Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:26




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CHIANINA/ROMAGNOLA/PIEMONTESE O BLUE BELGA?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 17:40
Messaggi: 343
Località: Mirano (Ve)
Rispondi citando
Ciao a tutti..mmm avrei bisogno di alcune delucidazioni... allora.. chianina romagnola piemontese le carni di miglior qualita.. però la parte migliore della bestia è il posteriore.. e la Blue belga le batte tutte no?? è quadrata.. ma costa la metà..un motivo ci sarà!?" datemi un consiglio che tra max 2 settimane una o l altra la prendo.. ho stalla 1 ha di pascolo tutto x lei + spagna +cereali.. quindi nn ritirate fuori la storia della ferrari se nn sai guidarla è!! :OOOO consigliatemi x favore.. Ciao a tutti!

_________________
oca gatto chiodi


17/08/2011, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
va bene che ti chiami bordello...........aspetta e vedrai che ti rispondono!


17/08/2011, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
scusa marco e che vuoi che rispondiamo?

il forum e' per dare speigazioni tecniche , al lmite qualche consiglio, ma io non me la sento piu sinceramente di arrivare a sostituirmi nelle scelte
dopo tutto...
Cita:
quindi nn ritirate fuori la storia della ferrari se nn sai guidarla è!!


penso che negli ltimi 2 anni abbimo motivato a sufficnza le NS scelte produttive, sopratutto in relazione alle Ns condizioni aziendali .

dopo che abbimo trtato e ritritato le principali differenze tra un limousine e un BBB, un chinino o unpiemotese , sia come allevamento , che sopratutto Aldo come carne , penso che un ulteriore consiglio sia inutile..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/08/2011, 16:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
e poi non credo proprio che un BB dal posteriore quadrato e quindi razza pura e non incrocio costi la metà di un piemonte....anzi...direi proprio qualcosa di piu...

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


17/08/2011, 17:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Condivido Grinto.........
però gli possiamo consigliare una cosa........con la funzione "cerca" trovi già le tue risposte....essendo state a lungo dibattute le differenze tra queste razze.


17/08/2011, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 17:40
Messaggi: 343
Località: Mirano (Ve)
Rispondi citando
no grinto nn te la prendere! anzi ti ringrazio xkè mi sei stato sempre di grande aiuto"anke se forse nn te lo ricordi" .
Comunque la citazione della ferrari l ho messa xkè mi era stata impressa..infatti mi son fatto la mia prima esperienza con un incrocio limousine/non so cosa" e devo dire di essere soddisfatto..ora ha 20 mesi.. domani pubblico le foto cosi avete qualcosa da vedere :)
in quanto alla razza da scegliere l ho fatta piu volte la domanda..tipo..qual è la carne migliore..?? io ho un distributore di benza..se mi dici qual è la benza migliore beh.. quella con piu ottani.. e tra quelle con piu ottani vince la xxxxxxxxx..infatti è quella che costa di piu.. ma di mucche siete voi averle provate tutte.. e penso le avete allevate sempre allo stesso modo.. quindi.. eddai..ognuno dica la sua.. cercavo solo un parere personale..

_________________
oca gatto chiodi


18/08/2011, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la carne migliore la fa il 60% l'allevatore il 15% il macellaio e il resto al razza.

prendiamo epr esempio uan cosa in 25 anni che macelliamo x noi un capo , a volte 2 capi l'anno , raramente ci siamo trovati poco soddisfacenti , una volta per aver amcellato un capo d'urgenza perche s'era rotto il femore , e la cane risultava un po nervosa, e uan volta per causa di qualche incomprensione col macelltore( o meglio con al figlia..)

ho macellato incroci imbrobabili ( mi ricordo uan volta frisone x limousine su pezzata rossa x piemontese , un incorio 4vie che era gia tanto che nn abbaiava..) vitella , che a 14 mesi ha dato tanta di quella polpa che neanche noi credevamo , non tanta forma , ma dei bei tagli di spalla.

ho amcellato un montbeilad x bbbuna decina di anni fa , tenero ma grasso , ottimo x gli amanti del bollito e degli arrosti stracotti.

io sinceramente piu che una razza pura preferisco l'incrocio , perche non mi piace la carne ecessivamente magra , tutt'al piu scarto il grasso nel piatto , o meglio questo e' quello che mi hanno insegnato da piccolo , e devo dire che il rimanete non ha eguali come gusto , solo e' che devi fare dei lavori certosini , che non son contemplati dal monsignor della casa , nel dal bon ton..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/08/2011, 7:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 17:40
Messaggi: 343
Località: Mirano (Ve)
Rispondi citando
Va a finire ke prendo un mulo..." :)

_________________
oca gatto chiodi


18/08/2011, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche nn prendi un annutolo a questo punto , se ti piace la carne che sa di selvatico.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/08/2011, 11:57
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Personalmente credo che nel nostro lavoro non sempre quello che costa di più è meglio. Credo comunque possa valere anche per altri settori. Credo che sia fondamentale capire i propri limiti e le reali possibiltà. la frase della Ferrari, di cui presumo avere la paternità, vale non solo per la capacità di "condurre" un mezzo di così elevate prestazioni, ma anche per il suo "costo-mantenimento" e per il suo "costo-acquisto" quindi analizza anche questi due aspetti... sono anch'essi fondamentali.
Buon lavoro

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


18/08/2011, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy