Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:58




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
come allevare un leprottino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/12/2008, 12:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti...proprio oggi ho trovato nel campo mentre lavoravo con il trattore un leprottino però non sono riuscita a capire da dove venisse così ho deciso di portarlo a casa lo vorrei allevare ma non sono assolutamente esperta su come fare e cosa dare da mangiare...ho visto che hai già i denti e ho provato a dargli del latte con una siringa...se qualcuno mi può aiutare...grazie mille in anticipo silvia


13/04/2009, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2009, 15:39
Messaggi: 83
Località: BAT
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Silvia,
la dieta della lepre deve essere prettamente erbivora.
Visto che è un animale selvatico, la sua dieta varia a seconda dellla stagione, quindi di ciò che madre natura offre!
In estate predilige le parti verdi di piante selvatiche e spontanee di alcune graminacee, me che puoi, se hai possibilità di reperilrle, somministrare anche parti fresche di orzo avena frumento, o erba medica, non ci sono problemi anche con gli ortaggi e frutta.
Mentre in inverno causa la scarsità di prati, la sua dieta è a base di bacche, semi germogliati.
Occhiò!!! non andare a sbandierare in giro ke possiedi una lepre!! secondo la legge 157/92 essa e nell'elenco della fauna selvatica cacciabile, ed è patrimonio indisponibile dello stato, ed è vietata in tutto il territorio nazionale ogni forma di uccellagione, cattura e detenzione di uccelli e di mammiferi selvatici, nonché il prelievo di uova, nidi e piccoli nati.
Se non presenti un certificato che attesti la provenienza (acquisto) della lepre, da centri di allevamento o Ripopolamento e Cattura (questi ultimi gestiti dalla provincia) incorri in una violazione (penale) ed è previto l'arresto da due a otto mesi o l'ammenda da € 775,00 a € 2065,00