Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:14




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
fondo raccogli escrementi, per piu igiene, cosa mettere? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2012, 23:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
ho una gabbia con conigli a tre piani, che produce molti escrementi e urine di conigli.
Ricevo vari e diversi consigli su cosa mettere per terra per raccogliere escrementi, alcuni dicono telo plastica, alttri segatura, altri calce bianca, che dicono igienizza, anche se la vedo pericolosa in caso di accidentale ingestione,( tipo fieno cade per terra e viene raccolto e ridato al coniglio, sporco di calce)
Voi che siete piu esperti che consiglio mi date? Eaggiungo la pulizia va bene con frequenza settimanale, oppure e poco?


26/01/2013, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 19:59
Messaggi: 706
Località: Campagna Lupia (VE)
Formazione: Istituto Alberghiero
Rispondi citando
io sul fondo dei gabbioni ho degli scivoli in lamierino che portano lo sporco in un secchio, poi con una paletta quando pulisco,
minimo una volta a settimana, spingo tutto nel secchio e porto via!

_________________
Mr Predator


26/01/2013, 19:57
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
si e vero ,la calce ha potere iginizzante! anche io faccio la stessa cosa, le mie gabbie sono complete di placca per la raccolta degli escrementi, ogni 3 giorni la svuoto e lavo per bene, la placca con sgrassatore di marsiglia ,risciaquo il tutto con una pompa. la placca io personalmente la metto sempre a terra al gabbione e non nei binari della gabbia stessa ,altrimenti sarei costretto a pulire praticamente tutti i giorni,. il fieno che cade giu' personalmente non lo raccolgo ,per ridarglielo ,comprendo lo spreco ,ma effettivamente lo trovo poco iginieco,i conigli potrebbero averci urinato sopra ,e poi le feci.., io non lo rido',pero' ammetto che spreco!! :)

_________________
w la vita!!!


27/01/2013, 10:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2012, 21:42
Messaggi: 243
Località: Ottaviano NAPOLI
Rispondi citando
tatonniello ha scritto:
ho una gabbia con conigli a tre piani, che produce molti escrementi e urine di conigli.
Ricevo vari e diversi consigli su cosa mettere per terra per raccogliere escrementi, alcuni dicono telo plastica, alttri segatura, altri calce bianca, che dicono igienizza, anche se la vedo pericolosa in caso di accidentale ingestione,( tipo fieno cade per terra e viene raccolto e ridato al coniglio, sporco di calce)
Voi che siete piu esperti che consiglio mi date? Eaggiungo la pulizia va bene con frequenza settimanale, oppure e poco?


Ascolta, a mio avviso tutto può andare bene, basta che tu trovi un giusto equilibrio tra la fatica che fai e il risultato che poi riesci ad ottenere.
A mio avviso puoi fare qualcosa a costo 0 e ottenere risultati eccellenti.
Và in una segheria o falegnameria e fatti dare dei trucioli mischiati alla segatura. (l'ideale sarebbe prendere i trucioli depolverizzati al consorzio ma la spesa col tempo si fà sentire. I trucioli in segheria sono polverosi, però la loro polverosità è soltanto iniziale, posati a terra si compattano e vai bene lo stesso).
Con i trucioli mischiati alla segatura, non sentirai piu la puzza dell'urina e degli escrementi. Il tutto fermo restando che almeno 1 volta a settimana rimozione del tutto, acqua e varichina o altro disinfettante quindi altra lettiera alta almeno 10 cm. Prova e poi mi fai sapere. Ciao

_________________
Marco Capuozzo (Il maestro).


27/01/2013, 20:07
Profilo

Iscritto il: 14/09/2012, 15:41
Messaggi: 170
Rispondi citando
Per circa un anno, ho utilizzato le gabbie con sotto alla passerella delle padelle di ferro zincato delle dimensioni della gabbia. alimentandoli al 70 % a fieno però questa padella si riempie in fretta facendo poi emergere all'interno della gabbia la parte in eccesso. Ero costretto a pulire tutte le gabbie almeno due volte a settimana, così ho provato a prendere due contenitori per la malta usati in edilizia delle dimensioni di cm.60*50 circa. Queste le appoggio sul fondo ed essendo alte 17 cm. pulisco una volta alla settimana senza che si sporchi l'interno della gabbia. Il problema resta sulla gabbia a due piani che mettendo i contenitori a terra ho paura che la roba schizzi.....proverò.
La mia idea per il futuro sarebbe quella di realizzare un nastro da far girare quotidianamente facendo cadere il tutto in un carretto....vediamo se riesco a recuperare il nastro....


15/03/2013, 18:02
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 9:08
Messaggi: 119
Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ciao a tutti,

dopo molti anni ho rinnovato alcune gabbie di legno sostituendo il fondo in legno con della rete zincata in modo da tenere più puliti i conigli.
Ora volevo chiedere se esistevano delle specie di contenitori da mettere sul fondo della gabbia(per terra) in modo che gli escrementi cadano lì dentro anzichè sul pavimento.
Esiste qualcosa del genere che faccia al caso mio?
Grazie

Nicola


20/12/2016, 15:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Attento alla rete se non sufficientemente spessa può provocare piaghe podali Le misure commerciali dei fondi sono standardizzate per produttore ti consiglio di realizzare uno scivolo su misura che confluisca in una grondaia o comunque in un punto basso della gabbia

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


20/12/2016, 15:54
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 9:08
Messaggi: 119
Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Io avevo pensato di mettere qualche contenitore ma non so se va bene e se lo trovo di giuste dimensioni


20/12/2016, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy