Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 17:20




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Migliore razza per carne? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/01/2016, 10:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve.
Sono nuovo nel forum.
Sono appassionato di conigli di razza in purezza.
Possiedo dei Bianchi Di Nuova Zelanda in Purezza ovviamente, sono di grossa taglia, o almeno, superano i 5 kg, che per le razze medie, è più che buono.
Volevo sapere, perché molti allevatori mi hanno detto che per la carne devo incrociarli, se allevati in purezza raggiungono delle grosse dimensioni?
Adesso mi parlano di Hyla, Crimon, Martínes.
Sapete parlarmi di queste razze ibride per la produzione di carne?
Grazie in anticipo


06/01/2016, 10:28
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
ciao, incrociando le razze si ottengono esemplari lievemente più resistenti alle problematiche legate alla salute ma miglioramenti dal punto di vista dell'aumento di peso non ce ne sono.
i bnz come i californiani sono stati selezionati negli anni passati proprio per l allevamento intensivo quindi sono ottimi sia come riproduttori che come macellazione.
discorso diverso per le razze da te citate, hyla,martini etc..
sono i cosiddetti ibridi cioè razze ottenute in laboratorio incrociando tra loro almeno quattro diverse tipologie di conigli.
qui si apre tutto un discorso abbastanza lungo sui parent, gran parent etc..
in breve,quando compri i soggetti acquistati hanno ottime caratteristiche che trasmettono facilmente ai figli, i figli però nn hanno la stessa capacità, quindi una volta arrivati a fine carriera i gran parent per avere sempre dei buoni risultati devi riacquistarli e non hai la possibilità di usare i loro discendenti.
essendo poi razze protette da una specie di brevetto spesso vengono venduti solo gli esemplari femmina e bisogna acquistare il seme maschile per fecondarle.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


06/01/2016, 14:08
Profilo

Iscritto il: 06/01/2016, 10:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille Roberto per i tuoi consigli.
È da poco che sto entrando nel "Settore".
A me hanno sempre parlato benissimo dei BNZ, anche dei californiani devo dire.
Soltanto che i californiani sono un pò più lenti nella crescita, e anche come peso finale non superano i 4,5 kg.
Quindi ho acquistato dei BNZ in purezza, visto che anche mio padre mi aveva detto che erano dei conigli usati negli allevamenti intensivi, che le femmine sono buone fattrici e raggiungono un peso di circa 3 kg in 3 mesi, 3 e mezzo..
Adesso mi hanno detto che non sono più buoni, anzi, dicono che ho fatto una spesa inutile, perchè ci sono degli ibridi superiori al BNZ, come gli Hyla, che diventano ancora più grossi e tengono 10 mammelle, quindi molto superiori al BNZ.
Io sono sempre in cerca della razza "Superiore" sempre per ottenere dei buoni risultati con la carne.
Secondo te devo mollare i BNZ per acquistare degli Hyla?
Secondo te, chi rende di più?


06/01/2016, 15:37
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
Gli ibridi francesi che richiami tu sono validi in una condizione ideale e supercontrollata come gli allevamenti intensivi (2000/3000 fattrici) Gli ibridi non sono commercializzati fuori da quei canali e chi ti offre tali animali nella migliore delle ipotesi ti rifila o animali a fine carriera dismessi da allevamenti o normalissimi bnz
Fai una buona selezione dei tuoi e quando tieni una fattrice conta quante mammelle ha troverai che 10 si possono anche avere con i tuoi
Se invece disponi di un discreto n di fattrici ti consiglio l'inseminazione artificiale che stà dimostrando grande efficienza negli allevamenti da reddito


06/01/2016, 18:17
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
come ti ha appena detto perfettamente battista tutto dipende da quale tipo di allevamento vuoi intraprendere.
anche perché gli hyla arrivano a certe produzioni con determinate situazioni non solo di allevamento ma anche di alimentazione
ed in un contesto di mercato con la carne di coniglio a meno di 3euro/kg fai le tue eventuali considerazioni.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


06/01/2016, 19:06
Profilo

Iscritto il: 06/01/2016, 10:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
Da come me ne parlate, forse è meglio continuare ad allevare i Bianchi Di Nuova Zelanda.
Ho 2 femmine e 1 solo maschio (Di conseguenza 1 sola linea di sangue) perchè l'allevatore aveva solo questo disponibile.
Sono tutti in Eccellenza, li ho presi €50 a soggetto
Adesso sono in cerca di un altro maschio, perché altrimenti non avrei con chi fare accoppiare i figli delle fattrici.
Conoscete qualche allevatore della Sicilia, (Palermo magari.. Che per prendere questi soggetti mi sono fatto 750km in macchina)?
O anche magari qualcuno che alleva dei Fulvi o dei Californiani in purezza, in modo da poter fare qualche incrocio?
Dicono venga bellissimo, maschio Fulvo Di Borgogna e femmina BNZ.
Fatemi sapere


07/01/2016, 23:35
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
A Ragusa c'è un bravo allevatore , a Palermo non conosco nessuno che allevi in purezza affidabile, questo non vuol dire che non ci sia


08/01/2016, 0:53
Profilo

Iscritto il: 06/01/2016, 10:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
Questi soggetti li ho presi proprio da lui.
Lo conosco bene Claudio Ahahahahah


08/01/2016, 19:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy