Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:48




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Trapianto tasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2016, 14:02
Messaggi: 3
Località: milano
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, in un mio appezzamento boschivo ho trovato due tassi selvatici, uno cresciuto verticalmente, l'altro a tappeto. Siccome sono sommersi da altre piante volevo trapiantarle per dargli un po' di risalto e farle crescere bene (non sono ancora grandi, l'albero dritto sarà si e no 170 cm). Volevo quindi dei suggerimenti circa il periodo ed eventuali tecniche per il trapianto, dato che sarebbe la prima volta, di solito passo dal vaso alla messa a dmora in terra, ma non mi è mai capitato di spostare un albero.


27/11/2016, 14:07
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Benvenuto nel Forum di Agraria.org! :D

Il periodo migliore per fare trapianti per il tasso è quello di riposo vegetativo, cioè l'inverno. Da dove scrivi? (inserisci questa info nell'anagrafica, grazie); perchè se in zone soggette a gelate è bene evitare gli inizi o la fine dell'inverno quando queste sono più frequenti, a seconda della zona climatica.
Visto che si tratta di una pianta a crescita molto lenta, dovrai stare attento a non danneggiarla, perchè vista la sua scarsa vigoria, ci metterà del tempo a ricostituire l'apparato radicale e la chioma che eventualmente possono essere persi nell'operazione.
Riesci comunque a postare una foto delle due piante? Anche perchè sono curioso di vedere la tue forma di tasso prostrato ("a tappeto").
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


27/11/2016, 16:28
Profilo WWW

Iscritto il: 27/11/2016, 14:02
Messaggi: 3
Località: milano
Formazione: laurea
Rispondi citando
scusa, ho appena fatto il profilo :lol: cmq della "bassa milanese" tra milano e pavia, di solito gela verso dicembre/gennaio dalle mie parti, ma il clima ultimamente è un po' impazzito. Vado a fare delle foto e le carico...


27/11/2016, 17:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy