Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:17




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Nuova razza e qualità carne 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Come vedi cara Campagnola sostanzialmente siamo un po' tutti concordi, mi permetto di dissentire, solo in parte da Paolo, non tanto per le cose che scrive che condivido, ma per la direzione dell'incrocio, mi spiego meglio: tenere delle femmine di peso medio e un maschio gigante ha un costo alimentare inferiore che al contrario, inoltre i giganti spesso, ma non sempre, sono meno prolifici e con minore attitudine materna, quindi alla fine dell'anno avresti più consumi alimentari e meno coniglietti svezzati, comunque sono precisazioni che interessano più i grandi allevamenti che situazioni come la tua, ciao, saluti Mario


09/02/2009, 23:05
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:)
Grazie a tutti carissimi!!!
Siete sempre di grandissimo aiuto.

Allora, il maschio "gigante", come ho detto me lo sono lasciato; ora devo trovare una femmina o nuova zelanda (una credo di averla a giudicare dalla foto del sito, ma non sono riuscita mai a farla accoppiare... Ora l'ho lasciata libera nel giardino), oppure una californiana. Da come ho capito in generale sono le migliori.
A sentire paolo mi piacerebbe anche una fulva di borgogna, ma poi rischio di mischiare troppo...

Vi faccio sapere
ciaoooo :) :) :)


10/02/2009, 1:29
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Mario hai ragione per la parte alimentare e anche la precisazione tra grandi e piccoli allevamenti, io ho consigliato ciò per 2 motivi:

Il maschio gigante è molto lento nella fase accoppiamento, quindi devi stare li presente per circa mezz' ora ,
ancora a parità di attidutine materna di femmine (cosa facile da capire con 3/4 coniglie) i figli nati dalle femmine giganti hanno un peso maggiore nella nascita e crescono meglio perkè sono rari i casi di 8 coniglietti per nidiata, mentre la neozelanda e californiana hanno una media di 8/10 nati per nidiata e devi intervenire per pareggiare il numero, sapendo il numero di capezzoli.....


10/02/2009, 12:48
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Paolo,credo che tu stia confondendo le razze.
I miei giganti(7kg) maschi sono velocissimi nell'accoppiamento,le femmine(6kg)non fanno più di tre parti l'anno con sfornate minime di 12 coniglietti a differeza delle medie che almeno a me non fanno mai più di 8 piccoli.
Ci sono elementi genetici che vengono fissati dal maschio e non dalla femmina.


13/02/2009, 0:35
Profilo

Iscritto il: 02/02/2009, 20:04
Messaggi: 17
Rispondi citando
scusate se mi intrometto,io sono anni che ho i conigli, la razza zelandese, per la macellazione cari amici miei io uso un antico proverbio mai passare i 100 giorni, questo vale anche per i polli,indendiamoci questo nel mio allevamento poi ognuno fa come meglio crede. tutto quello che mettono dopo i 100 giorni e solo grasso in più. un saluto a tutti voi


19/02/2009, 19:26
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao maafd, ora mi mangerai, ma solo così per capire io, non per fare una critica...da me ci sono persone anziane che dicono che il coniglio non va ammazzato prima dei 7-8mesi: troppo eccessivo anche secondo me.
Io però credevo che negli allevamenti industriali si ammazzassero così giovani solo per una questione economica di non convenienza a mantenerli più a lungo, anche se la carne non fosse buona come quella di un coniglio di età superiore, questo era la mia idea non è una cosa, dico così per discutere ed imparare cosè nuove, sia chiaro...


20/02/2009, 16:51
Profilo

Iscritto il: 02/02/2009, 20:04
Messaggi: 17
Rispondi citando
ciao,senti fai una prova semplice,ammazza un coniglio di 100 giorni,è uno di 150 giorni, al secondo togli tutto il grasso che forma sul collo, è all'interno,ti renderai conto che alla fine fanno lo stesso peso, con la differenza che il secondo ti costa 50 giorni in più, non solo di mangime ma anche di pulizia, poi tutti i consigli sono buoni, ma i tuoi sono i migliori.


21/02/2009, 1:00
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Grazie maafd, allora ti ringrazio farò questa prova...ancora una domanda, la carne allora d'accordo che rimane la stessa in peso, la qualità della carne è migliore in un coniglio di 100 giorni o di 150? Grazie, è una mia curiosità.


21/02/2009, 22:26
Profilo

Iscritto il: 02/02/2009, 20:04
Messaggi: 17
Rispondi citando
salve,innanzi tutto un saluto,il sapore della carne deriva molto dall'alimentazione.


22/02/2009, 12:26
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao ragazzi!
Questa storia dei giorni e della carne interessa anche a me...
Dunque, io ho avuto (come ho accennato in altre risposte) sempre conigli di razza medio piccola, i miei clienti, in effetti... Non so xchè a questo punto, vogliono proprio conigli di 6-7 mesi! Se propongo quelli più piccoli, 4 mesi, non so se approverebbero... Dicono, in pratica, che il coniglio di quest'età, sono sì, più teneri, ma non hanno la muscolatura e il sapore di un coniglio "nostrano".
Come ho detto all'apertiura del post, ho provato questa nuova razza più pesante e in 4 mesi scarsi erano già pronti (3,6kg circa); chi ha eseguito la macellazione però (io non ne ho il coraggio :| ) mi ha riferito che avevano parecchie frattaglie. Quindi immagino che anche il peso sia sceso.
Cmq ancora non ho reincontrato questi clienti x chiedere un giudizio... Ho un po' di timore confesso. Speriamo che sia piaciuto ugualmente... Sapete com'è: 3 mesi di risparmio sugli alimenti, ...non sono bruscolini!!! Me lo auguro proprio.
Baci


01/03/2009, 0:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy