Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:20




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Conigli e sfiga 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2016, 20:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buon giorno a tutti! volevo chiedere un parere a voi che allevate da anni..io ho iniziato ad allevare conigli ariete nani da agosto 2015 e fino ad ora sono imbattuta nelle peggio malattie :cry: cunicole, tipo: rogna di zampe e orecchie, funghi della pelle, pododermatite, allergie.. E ora sono in ballo con la questione funghi.. Ma è possibile in così poco tempo? O ho una sfiga nera addosso?! E dire che li tengo in gabbie singole molto spaziose e che pulisco ogni 2/3 giorni con ipocalorica di sodio e fiamma..Poi li metto anche in un recinto durante il giorno dove gli altri animali non entrano.. Ora sono in ballo con la micosi, avete qualche info da darmi su come disinfettare le gabbie e i locali? Poi nel recinto in giardino dopo quanto tempo posso rimettere i conigli senza fargli riprendere i funghi? Ora li sto trattando con il canesten, può passare solo con quello?


30/04/2016, 14:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Le malattie le cura il veterinario, ma mi vien da pensare che gli animali fossero già inguaiati di brutto se passi per tutte quelle problematiche Gli ambienti dopo un indispensabile vuoto sanitario vista la situazione un lavaggio ed una flambata generale e poi cercherei nelle agrarie un mattoncino fumigante di libera vendita molto efficiente che colpisce anche ciò che si nasconde in fessure e crepe, per i lavaggi delle attrezzature gabbie e locali io uso i sali quaternari, da usarsi in assenza di animali

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


30/04/2016, 19:29
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Ciao.
purtroppo puoi prendere tutte le preacauzioni possibili,ma se in allevamento porti animali non a posto,portatori di malattie,allevati da allevatori poco seri o mantenuti apparentemente sani con tutti i vari medicinali non avrai mai pace.
Cerca con l aiuto di un buon veterinario di curare e selezionare gli animali migliori che ti restano e poi compra da allevatori che conosci e che allevano seriamente.
e poi ovviamente curane l alimentazione e l igene.
saluti Andrea.


30/04/2016, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il vuoto sanitario deve essere di almeno un mese,coi funghi non si scherza, rischi di dover ricominciare da capo ogni volta. Da dove arrivano i tuoi conigli?


03/05/2016, 9:51
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
A parte il fatto che gli arieti nani, per loro stessa natura (genetica) sono la razza più delicata che c'è :roll: magari non erano proprio sani al 100% quando li hai presi, e hai inconsapevolmente "allevato" anche le malattie......magari sono le gabbie o il locale ad avere qualcosa che non va. Secondo me anche fare dentro e fuori dalla gabbia non va bene.....i conigli soffrono molto lo stress, quindi spostamenti e cambiamenti di ambiente giornalieri secondo me non vanno; stress = salute cagionevole. Non dovrebbero entrare in contatto con terra ed erba fresca, tu puoi anche dire "non ci vanno altri animali nel recinto" ma come è fatto questo recinto? topi e uccelli come li controlli? sono loro i maggiori portatori di malattie/parassiti/funghi. Che fieno gli dai? anche quello può portare funghi. Poi non lo so....un ferro di cavallo o un cornetto sulla porta lo metterei ;) ;) ;) io sulla porta della conigliera ho i campanelli portafortuna


Allegati:
campanellini.jpg
campanellini.jpg [ 55.62 KiB | Osservato 1200 volte ]
03/05/2016, 15:59
Profilo

Iscritto il: 09/12/2015, 17:50
Messaggi: 44
Rispondi citando
belgianhare ha scritto:
Ciao.
purtroppo puoi prendere tutte le preacauzioni possibili,ma se in allevamento porti animali non a posto,portatori di malattie,allevati da allevatori poco seri o mantenuti apparentemente sani con tutti i vari medicinali non avrai mai pace.
Cerca con l aiuto di un buon veterinario di curare e selezionare gli animali migliori che ti restano e poi compra da allevatori che conosci e che allevano seriamente.
e poi ovviamente curane l alimentazione e l igene.
saluti Andrea.


concordo pienamente con tutto quello che ha detto Andrea...chiedi aiuto al più presto al tuo veterinario di fiducia!!


03/05/2016, 16:04
Profilo

Iscritto il: 09/03/2016, 20:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie mille davvero per avermi risposto! Ora la veterinaria mi ha detto di curarli con spugnature di antimicotico 4 volte ogni 4 giorni una volta al giorno..Ora sto utilizzando ipocalorito di sodio e fiamma..secondo voi basta? Poi fuori ora non li metto anche perché sarà infestato da funghi, dite che dopo un mese posso tornarli a mettere nel recinto? Come fieno uso quello di secondo taglio, medica. Le gabbie le hanno inaugurate loro e il locale prima era un'officina di un fabbro quindi niente animali infetti.. Penso proprio che riempirò di ferri di cavallo la stanza a questo punto :?


05/05/2016, 17:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy