Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:21




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MACABRI RITROVAMENTI... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2017, 13:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno.
Mi sono appena iscritta, non conosco nulla dell'allevamento dei conigli, ma ho un problema.
Abito in provinica di Varese.
Il mio vicino di casa "alleva" nel prato che confina con il mio galline, oche e, ultimamente, una coppia di conigli.
Come era prevedibile, i conigli hanno iniziato a proliferare.
Il 99% degli animali che nascono nel prato del mio vicino, purtroppo, non raggiunge la maturità in quanto i cuccioli sono facilmente vittime di predatori naturali (gli animali vivono allo stato semi-brado).
Questo ci dispiace molto, perchè sarebbe stupendo poter osservare gli animali vivere e crescere... ma la natura è così.
Si verificano ora degli episodi particolari. Ci capita di trovare, nel nostro giardino, i resti dei corpi dei coniglietti. Troviamo solo la parte posteriore del corpo: la testa e parte del busto mancano... al massimo troviamo le orecchie, poco distanti dal corpo.
Quale predatore potrebbe adottare tale "modus operandi"? Mi dicono sia tipico dei topi: pensate possa essere credibile questa, come teoria? I coniglietti che troviamo hanno circa un mese di vita, non sono più piccolissimi, e non capiamo come possano essere portati nel nostro prato, che è separato da quello del vicino da un muretto con inferiata nella parte superiore... I corpi vengono poi deposti sotto un portico adibito a legnaia, coperto da tettoia: mi sento pertanto di escludere che il predatore sia alato... a meno che a compiere il macabro rito non sia una task force di più predatori!
Grazie a tutti coloro i quali vorranno esprimere il loro parere.
Berenice


07/07/2017, 13:57
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 11:35
Messaggi: 92
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
I colpevoli potrebbero essere dei gatti .


07/07/2017, 15:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
berserker86 ha scritto:
I colpevoli potrebbero essere dei gatti .


Condivido a 30 giorni i piccoli escono dalla tana e sono facili prede dei gatti che spostano facilmente le vittime in posti appartati per non essere disturbati

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


07/07/2017, 16:22
Profilo

Iscritto il: 07/07/2017, 13:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
Vi ringrazio per la risposta: è una cosa alla quale abbiamo pensato, poiché molti gatti abitano nella zona. Eppure... non siamo convinti: quelli che abitano qui sono tutti gatti domestici e ben nutriti. I gatti domestici cacciano per divertimento, al massimo mangiano qualche uccellino o i topolini... ma un coniglio di quelle dimensioni mi sembra improbabile. Ci è capitato di osservare il comportamento dei gatti del quartiere, e i goffi tentativi di caccia al coniglio si sono risolti in un nulla di fatto. Tanto più che io ed un altro vicino alleviamo canarini e i gatti si sono sempre mostrati incuriositi, ma mai feroci verso i nostri pennutini, quindi... Mi sentirei di escludere l'ipotesi dei gatti. Resta il fatto che del coniglio la testa scompare completamente, cranio compreso, e un gatto, anche fosse affamato, non mangerebbe l'osso del cranio...


07/07/2017, 16:24
Profilo

Iscritto il: 07/07/2017, 13:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ecco: anche stamani abbiamo trovato la "sorpresa"... :(


Allegati:
ed3376ee-e393-448a-bc6e-f0a90415d4eex.gif
ed3376ee-e393-448a-bc6e-f0a90415d4eex.gif [ 203.85 KiB | Osservato 8807 volte ]
08/07/2017, 13:15
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao da premettere e te lo dico per esperienza che i gatti sono i principali predatori dei conigli!
I gatti che siano addomesticati o meno o con la pancia piena o vuota sono capaci di provocare vere stragi di conigli ma anche quaglie fagianotti ecc. A me i gatti hanno ucciso centinaia di coniglietti e qualche adulto che vivevano liberi in un recinto di 1000q
Detto questo nel tuo caso, be potrebbe essere stato un ratto a fracassare e mangiare la testa del coniglietto, te lo dico perchè ste bestiacce hanno contribuito anche loro a fare strage di coniglietti.
A tutt'oggi pur non allevando più conigli allo stato brado, i ratti si limitano a mangiare le mandorle cadute rosicchiando il guscio che che molto duro e spesso quindi immagina la testolina del coniglietto.


27/07/2017, 22:14
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Metti del veleno per topi tanto i gatti non lo mangiano.
È strano che un gatto mangi solo la testa, hai notato altri animali mustelidi o volpi.


28/07/2017, 11:54
Profilo

Iscritto il: 07/07/2017, 13:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per le vostre risposte.
Nel frattempo sono successe un paio di cose: la prima è che il mio vicino ha messo in sicurezza i restanti coniglietti. Dice di averli chiusi in una gabbia in fondo al prato: non vedendoli più, non sappiamo se la soluzione sia stata efficace o meno.
La seconda è che, indagando, abbiamo scoperto che l'animale che svolge questo rituale del privare le prede della testa è la faina. Ad avvalorare questa tesi, il fatto che non si trovino in giro tracce di sangue e la faina prima di staccare la testa ne succhia il sangue.
Siamo comunque convinti che sia una faina solo in parte: sono anni che nel prato vivono le galline e tutti i miei vicini di casa le hanno... Ma non si è mai sentito di galline trovate senza testa! :roll:


29/07/2017, 8:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Berenice. Io propenderei per un predatore selvatico. Non è possibile installare una piccola telecamera ad infrarossi per scoprire l'arcano? Ce ne sono ad un prezzo davvero modico. :)


29/07/2017, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Mia nonna aveva i conigli e i ratti decimavano i coniglietti.


30/07/2017, 10:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy