Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

conigli da carne

13/09/2009, 23:12

ciao ragazzi e da circa 2 anni che allevo conigli da carne e vista la richiesta ho deciso di allevare anche per gli altri avviando una vera e propria attività che tra un po scriverò al rec.
ho solo una domanda un po tecnica per il settore.
io fin ora ho allevato dei conigli di razza autoctona e per crescere ed arrivare sui 2,9 o 3 kg ci volevano 4 mesi o poco più.
ora io vorrei cambiare ed ho appena coprato delle femmine più un maschio di nuova zelanda ma piu o meno credo sia uguale.
mi hanno consigliato il papillon cioè gigante pezzato che ne dite riuscirei a portarlo a quel peso in 3 mesi o poco più tenete conto che non ho nessuna intenzione di cambiare alimentazione e dargli troiai, io fin hora li ho tirati su con orzo e fieno e sono rustici e richiestissimi quindi non ditemi di cambiare alimentazione.
la mia domanda è solo se c è una razza che con la stessa tipologia di alimentazione ha uno sviluppo un po più precoce pur mantenendo una certa qualità di carne.
GRAZIE A TUTTI.

Re: conigli da carne

14/09/2009, 8:27

se vuoi parlare di razze pure ti consiglio rossa di nuova zelanda, pezzata tricolore o california (oltre alla bianca di nuova zelanda che gia hai). Se vuoi un accrescimento molto rapido dovresti ripiegare sugli Hyla o Grimaud ma non ti nego che dovresti spingere un po' di piu l'alimentazione....

Re: conigli da carne

01/10/2009, 15:22

Io avevo un maschio California e femmina nuova zelanda: parti di 10 coniglietti e in 100 giorni erano pronti. Pulito (senza visceri, polmoni ecc), senza testa Kg. 1.7 - 1.8.
Non li ho mai pesati da vivi.
ora ho un maschio Fulvo di borgogna e femmina california che ne ha partoriti 10 quattro giorni fa.

Re: conigli da carne

01/10/2009, 15:42

la maggior parte degli ibridi commerciali vengono proprio dal Bianco di nuova Zelanda e dal California...come razze pure sono quelle più produttive
Rispondi al messaggio