Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
info razze da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti
vorrei mettere in azienda dei bovini da carne allo stato brado.
inizialmente volevo gli angus ma sconsigliati in quanto dicono che sono un po vandali.
vorrei prendere quelli scozzesi le highland parlano bene, li ho visti a vipiteno ma non ho niente in mano per valutare se è una scelta giuata o meno.
la mia azienda e ubicata a 1200 mt e ho una tettoia dove possono ripararsi.
ringrazio tantissimo chi mi aiutera a chiarire le mi idee confuse


23/09/2008, 20:31
Profilo

Iscritto il: 16/06/2008, 12:26
Messaggi: 61
Rispondi citando
Dovresti almeno indicare dove sei, sulla sila anche a 1200m in estate avrebbero caldo, sono animali a pelo lungo, molto rustici ma temo che soffrano il caldo.
Ho sentito parlarne bene, mangiano di tutto e sono animali molto rustici, però di accrescimento un po lento.


23/09/2008, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' sempre un rischio dare consigli al buio, ma personalmente preferisco la limousine su tutte le altre razze in una situazione come la descrivi tu, al momento ha veramente tanti vantaggi che non si contano. Per le due razze che citi e che conosco bene sono ambedue interessanti, spero che Alessandra che fa parte della squadra del forum di agraria.org veda quello che scrivi perché proprio adesso è in Scozia e ti potrebbe dare delle dritte anche sulla possibilità di vedere dove sono allevate nella loro culla di origine. Per il resto ti confermo che in Italia, in piccoli numeri, sono presenti anche nel sud, Puglia in particolare senza problemi, se sarai più preciso potrei aiutarti di più, ciao saluti, Mario


24/09/2008, 11:31
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao
scusate ho dimenticato di scrivere che abito in friuli vicino tarvisio a confine cno l'austria.
pensavo anch'io alle limousine ma abbiamo gia un bell'allevamento in zona..è il mio vicino ...non vorrei fare doppioni e lasciare a lui il mercato di quella razza.sono dell'idea che se si creano doppioni troppo vicini rischi di rovinare il sistema facendoti concorrenza. a ognuno il suo prodotto di nicchia....specialmente se si è vicini..


24/09/2008, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2008, 9:50
Messaggi: 19
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Firenze
Rispondi citando
Ciao Rosicpeter! Come ha detto Mario mi trovo in Scozia, precisamente ad Aberdeen e devo dire che le Highlands non sono molto allevate qui nei dintorni, piuttosto vedo qualche Angus, ma nella maggior parte dei casi vengono allevati incroci di Hereford.
E' vero che le Highlands hanno un lento accrescimento ma si adattano ovunque e sono molto rustiche. Appena avrò qualche foto di Highland la pubblicherò.


Allegati:
Immagine 001.jpg
Immagine 001.jpg [ 77.75 KiB | Osservato 2496 volte ]
Immagine 005.2.JPG
Immagine 005.2.JPG [ 97.57 KiB | Osservato 2520 volte ]
Immagine 006.JPG
Immagine 006.JPG [ 135.31 KiB | Osservato 2516 volte ]
06/10/2008, 17:40
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao alessandra

ringrazio tantissimo
ora vedo di studiare e prendere eventuali contatti con qualche allevamento in italia (se esistono)

ciao a tutti


07/10/2008, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se non ricordo male l'associazione nazionale della pezzata rossa, non lontana da casa tua, dovrebbe lavorare sulle razze da te citate, un po' come l' a.n.a.f.i. (associazione nazionale allevatori frisona italiana) con la jersey, se ho sbagliato scusa, ciao, saluti Mario


14/10/2008, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io oltre la limousine consigliata da Mario , consiglierei anche aubrac e salers , o anche la podolica
anche se le aubrac e salers , sono bovini un po come dire caratterialmente un po nervosi , non sono docili come posso essere altre razze bovine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2009, 9:31
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy