Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:11




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Arche mobili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Chi ha mai costruito un arca mobile?è conveniente?avreste delle foto da postare?perchè a tempo perso vorrei costruirne una se fattibile...con rotelle e copertura da lasciare all'esterno ma non è facile progettarla..e per ora le userei solo per accrescimento..


20/01/2013, 15:53
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
frenzy ha scritto:
Chi ha mai costruito un arca mobile?è conveniente?avreste delle foto da postare?perchè a tempo perso vorrei costruirne una se fattibile...con rotelle e copertura da lasciare all'esterno ma non è facile progettarla..e per ora le userei solo per accrescimento..


ciao frenzy ,lo vista su internet, e i pareri sono molto positivi ,pogiando a terra si da ai conigli la possibbilita di poter brucare,l'erba fresca direttamente sul posto ,o provato a vedere tanto per curiosita' se cerano ditte o aziende che le costruissero e le vendevano ,ma purtroppo niente ,mi sa' che bisogna costruirla

_________________
w la vita!!!


20/01/2013, 16:02
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Si infatti era per questo che cercavo delle info anche con qualcuno che già l'ha costruita...
Apparte abituare i piccoli al verde diretto ...non dovrebbe esser impossibile farla,forse le dimensioni che farei io (120X100cm)sono un pò ingombranti ma sotto gli olivi poi la sposterei facilmente..dopotutto non è altro che una gabbia con una parte al chiuso in legno per proteggere i conigli dal sole e il freddo della notte e una parte aperta per il pascolo...sotto una saldatura o avvitata alle rotelle con piastrine e via...mmmmm...se ci sono consigli sono ben accetti...


20/01/2013, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io ho costruito queste:
post49126.html" target="_blank

Sono fatte in tubolare a sezione quadra di 15 mm rivestite da rete metallica zincata 7X5 cm.
Ti allego il progetto con tutte le misure e i tagli. Con l'acquisto di 8 barre da 6 mt. ti escono esattamente due arche complete di sportellone superiore, senza alcuno scarto.
Se ti intendi di saldatura e ti fai il lavoro da solo, tutto compreso (barre, rete e cerniere) ti viene a costare circa 50-60 euro a gabbia.
Buon divertimento. Andrea


Allegati:
Commento file: Progetto gabbia a terra
GABBIA.pdf [100.97 KiB]
Scaricato 692 volte

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)
21/01/2013, 10:52
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Ciao Asonvitti grazie per l'interesse e per aver postato il progetto..
Ho diverse domande:
prima domanda,ma con la larghezza delle maglie 7X5 non è pericoloso che entrino topi?
seconda domanda,stando a terra così quando piove loro staranno dentro la casetta in legno ma anche se rialzati l'umidità non passa?
terza domanda,ma tu li hai ancora li?perchè è da un pò che ho visto il post(ti seguo è :lol: :lol: )e ho letto che nelle arche
mobili bisogna spostarle ogni 3giorni a causa della possibilità di contrarre coccidiosi...


21/01/2013, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
"...prima domanda,ma con la larghezza delle maglie 7X5 non è pericoloso che entrino topi?..."
-I topolini di campagna non rappresentano un grosso problema per me perchè tutto intorno è pieno di gatti! comunque, al limite, è ragionevole rifoderarle lateralmente con rete a maglia più fine soprattutto se gli animali sono ancora giovani, in passato ho avuto delle nidiate tremende che a 3 mesi ancora riuscivano ad infilarsi tra le maglie per fare lunghe passeggiate! (a volte rientravano e a volte facevano felici i gatti!). Per quanto riguarda il fondo io lascerei la maglia larga perchè rende più agevole l'accesso all'erba da parte dei conigli.

"...seconda domanda,stando a terra così quando piove loro staranno dentro la casetta in legno ma anche se rialzati l'umidità non passa?..."
-Beh... questa è una valutazione che devi fare in base al tuo clima! da me piove ben poco ed inoltre la casetta ha il tetto in materiale isolante, i piedi sono 12 cm. rialzati da terra e tutto il rifugio e pieno di paglia per cui non ho mai avuto grossi problemi di umidità.

"...terza domanda,ma tu li hai ancora li?perchè è da un pò che ho visto il post(ti seguo è :lol: :lol: )e ho letto che nelle arche mobili bisogna spostarle ogni 3giorni a causa della possibilità di contrarre coccidiosi..."
-3 giorni, secondo me, è un tempo giustificato solo se vuoi basare fortemente l'alimentazione sul prato sottostante! io, dopo che hanno consumato il fondo, somministro foraggio, sia fresco che secco, e quindi li sposto in giro ogni 15 giorni circa (considera, infine, che i conigli dopo qualche giorno, scelgono un angolo come W.C. e fanno i propri bisogni sempre lì!).

Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


21/01/2013, 16:54
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
ah ecco,se i topolini non sono un problema ok...perchè comunque nella casetta metterei una tramoggia con del fioccato dato che una spintarella comunque gliela vorrei dare e non vorrei attirare topi...e senti,sotto l'idea di lasciare una rete 7X5 è una buona idea per l'erba e il pericolo che scavino ed escano fuori spero non ci sia..tanto ai lati e sopra metto quella a rombi 1,5 cm X 1,5cm...e mettendo le rotelle ai 4 lati il tutto si alzerà di un paio di cm...non è molto ma lo scolo dell'acqua sicuramente passerà sotto...io vorrei fargli mangiare soprattutto l'erba sotto i miei olivi e insieme mi stabiano,almeno unisco l'utile al dilettevole....sperando che me la faccino sempre fuori la casetta se no è un dramma :( :(
C'è un modo per non fargliela fare sempre in un posto ai conigli??cioè mi spiego,se c'è un modo per evitare che la facciano all'interno della casetta?o un prodotto?


21/01/2013, 17:32
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Di solito le madri insegnano ai coniglietti a farla sempre nello stesso angolo e questa mi sembra un ottima cosa, perchè vuoi che la spargano ovunque?
Nella casetta vanno a farla solo se non hanno abbastanza spazio fuori ed in ogni caso solo i maschietti molto più "sudicioni" delle femminucce.


21/01/2013, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
frenzy ha scritto:
ah ecco,se i topolini non sono un problema ok...perchè comunque nella casetta metterei una tramoggia con del fioccato dato che una spintarella comunque gliela vorrei dare e non vorrei attirare topi...e senti,sotto l'idea di lasciare una rete 7X5 è una buona idea per l'erba e il pericolo che scavino ed escano fuori spero non ci sia..tanto ai lati e sopra metto quella a rombi 1,5 cm X 1,5cm...e mettendo le rotelle ai 4 lati il tutto si alzerà di un paio di cm...non è molto ma lo scolo dell'acqua sicuramente passerà sotto...io vorrei fargli mangiare soprattutto l'erba sotto i miei olivi e insieme mi stabiano,almeno unisco l'utile al dilettevole....sperando che me la faccino sempre fuori la casetta se no è un dramma :( :(
C'è un modo per non fargliela fare sempre in un posto ai conigli??cioè mi spiego,se c'è un modo per evitare che la facciano all'interno della casetta?o un prodotto?


Secondo me con la maglia 7X5, se vuoi mettere le ruote, le dovresti mettere solo da un lato in modo da alzare la gabbia e trasportarla come una carriola per fare in modo che la rete sia completamente stesa al suolo e non sospesa altrimenti credo sia fastidiosa per i conigli.
Come ti ha confermato fiamma i conigli allevati all'aperto non la faranno mai nella cuccia.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


22/01/2013, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
.... in ogni caso solo i maschietti molto più "sudicioni" delle femminucce.


Si sa: i maschietti non alzano mai la tavoletta, a prescindere dalla specie! :oops:

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


22/01/2013, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy