Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:29




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
allevamento bovini 450kg lettiera inclinata. aiutooooooo! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:02
Messaggi: 7
Rispondi citando
salve a tutti! sto svolgendo il progetto per l'esame universitario di costruzioni rurali e vorrei qualche consiglio:-) avendo bovini di 450kg da ingrasso su lettiera inclinata, sto valutanto se è migliora la soluzione standard(cioè lettiera con inclinazione posteriore) oppure box a lettiera inclinata e zona di alimentazione a pavimento piano. voi che consigli mi date?
Grazie mille :)


08/11/2012, 12:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la lettiera inclinata prevede l'asportaletame , anche se una volta lal mese bisogna cmq entrare per togliere il letame negli angoli dove si accumula di piu

alettiera permanente , ogni 10gg d'estate/15 ggd'inverno bisogna levarlo quando supera i 20/30cm

nn so quale dei 2 sia peggio , se vuoi dei buoni risultati , ogni gg dovresti aggiungerene un po , per evitare che gli animali affondino nella merda..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/11/2012, 20:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
ciao,anke mia cugina sta facendo quei tipi d esame :) ,
quale bovini hai??


08/11/2012, 20:51
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:02
Messaggi: 7
Rispondi citando
per quel fatto concordo pienamente con te, solo che è un progetto che ha dato il prof e lo devo fare per forza in questo modo :? sono indecisa su quale soluzione usare perchè la seconda richiede uno spazio maggiore.
in risposta a Davide,la razza dei bovini non ce l'ha data :) sappiamo solo il peso! tua cugina che progetto deve fare?


08/11/2012, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
sò ke mia cugina doveva pare un esame inerenti alle architetture e paesaggi rurali nell'alto adriatico poi nello specifico nn saprei dirti esattamente,mi sarebbe piaciuto anke a me fare tipo sti progetti però ormai ora m okkupo di tante cose,te in futuro in ke settore vorresti entrare?


08/11/2012, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
elysa ha scritto:
per quel fatto concordo pienamente con te, solo che è un progetto che ha dato il prof e lo devo fare per forza in questo modo :? sono indecisa su quale soluzione usare perchè la seconda richiede uno spazio maggiore.
?



be nn e' vero , perche tanto i metri quadri di box x animale devi cmq darlo . Otre tutto il canale dell'asportaletame ee' un "ostacolo" che a volte provoca delle lussassazioni delle articolazioni ( come e' capitato a me questa estate e 2anni fa..)

per cui se ipotizioamo 5mq minimia bovino di box, e tu hai 3 capi , se fai un box doppio di 18metri quadri ( 6x 3) sei giusto giusto nei terminidi legge..rispetto a un ipotetico box di 3x 5

la spesa inferiore di uan stalla a piano , rispetto a quella in pendenza( dove hai i costi fissi e varibili dell'asportaletame) , e' gravata da un consumo legermente superiore di apglia e un po piu di amnodopera e uso del tratotre con la forca

pero a livelloa ziendale il trattore con el forche , avrebbe un costo fisso inferiore , perche suddivise su piu ore di utilizzo annue..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/11/2012, 1:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/11/2012, 20:02
Messaggi: 7
Rispondi citando
grazie mille per l'utilissima risposta grintosauro! :) a questo punto scarto la seconda soluzione e propongo al prof. la lettiera con inclinazione posteriore e asportazione delle deiezione con raschiatore a bracci oscillanti :) la sup per capo il libro mi da 3 mq e avendo 200 capi vorrei fare 20 box da 28 mq l'uno: che ne dici può andare? Grazie ancora

Per Davide:laureandomi sarei agronomo junior:-) mi piacerebbe continuare su questa strada, ma vorrei valutare anche l'ipotesi del garden designer che mi affascina molto! tu di cosa ti occupi?


09/11/2012, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
3 metri a capo mi smebrano un po poco visto che fino a pochi anni fa , davano 2 mq a capo x quelli legati alla catena , e danno ben 10mq x capo alle vacche nutrici con vitello ...

secondo logica allevando bovino poti indicativamnete dirti che 3 metri quadri andrebebro bene x bovni fino a 8mesi , ma da li alla macelalzione meglio stare un po piu larghi , anche perche la cosa importante x questi e' che devono avere a disposizione almeno 80/100cm di greppia a testa x evitare affollamenti , olte che ogni 5almeno 2 abbeveratoi( dico 2 perche un anno fa sono passati x il benessere animale e ne richiedevano 2 , per un fatto , essendo che non e' raro che essi defechino anche negli abbereatoi , se nei box ce ne sono 2 vi e' la probabiita che almeno 1 dei 2 sia pulito e nn soffrano al sete , e' anche vero che al massimo ogni 12 ore uno passa nella stalla anche emediamente di giorno uno passa ogni 6ore a dare un occhiata , e se vede un abbeveratoio sporco , con un po di paglia e senza tanto schifo , uno lo pulisce )

per cui x 200 capi calcola su x giu dia vere 1000mq di box , piu almeno 2 box vuoti, da un posto cadauno ( 3x 4mt) come infermeria, visto che sarebbero prtevisti ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/11/2012, 17:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
In bocca al lupo allora :) ,io sn sono perito elettrico/elettrotecniko però lavoro in un azienda d meccanica d precisione e avendo i turni ho sempre mezza giornata libera e la dedico alla stalla ,allevo la razza charolaise faccio la linea vacca/vitello ,ora ho cirka 70 capi ,poi vendo anke un po' di fieno,diciamo ke ho due lavori,spero tra qualke anno d fare l'allevatore a tempo pieno e arrivare tra qualke anno a 150 fattrici :)


10/11/2012, 2:27
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:02
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie per i preziosissimi consigli! :) ne terrò a mente e lunedì porterò il progetto al prof. sperando che ho fatto bene!

per davide: in bocca al lupo anche a te allora:-) è un progetto interessante e speriamo che ti ci puoi dedicare a tempo pieno! ;)


10/11/2012, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy