Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
charolaise da ingrasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2016, 15:28
Messaggi: 7
Località: lazio
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve a tutti gli iscritti...sono nuovo del sito,abbiamo uno dei pochi allevamenti di ingrasso dovini charolaise nel centro lazio,e siccome qui e una zona molto diffusa di sole vacche e bufale ,e molto difficile trovare e scambiare qualche chiacchera con alimentaristi specializzati in bovini da carne. Per il momento stiamo adottando un alimentazione a secco.
Paglia 2kg
Fieno 1kg
Mais farina 5 kg
Soia 0,5kg
Pannello di girasole 0,5
Crusca 1kg
Vitamine 0,1
Saponoficati 0,2
Urea, 0,1
volevo avere un parere di un esperto in materia...visto che la razione lo fatta facendo prove su prove,poi un altra cosa sto prendendo in considerazione il favino da macinare,potrebbe essere un elemento che migliori la situazione? Grazie in anticipo..


19/12/2016, 0:41
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Con il 30% di foraggi in razione credo che hai un po' troppo ingombro ruminale per quel tipo di animale...anche il 50% di mais credo sia un po eccessivo...urea 100 grammi...tanta tanta


27/12/2016, 0:15
Profilo

Iscritto il: 18/12/2016, 15:28
Messaggi: 7
Località: lazio
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve canugiovanni
Grazie per il tuo intervento,a questo punto ti chiedo come si potrebbe aggiustare la razione? Ho quasi sempre avuto problema a chiudere di grasso la bestia,questo ci a portato ad alzare di molto gli amidi, poi anche un altro difetto riscontrato nella lavorazione della carne,si presenta un po acquosa la carne,essendo che leggendo i post ho notato che la fava gioca un ruolo molto importante nel bovino da carne,tu cosa mi consigli?..appena trono a casa allego i valori nutrizionali della mia razione fatta al pc,cosi puoi dargli un occhiata.
Grazie mille in anticipo


28/12/2016, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Farei alcune considerazioni vista la zona anche se sembra complicarsi
Io toglierei 1kg di mais aggiungerei 0,5di orzo.laminati porterei a 1kg di farina di estrazione di soya al gg, sostituire la farina di estrazione di girasole con i fiocchi di favino sopratutto se autoprodotto e fioccato qualche centro attrezzato, e sostituerei x i primi 10mesi di ingrasso la.paglia con fieno di medica di primo e secondo taglio.
Usando maggengo e medica prima e maggengone paglia dopo nel finissaggio
I grassi saponificati diminuirei prima.x usarli solo alla.fine.

Valuterei preferibilmente la risposta degli animali alla variazione di regime comportando.i di conseguenza.
In genere se gli animali si calmano e il pelo diventa setoso vuol dire che la.modifica e profiqua, se aumenta l ammoniaca nel aria dalle prime , se vanno on acudosi, se rendono a avanzare la mixelata Dell unifeed o viceversa hanno sempre fame si.modifica ulteriormente

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2017, 15:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/12/2016, 15:28
Messaggi: 7
Località: lazio
Formazione: diploma
Rispondi citando
Grazie del intervento Grintosauro,
Quella razione l ho adottata per un periodo di 5 mesi dopo che avevo terminato la trincea. Ora ho gatto del triticale trinciato e sarebbe molto bello se posso avere un tuo contatto. Mail per approfondire l argomento,ho visto molti tuoi interventi, tutti molto interessanti.. la mia rogatoalessandro@hotmail.it cosi posso girarti anche delle foto. Grazie in anticipo...


22/06/2017, 21:48
Profilo

Iscritto il: 18/12/2016, 15:28
Messaggi: 7
Località: lazio
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao ragazzi, volevo aggiornare la mia situazione in azienda. Abbiamo fatto dei combiamenti per quanto riguarda l alimentazione:
10kg di trinciato di grano
4kg di farina di mais
1kg di farina di girasole
.1kg di grasso saponificato
.05kgintegratorw
.08kg di urea
1.5kg paglia
Somministrata dallo scarico( esemplari da 370kg) fino ai 7 mesi di ristallo, circa 460kg media...
Attendo delle vostre considerazione e perche no anche consigli su un miglioramento di alimentazione.
Grazie in anticipo a tutti i lettori


28/08/2017, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy