero che tu produca uva, ortaggi, latte , cerali , o animali da macello , in base a quello che gli acquirenti son disposti a spendere , noi ci dovremo adeguare .

Partire dal presupposto che loro devono comprare quello che noi ci pare giusto allevare, mi pare un tantino azzardato , poi come si dice , ognuno mescola la minestra come vuole .

ovvio che se uno ha un pascolo in alta montagna , ci si deve rendere conto che le condizioni ambientali sono tali da avere limitate scelte produttive, mentre se hai un appezzamento di terreno vocato alla viticultura perché situato in un determinato cru, anche se materialmente potrebbe essere vocato alla allevamento, ci guadagneresti 10 volte ad avere vini di pregio.

chiusa parentesi , poi pensala come vuoi , qui nessuno ha la pretesa di fare lo splendido, ne ci perdiamo ne ci guadagniamo , oggi con un margine lordo, al netto delle spese di alimentazione di 100/150euro a capo , gia si puo' presupporre che solo x coprire le spese di assicurazioni obbligatorie ( inps) a persona devi allevante almeno una 30di capi .


il 2° consiglio e chiedi ad aldo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 19:29
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
tanodoc ha scritto:
Scusa forse mi sto perdendo qualcosa, la mia idea era tenerli al pascolo semi-brado fino a c.ca 12 mesi per poi metterli all'ingrasso, dovrei quindi macellare a 24 mesi?

no, un finissaggio ottimale generalmente si effettua in 100 giorni

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/03/2014, 22:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy