Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:53




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Alimentazione dei vitelli da carne per carne bianca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2015, 12:46
Messaggi: 9
Località: Carpi (MO)
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
Se tu fossi un vitello vorresti essere anemico e vivere in 6 metri quadrati con altri 4, anziche' libero in un verde pascolo di montagna???


La mia affermazione ovviamente era riservata al contesto dell'allevamento in stalla. Nel senso che quell'allevamento che ho visitato seppur coi limiti della stabulazione, è una spanna sopra la media per quanto riguarda il benessere animale. Poi chiaro, potessimo farlo tutti, decideremmo di tenere i nostri animali al pascolo continuo, ne gioverebbe la felicità dell'animale e a noi la qualità di una carne di un animale in movimento.

_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare!


26/10/2015, 16:16
Profilo

Iscritto il: 29/06/2015, 12:46
Messaggi: 9
Località: Carpi (MO)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Confermo che l idea di Aldo e migliore di fare dei sanati.
Lo spazio dei sanati in Piemonte e andato via via diminuendo, lasciando il posto al baby beef .
Sui gusti del consumatore nn discuto . Perché da una parte nn vogliono grasso poi fanno l arrosto con il dado da brodo che e al 90%grasso animale, non vogliono mettere sale x problemi di pressione e poi usano l insaporitore x arrosti che x il 95 % e sale marino....

Confermo che in mangime col 18% di proteina avresti una carne un po più rosata ma con una sapidità migliore. Anche se nn si avvicina a una carne matura da stracotto


Sì, penso anche io che possa essere il metodo migliore fare il baby beef.

Da quello che ho capito posso portare il vitello anche ai 11, 12 mesi giusto? Ma a quel punto non rischia di somigliare al manzo? Oppure non dando fieno la carne mi rimane comunque rosè?!

Io credo che per sostanza secca si possa integrare a della paglia trinciata, il fiocco di mais e la soia, credo che così facendo non dovrei avere sorprese.

_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare!


26/10/2015, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
X nn sbagliare visto che son alimentazioni molto spinte ti consiglierei di parlare a 4occhi con un alimentarista e nn andare a caso.
Per he per spinte intendo sua proteiche, senza alterare troppo il rapporto energia proteina.

Sulle razze da carne avendo una miscelata piu allungata hai meno problemi di tenuta della forma .anzi le diete meno spinte a volte danni conformazioni migliori. Ma parliamo di piemontese blonde e limousine . Gia sul belga e diverso.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/10/2015, 17:16
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy