Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:06




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Gabbie e nastro per deiezioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Buongiorno,

nel tempo ho trovato da vari contadini gabbie per conigli e, una parte le ho messe in funzione e una parte le ho nella stalla.
Ho iniziato a progettare un supporto per velocizzare i tempi di pulizia, praticamente ho disegnato un supporto in ferro dove andare a posizionare le gabbie da ingrasso mettendone due per fila orizzontale (2 sotto e 2 sopra da 10 postazioni cad.), l'idea è quella di rivoluzionare le altezze e le distanze per poi mettette sotto ogni fila (orizzontale ) una serie di rulli in plastica su cui mettere un nastrino azionato dal primo rullo, il tutto finisce davanti in una tramoggia con sotto la carriola.
Alla fine di ogni rulliera metto una specie di raspa a spazzole (una scopa in plastica pensavo) per pulire il nastro.
Potrei anche mettere in collegamento le due rulliere con due pignoni di recupero da una bicicletta e relativa catena per azionare manualmente uno e l'altro segue il movimento con la catena...

Volevo sapere se qualcuno ha già fatto un sistema simile e se ha trovato inghippi o ha suggerimenti prima che vada in realizzazione.

Grazie


19/05/2016, 15:50
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
a livello intensivo già ci sono , ma senza rompersi la testa con gli ingranaggi sotto ogni piano delle gabbie c'è una lamiera inclinata verso il retro e fa defluire il tutto in un canale più profondo del piano di calpestio circa 2 metri in modo che una mini pala possa passarci e spingere il tutto fuori dal capannone . Saluti Mago ;)


19/05/2016, 20:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
In realtà la mia idea non è così complicata, a parte il ferro che ho acquistato (50€: 7 verghe da 15x15x6000) il resto lo faccio con materiali di recupero in azienda (vecchi supporti assiali per cuscinetti, tubi di plastica per i rulli e un vecchio nastro telato), metterei i due pignoni con catena nei due rulli in testa che fanno da traino...eventualmente un domani che ho l'occasione di trovare un vecchio motore e riduttore potrei automatizzare il tutto con un temporizzatore...
Alla fine quello che porta via più tempo (oltre a passare ore ad osservarli...) è quello di pulire e nutrire, così facendo la pulizia delle deiezioni in 2 minuti è fatta!
Se la cosa funziona potrei poi ampliare il tutto alle altre gabbie.
E' chiaro che ho il vantaggio di trovare tante cose di recupero perché anche solo andare ad acquistare i supporti e i cuscinetti ci si lascia una pazzia!

Vi posterò le foto!


20/05/2016, 0:18
Profilo

Iscritto il: 21/05/2013, 14:43
Messaggi: 54
Rispondi citando
Ciao Pietro,
a qualcosa di simile avevo pensato anch'io tempo fa anche se in realtà non per le deiezioni ma per l'alimentazione.
In realtà poi non ho realizzato nulla per questioni di tempo e danaro.

Mi raccomando appena metti a punto il sistema postaci qualche foto...sono curioso.

Grazie in anticipo

La Fattoria dei conigli


02/06/2016, 18:21
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Un sistema simile, rullo di carta, viene usato da alcuni anni per le gabbie dei canarini e simili.


02/06/2016, 19:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy