Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:17




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
RIPRODUZIONE IN GARENNA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2016, 16:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
ieri, 20:36Buonasera, anche io allevo in gsrenna da circa un anno e fino ad ora ho un problema:ho 5 esemplari, un maschio di 10 mesi, e le altre femmine di 11-6-6-10!vivono insieme all'aperto nella garenna da giugno 2015 e fino ad ora nn si sono mai accoppiati o comunque nn ho visto nessum coniglietto uscire da sotto il pagliaio di fieno che li ho costruito!il maschio é di una razza "del contadino", cosi come le altre femmine ad eccezione di una che é una rossa di NZ! Come mai il maschio nn si accoppia???(CIRCA UN MESE FA HO TROVATO UN CIUFFO DI PELI NELLA GARENNAED IL MADCHIO MOSTRA IL TIPICO CONPORTAMENTO PER MARCARE IL TERRITORIO STROFINANDOSI LA ZONA MANDIBOLARE SUI CEPPI O SPORGENZE PRESENTI IN GARENNA)!come consigliate di comportarmi??É nella normalità che un maschio di 10 mesi in queste condizioni di allevamento nn si sia ancora accoppiato????grazoe a tutti per i chiarimenti


10/01/2016, 2:23
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Le ipotesi sono molteplici, il maschio può essere sterile o più probabilmente il convivere insieme fa si che le femmine abortiscano per il troppo stress.. ma ci sono molti altri motivi, prova a togliere il maschio quando non devi accoppiare, se non va prova a cambiarlo

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


10/01/2016, 14:04
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Come detto da Roberto i motivi possono essere molteplici , Il maschio è in salute ? Che alimentazione hanno ? ci sono predatori (topi o corvi ) ? . Saluti Mago


10/01/2016, 16:17
Profilo

Iscritto il: 09/01/2016, 16:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Il maschio non ha nessun comportamento o sintomo che possa far pensare che non sia in salute. Fornisco loro un'alimentazione composta da fieno di medica e di prato polifita in rapporto 1:2, oltre a scarti della potatura e le verdure dell'orto ogni 3/4 gg .Saltuariamente somministro fioccato mix4 ed erba fresca appena sfalciata. Predatori naturali essendo in piena campagna di sicuro ce ne sono, ma non penso rappresentino un motivo di stress perché il comportamento dei soggetti non sembra essere atipico. Leggendo qualche articolo in rete ed un libro del settore sono venuto a conoscenza che maschi allevati all'aperto in garenna con un alimentazione non spinta è normale che non prima di questa età siano in grado di coprire le femmine; poi magari considerando anche il fatto che il maschio in questione ha una conformazione piuttosto pesante (dovrebbe essere intorno ai 5 kg) derivato da incroci con il gigante (almeno a detta del contadino che lo allevava) potrebbe essere normale che sia un po' più tardivo..voi che ne dite di questa ipotesi?
Comunque pensò proprio che lo stabulerò in un recinto a parte di 1,5mtx5mt;può andar bene questa dimensione?penso sia un buon compromesso in modo tale da permettergli di sgranchirsi e ed avere contatto visivo,olfattivo ed anche tattile con le femmine dato che i due recinti sono confinanti e forse così potrebbe aumentargli la libido.


10/01/2016, 17:57
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
Può capitare che un maschio abbia comportamenti visibilmente corretti ma sia sterile di fatto oppure che a forza di insistere con le femmine ne abbia trovata una che ha risolto il problema alla Bobbit famosa con un morso, altra possibilità che ratti, gatti o altri nocivi si infilino nel pagliaio e lo usino come dispensa
Verifica la presenza dei gioielli di famiglia nel maschio,isolalo ed accertati che le tane per le fattrici siano per quanto possibile protette da incursori


11/01/2016, 1:50
Profilo

Iscritto il: 09/01/2016, 16:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Lo controllo periodicamente ed i gioielli sono in ottimo stato ;-) nn penso che animali tipo topi possano entrare nel recinto perché, a parte i conigli, non troverebbero altro cibo dato che somministro solo fieno ed erba e di altri alimenti la somministraziine è talmente sporadica e controllata che non rimangono avanzi!Comunque di sicuro in settimana lo isolerò dalle femmine e vediamo un po


11/01/2016, 10:43
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao anche io ho avuto per qualche hanno conigli selvatici in garenna 50 x30 ho avuto anche io problemi di questo genere le femmine partorivano ma di piccoli niente i problemi erano molti e pian piano con tentativi ci sono riuscito, prima partorivano nella pagliaglia da me costruita con rotoli ma con le piogge affogavano o morivano di freddo perche umidi, quelli che scavavano giu in tana essendo tutto in piano sensa rilievi con il ristagno dell'acqua la cosa si ripeteva. ho risolto con molto successo con dei cumuli di scarti di terra da escavazione molto grandi (collinetta) dove costruivano gallerie loro e alcune preferivano covi realizzati con pozzetti murati e interrati con accesso trammite tubo in pvc da me preferiti perche avendo la botola sono di facile ispezione. questo l'ho fatto con il mio intuito e la mia passione spero possa essere utile a qualcuno,magari con consigli di altri per migliorare sempre!!


11/01/2016, 12:23
Profilo

Iscritto il: 09/01/2016, 16:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie frida delle preziose direttive..tu come ti comportavi con il maschio??lo tenevi sempre con le femmine?lo allevavi in un recinto e gli portavi le femmine?oppure a periodi alterni lo liberavi insieme alle femmine???


11/01/2016, 12:42
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
no io a dirti tutta la verità non sapevo di preciso nemmeno quante femmine e maschi avevo, la conta effettiva la facevo un paio di volte all'anno per fare i vaccini, li catturavo in un piccolo recinto dove li alimentavo con una porta a scatto. comunque i maschi stavano isieme alle femmine tutto l'anno!!


11/01/2016, 15:14
Profilo

Iscritto il: 09/01/2016, 16:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Per frida:caspita proprio un sistems naturale cosí, complimenti.Mica ricordi a che età il primo maschio che avevi a cominciato a fare il suo lavoro????


12/01/2016, 18:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy