Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:12




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione dei vitelli da carne per carne bianca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2015, 12:46
Messaggi: 9
Località: Carpi (MO)
Rispondi citando
Buongiorno ragazzi, da quasi un mese io e mio fratello abbiamo aperto la nostra macelleria.
Avevo accennato tempo fà al nostro allevamento, in cui volevamo tenere vitelloni e scottone, scartando la carne di vitello.
Il fatto ora, è che in macelleria abbiamo avuto molta richiesta di carne bianca di vitello e per forza di cose ci siamo dovuti rifornire al macello, che ce lo fa pagare un occhio della testa e cè anche chi è ancora più alto nei prezzi, si parla anche di 8,50 + iva al Kg!!!

Cosicchè, abbiamo deciso di iniziare a prendere diversi vitelli da ingrassare, prendendoli già a 2/3 settimane di vita, sia incroci da carne/latte, sia vitelli maschi frisoni.

Siccome veniamo da allevamento da latte e non avendo esperienza nel settore di alimentazione da carne, ci chiedevamo se per avere carne bianca da vitello, il vitello debba esclusivamente nutrirsi SOLO di latte fino ai 7/8 mesi in cui poi verrà macellato.
Mio padre pensa che sia giusto dargli una paletta di mais fioccato al giorno dopo il primo mese e mezzo e relativo fieno, ma mi sorgono dei dubbi sul fatto che questa quantità di mais e fieno incidano sull'arrossamento della carne.
Alcuni macellai che conosciamo comprano vitelli alimentati solo a latte per andare sul sicuro.

Allora quello che mi chiedo è dove sta la verità. Grazie per eventuali risposte!! ;)

_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare!


16/10/2015, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Con l entrata degli ultimi regolamenti CE sul benessere animale non e piu possibile alimentare con solo latte. Ma bisogna dare la possibilità al animale di dare dei foraggi fibrosi cmq per far lavorare il rumine.

Detto cosi sembrerebbe precluso l allevamento del Sanato a carne bianca

Ma dopo tutto ci sono linee di mangime specifici x l ingrasso dei frisoncini macellati a 8 mesi . Usando mangimi abbastanza spinti come proteina specifici x vitello di razze da latte.

Parliamo di mangimi sui 19% a volte anche piu di proteina
Impensabili di usarli su razze da carne se nn per le prima 2aettimane di svezzamento.

Essendo un frisonistA bell animo penso che robyvan sia piu incisivo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/10/2015, 15:07
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Cmq i costi di produzione del vitello a carne bianca sono molto alti, anche se li fai tu, e' un tipo di allevamento molto delicato che richiede una certa preparazione tecnica e molta precisione, se e' solo una questione di prezzi non ti illudere, alla fine saranno ugualmente cari..

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


16/10/2015, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Però la naturale evoluzione del Sanato e' il baby beef che nn e un vitello a carne bianca classi o ma e già un vitello dove la funzionalità ruminale e fondamentale.

Per autoconsumo ho provato a ingrassare dei frisoni e a macellarli sotto l'anno come carne discreta perché cmq a me piace la carne grassa . Ma per un palato medio erano una palla di grasso se alimentati con la razione da bovini di razze da carne.

Alla per cari che siamo un buon vitello da carne ben conformato sui 14\15 mesi da dei risultati migliori
E nn necessariamente deve essere di razza ma anche un incrocio ma ben fassonato

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/10/2015, 18:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/06/2015, 12:46
Messaggi: 9
Località: Carpi (MO)
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
Cmq i costi di produzione del vitello a carne bianca sono molto alti, anche se li fai tu, e' un tipo di allevamento molto delicato che richiede una certa preparazione tecnica e molta precisione, se e' solo una questione di prezzi non ti illudere, alla fine saranno ugualmente cari..


Ciao Aldo, leggo spesso i tuoi post perchè come avrai capito abbiamo una realtà abbastanza comune, e ultimamente seguivo le tue discussioni per cogliere i consigli della tua esperienza. ;)

Detto questo, è vero che produrre un vitello ha costi alti, ma alla fine conviene tanto farseli da sè.
Fatti 2 conti alla mano, prendendo una mezzena di vitello dal macello, praticamente la mezzena mi costa tanto quanto un vitello intero allevato da me se non di più.

Ora noi siamo solo all'inizio, ma la stima, fatta anche solo a grandi linee, mi porta a pensare che allevando noi i bovini da macellare e lavorare, porta ad un 50% approssimativo di riduzione della spesa.

_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare!


16/10/2015, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ma la dubbio rimanda alla domanda: Ma proprio i frisoni?
Va bene che oggi la soya costa poco però....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/10/2015, 20:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/06/2015, 12:46
Messaggi: 9
Località: Carpi (MO)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Ma la dubbio rimanda alla domanda: Ma proprio i frisoni?
Va bene che oggi la soya costa poco però....


Ciao Grinto!!

Guarda, fino a qualche giorno fà ero convinto anche io che gli incroci latte/carne e i carne puri, erano il top, poi ho incontrato persone che allevano da qualche anno sopratutto frisoni a carne bianca e notano un inversione di tendenza nel compratore finale, che si sta spostando sulla carne bianca di frisone, che ha sì meno resa rispetto a incorci o puri da carne, ma sembra che stia cominciando ad essere ugualmente o addirittura più apprezzata. Forse sta cambiando un pò la mentalità che vorrebbe la quantità = a qualità.

Per la mia macelleria ho avuto modo di andare a visitare un allevamento nel mantovano che alleva a carne bianca secondo le più strette norme per la carne bianca, un allevamento di circa 3000 capi suddivisi in vitelli appena nati (dai 11 giorni in poi), la stalla dei mezzani e la stalla dei vitelli di 6,7,8 mesi pronti per la macellazione.

Parlavo con il titolare e mi spiegava che è da qualche anno che si sono specializzati al 100% a carne bianca, si fanno mandare paglia trinciata senza ferro dall'Olanda, usano 3 tipi di latte, integrano alla paglia un misto di cotone, mais fioccato e sali.
Mi è stato mostrato un sistema a cisterna con filtri per togliere il ferro all'acqua da bere, mantenendone però i valori nutritivi.
I vitelli vivono nei box, in una pulizia che farebbe invidia a chiunque, acciaio inox (per evitare "contaminazioni" da ferro") e un pavimento all'interno dei box a listarelle di legno, un legno particolare che dopo 20 anni addirittura non ha gli angoli smussati. Ogni 40 gg vengono effettuati controlli di emoglobina nel sangue degli animali per verificare la quantità di globuli rossi e l'eventuale scurimento della carne.

Sono uscito da questo allevamento, invidiando chi è riuscito a fare un tale discorso di qualità e di benessere animale che non ho mai visto in vita mia. Se fossi un vitello vorrei vivere là, posto fantastico!! :lol:

Ciò mi ha intimidito un pò sulla mia idea di tirare su dei vitelli carne bianca/rosata in stalla da me, perchè molti sono i dettagli da non trascurare, ma comunque ci voglio provare, magari con 3 o 4 vitelli, alimentati e trattati il più controllato possibile e magari arrivati al 7* o 8* mese si possono fare i prelievi di sangue e decidere se il lavoro svolto fin lì mi darà dei vitelli carne bianca o se invece si sono cominciati a scurire, continuare la loro crescita a manzi e forse vitelloni.

Ti dirò, visitando questa azienda, ho avuto modo di notare che anche un frisone tirato a 270/280 kg fà la sua bella figura, io per la macelleria ne ho scelti 2 che figuravano alla grande, domani li macelliamo e vediamo che resa fanno, ma non disprezzerei i frisoni a priori.

_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare!


25/10/2015, 12:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Se devi produrli da te valuta anche l'idea dei baby beef, da macellare a 8 mesi, prodotti con alimentazione a secco, dopo uno svezzamento precoce, e' molto, molto meno impegnativo e ti consente di vendere la carne, che si presenta comunque abbastanza chiara, a prezzi piu' bassi..

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


25/10/2015, 12:26
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Se tu fossi un vitello vorresti essere anemico e vivere in 6 metri quadrati con altri 4, anziche' libero in un verde pascolo di montagna???

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


25/10/2015, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Confermo che l idea di Aldo e migliore di fare dei sanati.
Lo spazio dei sanati in Piemonte e andato via via diminuendo, lasciando il posto al baby beef .
Sui gusti del consumatore nn discuto . Perché da una parte nn vogliono grasso poi fanno l arrosto con il dado da brodo che e al 90%grasso animale, non vogliono mettere sale x problemi di pressione e poi usano l insaporitore x arrosti che x il 95 % e sale marino....

Confermo che in mangime col 18% di proteina avresti una carne un po più rosata ma con una sapidità migliore. Anche se nn si avvicina a una carne matura da stracotto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/10/2015, 14:26
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy