Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:57




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consigli per alevamento bovino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2015, 0:35
Messaggi: 35
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho dei consigli da chiedervi.......ho appena acquistato un azienda agricola di ventisei ettari, 16 seminativa irrigua,7 di uliveto con sesto di impianto largo e con molti sassi e 3 di bosco. Mi piacerebbe sfruttare al meglio l'azienda,quindi ho pensato di mettere una decina di bovini e nutrirli con l'erbaio che farei crescere tra gli olivi e con gli scarti dei cereali come paglia di grano paglia di orzo scarti di mais e aggiungendo il meno possibile di nutrimento comprato.La vedete un idea fattibile e remunerativa o ci sono un sacco di complicazioni?tutti i consigli e le informazioni sono ben accette, premetto di essere molto ignorante su ciò che riguarda l'allevamento.grazie


24/10/2015, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Pecore e capre forse si. Bovini no.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/10/2015, 8:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/10/2015, 0:35
Messaggi: 35
Rispondi citando
In quanto a tempo lavorativo ne occuperebbero molto? Per me sarebbe solo un attivitá integrativa. So che con capre e pecore si guadagna di più ma sicuramente la mole di lavoro sará molto più alta. Esistono contributi europei per i bovini e per l'erbaio? E i bovini hanno bisogno di una stalla o non è necessaria? Grazie in anticipo


24/10/2015, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Anche se sono allo stato brado vanno sorvegliati e costuditi 24h/7gg .
Sono animalo che un minimo vanno cmq seguiti.
Chi ti ha detto che danno meno lavoro nn ti ha detto la verità...

Tieni conto che devi integrare l alimentazione con dei foraggi secchi con un alto valore biologico proteico o mangimi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/10/2015, 19:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Per la reale quantificazione dei contributi chiedi nella sezione tributaria efis Ale e legislativa del forum.
Per quanto riguarda un minimo di ricovero almeno x seguurei capi che ganno bisogno di cure, x ul carico e scarico dai camion direi di si, anche per posizionare gli abbeveratoi.
tenendo conto anche del problema lupi e abigeato...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/10/2015, 19:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/10/2015, 0:35
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ma comprando un vitello svezzato dopo quanti mesi sarebbe pronto per la macellazione? Ieri parlando con un allevatore della mia zona mi ha detto che i vitelli razza limusine appena svezzati si vendono a 600 euro e pesano circa 150 chili e dopo sei sette mesi possono arrivare anche a 8 9 quintali vendendoli a peso vivo a 3 euro il chilo.sono vere queste informazioni?


25/10/2015, 9:28
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Forse ha un tantino esagerato...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


25/10/2015, 9:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere si calcola in incremento giornaliero di 1,6/1,7kg di peso, il prezzo massimo al kg che uno può spuntare al macello e sui 650kg e oggi prezzo nel nord Italia e sui 2,8 pou iva escluse provvigioni e trasporto . Ovvero queste due voci sarebbero da contrattare a meno che trovi il macellatore che te li compra in stalla e fa lui il trasporto... Ma li parliamo di autore o completo... E nn di singolo animale macellato..
Per cui se parti da un peso alla nascita dei limousine suo 30kg dopo 400gg circa arrivi sopra i 650kg.
Ma nel frattempo hanno mangiato un bel po di mais orzo e soya d integratori vitaminico minerali ammesso che hai una struttura adatta per distribuire l unifeed .

Ma da come parli mi da che tu esperienza zero, e quelle 4\5h al gg ogni gg che dovresti dedicare ai bovini nn ce l hai..
Visto e considerato che gia solo stare dietro ai cereali impegnerebbe il resto del tempo x sei mesi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/10/2015, 9:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/10/2015, 0:35
Messaggi: 35
Rispondi citando
Io non ho 5 ore al giorno da perdere dietro i bovini anche perchè tralascerei lavori più remunerativi come le serre e gli asparagi.....per dieci bovini non vale sicuramente la candela e nemmeno pagare una persona che lo faccia al posto mio!!! Vi ringrazio delle informazioni può essere però che un vitellino per fare una prova potrei anche comprarlo così almeno mi renderei conto!!!


25/10/2015, 10:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Se fai linea vacca vitello le ore al giorno in stalla piu o meno son quelle. Se fai solo ingrasso te ne va meno. Ma scordati il pascolo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/10/2015, 14:16
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy