Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:50




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
fondo per le gabbie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Quale è la miglior soluzione per effettuare il fondo delle gabbie,ho notato che la rete dopo un pò di tempo arruginisce e si deteriora con conseguente sostituzione,grazie


17/09/2016, 17:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Rete zincata?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2016, 18:33
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
La rete usata per parecchi anni negli allevamenti industriali è ormai superata per il benessere degli animali, ottime soluzioni per un allevamento famigliare la paglia, le stecche di plastica o le stecche di legno

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


18/09/2016, 23:02
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie.si naturalmente parlo di rete zincata,per quanto riguarda i listelli in legno sono igenici?nel senso non assorbono troppo le urine?


19/09/2016, 0:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Il legno da usare è preferibilmente il larice o il castagno che sono compatti e oltre ad un minimo in superficie non si impregnano La rete zincata è insuperabile dal punto di vista igienico ma stare 24 ore su 24 su un graticciato alla lunga può creare piaghe podaliche specialmente se si allevano animali pesanti

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


19/09/2016, 10:33
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Ho letto da qualche parte che sono ottime le stecche da tapparella usate (nuove costano una pazzia e mi sono informato), non so se qualcuno di voi le ha provate, io appena ne trovo proverò; il problema è che nelle isole ecologiche della zona non danno più niente a nessuno! :?


26/09/2016, 22:06
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
ho sentito anche io delle stecche di tapparella applicate al legno con vite,concordo con il fatto che i fondi in plastica in commercio hanno prezzi assurdi


28/09/2016, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/08/2012, 17:20
Messaggi: 547
Località: prov. napoli
Rispondi citando
canestra ha scritto:
Quale è la miglior soluzione per effettuare il fondo delle gabbie,ho notato che la rete dopo un pò di tempo arruginisce e si deteriora con conseguente sostituzione,grazie

vendono basi in plastica,ottime

_________________
mi piego ma non mi spezzo


09/10/2016, 8:57
Profilo

Iscritto il: 27/02/2012, 23:40
Messaggi: 11
Rispondi citando
Salve, riprendo questo post per chiedere se la rete zincata e plastificata (quella verde, per capirci) sia un buon compromesso tra le esigenze igieniche, poichè lascia passare con maggior facilità le feci degli animali, e quelle di durata, perche rispetto a quella zincata "nuda" ha una protezione in più. Non credo possa essere rosicchiata; il problema si presenterebbe anche con qualsiasi altro tipo di fondo in plastica.

Grazie


02/05/2017, 18:53
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Io la rete plastificata la eviterei assolutamente perché se il coniglio la comincia a rosicchiare se la ingurgita e sicuramente; visto la delicatezza intestinale dell'animale non fa bene, in più tutte le sostanze che sciolgono e vengono rilasciate nella digestione sono sicuramente nocive e tossiche e si potrebbero fissare nelle carni.
Recupera delle stecche di plastica, le disinfetti e le fissi al posto della rete zincata nelle comuni gabbie e vanno sicuramente benissimo. Il consiglio è di tappare i fori frontali (per capirci meglio se la guardi per la sua lunghezza dentro è cava, con del silicone atossico in modo che dentro non ci vada del materiale organico; ogni tanto le lavi esternamente e sono eterne.
Pietro


06/05/2017, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy