Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 23:47




Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15
allevamento a ciclo chiuso o ingrasso vitelli? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn ho capito un paio di cose

pensi che le vacche allo stato brado non debbano essere governate?
parti fecondazioni , un occhio ai vitelli bisognerebbe sempre darlo , certo uno lavora meno che averle sempre in stalla, pero...

il discorso che bisogna integrare con laliemntazioen in stall puo essere vero come no.

se ha il vitello sotto certamente , se e' in asciutta , a volt eun buon pascolo basta .
certo che se metti 20 vacche in un ettaro , dopo 4gg han mangiato pure i rovi... , unminimo di turnazione nn fa male..

fare solo ingrasso vuol dire avere u disponbilita di mais non indifferente , se la zona e' collinar ecome la mia , la vedo molto molto dura comprare tutto il mais a 22/25euro al q.le..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/09/2011, 20:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/09/2011, 18:02
Messaggi: 18
Rispondi citando
Non mi sono spiegato bene forse, io intendo esclusivamente allevamento da carne...
il posto fuori lo avrei, però non ci cresce niente, o meglio solo in certi periodi, quindi anche fuori devo per forza governare...
in stalla fare ingrasso non assolutamente problemi, sai qunti mais posso, da precisare che ora compro solamente gli integratori, il resto dei foraggi e cereali faccio tutto da me...
la domanda era capire se veramente era una balla che fare linea vacca vitello allo "stato brado" dove non si ha realmente disponibilità di cibo per tutto l'anno fosse cosa giusta o meno...


23/09/2011, 14:07
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
c'è anche chi fa vacca-vitello in stalla tutto l'anno,vero grinto?
solo che stiano fuori dalla stalla le vacche è un bene,per il parto e per risparmiare la lettiera.


23/09/2011, 22:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn intendevo quello ricky75 , dipende da vona a zona , sehai una azienda frammentata non ppuoi pasolare il prato del vicino solo xke' e' comodo.

dopo tuto se riesci a ottimizzare le foraggere , riesci a allevare piu animali che al pascolo , e come foraggere non intendo il mais , visto che ho una azienda in seccagna.

quello che nn i torna, e che la linea vacca vitello si iterrompe quaNDO IL VITELLO HA CIRCA 4MESI .
di li in poi cmq lo metti installa in box , piu o meno chiusa , e vai avanti o a unifeed o a mangime e fieno , perche la vedo dura lasciarlo al pasolo , e ingrassarlo dando la razione in un tettoia. fare un feedblok alal texana ,potrebbe andare nbene x un hereford o angus, per uan razza europea un po meno,
sul fatto di fare pacolo cvome detto dipende da quanti animali hai per ettaro x 6mesi l'anno , x gli altri vai di alimentazione classica.

unico consiglio che do orienta i aprti da maggio in poi , cosi di inverno la razione di asciutta ti costa decisamente meno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/09/2011, 22:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/09/2011, 17:05
Messaggi: 1
Rispondi citando
Una delle migliori razze da carne e la limousine


23/09/2011, 22:32
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
superdiego70 ha scritto:
Una delle migliori razze da carne e la limousine


bravo!!! un nuovo utente che parte col piede giusto :) :) :)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


23/09/2011, 22:39
Profilo

Iscritto il: 04/09/2011, 18:02
Messaggi: 18
Rispondi citando
Bhè guarda per fortuna ho dsponibilità di spazi aperti, sia di fare cereali e foraggi a basso costo dato che abbiamo diversi prati stabili, quindi la cosa ci può stare, ecco perchè la maggior parte in zona forse continuano a fare linea vacca vitello...

ecco altri utenti che la pensano come sulla limousine... guardate io a metà del prossimo anno devo rpendere una decisione, se è vero che le vacche legate in stalla non vanno più bene, devo avviare con questa stabulazione libera per le vacche all'aperto, e vitelli in stalla con i box... poi però sorge il solito dilemma, chianina o limousine?? Chianina è un diavolo per quanto dà da fare però guadagna bene, limousine è un angelo per gestione però guadagna poco, a detta di molti qui in centro Italia se riesci a fare un numero consistente nemmeno si riesce a vendere, cosa mi dite è vero tutto ciò?? Sta di fatto che una decisione la devo prendere, di allevare chianine a stabulazione libera non me la sento proprio, poi tra l'altro di femmmine ho piccolo nucleo di 20 capi, quindi dovrei comprarne ancora, ma rosse o bianche??? Gran confusione...


24/09/2011, 20:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy