Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:54




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Gravidanze sovrapposte? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
Una volta mia zia sostenne che la sua coniglia si era accoppiata durante la gravidanza, riuscendo in due gravidanze sovrapposte e partorendo due volte a distanza ravvicinata, non saprei dire se di 15-20 o 25 giorni circa.
Pensai che avesse semplicemente sbagliato i conti, ma è appena successo anche a me.

30 Giorni fa (facile da ricordare: il giorno prima del ponte dei morti) ho preso una delle mie riproduttrici, la più anziana di quasi 3 anni, che sembrava non essere gravida alla palpazione, e l'ho messa al maschio come per le altre riproduttrici, stesso giorno. 3 salti e via.

Al 10 di novembre partorisce: 6 cuccioli, 3 morti. Un 4° morirà qualche giorno dopo: era quindi già gravida! Non me ne preoccupo più di tanto, la monta era stata inutile secondo me.

Senza vedere il maschio, ha partorito di nuovo oggi, 10 cuccioli tutti vivi, ed è purtroppo morta partorendo l'11° con un prolasso, ho da poco rinvenuto cuccioli (12, tra appena nati e di 19 giorni) e il corpo della fattrice con i segni del fattaccio.

Parto avvenuto quindi "a sorpresa" nella stessa gabbia nella quale conviveva ancora con gli altri 2 cuccioli nati il 10 novembre, che peraltro solo da 5 giorni sono usciti dal nido e quindi fino ad almeno 5 giorni fa hanno preso solo latte materno.

Due parti a 19 giorni di distanza!! i 10 nuovi nati sono tutti di dimensioni normali, quasi tutti già muniti di pelo sottile.

Che poi questa femmina possa aver visto il maschio 19 giorni fa dopo il primo dei due parti è escluso, perchè le mie riproduttrici vivono in gabbie sollevate e separate, lontane sia dai maschi che dagli individui all'ingrasso.

Sono più che perplesso: a qualcuno è mai capitato???


29/11/2016, 1:09
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Alcuni anni fa era capitata una cosa del genere anche a una mia coniglia. I piccoli erano però tutti morti.Nella lepre questo fenomeno può capitare abbastanza sovente specie nell'allevamento in gabbia ,un pò meno frequente in natura, ma le due gravidanze si sovrappongono solo di pochi giorni (4 o 5)
ciao
Diego


29/11/2016, 15:11
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti. La questione di cui parlate è molto interessante. Come il nostro amico ci ha fatto già notare, nella lepre la superfetazione è un fenomeno frequente e normale. Considerate che la lepre è un lagomorfo come il coniglio, quindi biologicamente e zoologicamente sono molto vicini. Da quel che ne so, e non si finisce mai di imparare, nel coniglio di norma la superfetazione non avvieniene, però ho sentito dire parlando con esperti di riproduzione, che nel coniglio selvatico alcuni casi si sono verificati. Quindi, se anche la normalità è quella per cui la superfetazione nel coniglio non avviene, rimane il fatto che non è impossibile, probabilmente solo molto rara. Quindi casi eccezionali evidentemente possono accadere. Del resto, leggendo in giro, la superfetazione come fenomeno straordinario, quasi miracoloso, è stata riportata anche in altre specie, il più delle volte con conseguenze non buone per la prole. Un saluto a tutti


02/12/2016, 6:47
Profilo

Iscritto il: 22/02/2016, 14:12
Messaggi: 19
Rispondi citando
Buongiorno,

a me è successo..

premetto che ho 2 soli conigli da un'anno e per ora sono riuscito a portare a termine solo una gravidanza, questo per dirvi quanto sono esperto.. :(

dopo il parto segnato a calendario (30 settembre) mi ero promesso di mettere in gabbia la coniglia se fosse andata male anche questa volta (sono liberi a terra).

Quindi avevo segnato il 25 come giorno per metterla in gabbia, ma il 22 ha ri-partorito 3 coniglietti, naturalmente morti dopo 2 giorni.. :( :( non ce la farò mai..

Io pensavo fosse normale avendoli sempre liberi sia maschio che femmina, ma evidentemente non lo è.


02/12/2016, 14:05
Profilo

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
rabbitvet ha scritto:
Ciao a tutti. La questione di cui parlate è molto interessante. Come il nostro amico ci ha fatto già notare, nella lepre la superfetazione è un fenomeno frequente e normale. Considerate che la lepre è un lagomorfo come il coniglio, quindi biologicamente e zoologicamente sono molto vicini. Da quel che ne so, e non si finisce mai di imparare, nel coniglio di norma la superfetazione non avvieniene, però ho sentito dire parlando con esperti di riproduzione, che nel coniglio selvatico alcuni casi si sono verificati. Quindi, se anche la normalità è quella per cui la superfetazione nel coniglio non avviene, rimane il fatto che non è impossibile, probabilmente solo molto rara. Quindi casi eccezionali evidentemente possono accadere. Del resto, leggendo in giro, la superfetazione come fenomeno straordinario, quasi miracoloso, è stata riportata anche in altre specie, il più delle volte con conseguenze non buone per la prole. Un saluto a tutti


Vi aggiorno: i coniglietti sono morti tutti: uno poco dopo il mio messaggio, 4 due giorni dopo, e gli altri 4 sono arrivati a ieri, chiaramente alimentati artificialmente: Ho voluto fare il tentativo, ma non ha avuto successo! speravo che le altre riproduttrici partorissero in questi giorni invece l'hanno fatto proprio stannotte, quando era troppo tardi.

Comunque ho trovato anche io qualche riferimento online sulla superfetazione: che dire, hai proprio ragione, non si finisce mai di imparare!!!

In un articolo vi era anche il disegno anatomico dell'utero del coniglio, nel quale si evidenziava il fatto che sia bipartito come nella lepre.


04/12/2016, 13:30
Profilo

Iscritto il: 15/08/2014, 11:52
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao A tutti. Curiosando sul forum ho trovato "gravidanze sovrapposte" Credo che qualcosa del genere mi sia capitato. Oggi una mia coniglia ha partorito sedici coniglietti. La sorpresa è stata grande, non solo nel numero, ma perché avrebbe dovuto partorire a fine marzo (il 28/29) Il fatto è che verso la fine di gennaio era con un suo fratello nella stessa gabbia, e il fratello ha cominciato a importunarla. Per evitare consanguineità li ho separati. Dopo circa tre settimane la coniglia ha cominciato ha strapparsi il pelo. Vai, ci siamo. Ho pensato. Me l'hanno fatta sotto il naso. E invece niente. :o :oops: Il 1° di marzo l'ho fatta accoppiare e presumo sarebbero dovuti nascere a fine marzo e invece oggi la straordinaria sorpresa. Spero che ce la facciano a sopravvivere almeno un po' di loro.
Dapprima ho anche pensato che la coniglia avrebbe potuto trattenere lo sperma............. poi leggendo di superfetazione possibile....... :roll: Non vorrei che a fine mese me ne sforna ancora degli altri. Non mi capacito di ciò. Qualcuno sa spiegarmi?


22/03/2017, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy